Problema con Orifiamma

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Simi
star3

Problema con Orifiamma

Messaggio di Simi » 01/05/2020, 17:20

Spero che il video sia specchiato perche senno ho veramente visto un pesce nuotare al contrario :))
Ti giuro mai vista una roba cosi, allora:
20200501_171400_4213933141122326433.jpg
Guardando sta foto e guardando il pesce io andrei a pensare piu a qualche provlema all intestino che essendo piu basso se riempito d aria provoca il giramento rispetto alla vescica che sta piu o meno a metà e di solito (DI SOLITO) se riempita troppo d aria fa salire in superficie e basta senza giramento ma purtroppo non sempre é cosi anche perche app.digerente e vescica sono collegati quindi se sta male uno dubito che l altro stia benissimo. :-B
Ti posso dire che la vedo bene, i pesci moribondi sono un altra cosa, anche il colorito non é da pre morte, quindi non stare col cuore in gola tutto il tempo. *-:)
Certo é che sto problema va risolto, quanto/quando gli dai da mangiare?
Hai cominciato la roba col sale che ti ha detto lauri? :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Simi per il messaggio:
DavidePetteno (01/05/2020, 17:31)
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

DavidePetteno
star3

Problema con Orifiamma

Messaggio di DavidePetteno » 01/05/2020, 17:29

Reby ha scritto:
01/05/2020, 16:50
Il tempo lo passa per lo più incollata al riscaldatore, tanto che ho paura che si ustioni nella parte in cui l'ampolla si scalda quando questi si accende.
copri il riscaldatore, ripara il tuo pesce

Aggiunto dopo 3 minuti :
@Simi Proprio quello che pensavo io :-bd secondo me il mio ragionamento non è sbagliato.. che ne dici?
Memento Audere Semper. - Gabriele D'Annunzio -

Simi
star3

Problema con Orifiamma

Messaggio di Simi » 01/05/2020, 17:33

DavidePetteno ha scritto:
01/05/2020, 17:32
Proprio quello che pensavo io
Ossia? L intestino?

Posted with AF APP
► Mostra testo

DavidePetteno
star3

Problema con Orifiamma

Messaggio di DavidePetteno » 01/05/2020, 17:39

01/05/2020, 17:19
@Simi

Quello che mi viene in mente è che possa aver mangiato qualcosa che possa aver scatenato un intolleranza, l'intestino puo' essere stato irritato e il pesce può' aver sviluppato gas in eccesso che la vescica natatoria non riesce a compensare e quindi sta a pancia all' aria..
Questo perché all inizio ci dicevi che non defecava quindi un blocco intestinale può causare un accumulo di gas in quanto il cibo inizia a decomporsi all'interno dei pesci e logicamente non esce..
Nel video è bello arzillo pero' noto che prova a strofinarsi sulle pareti e in accopiata con le feci trasparenti mi viene da dire che spesso si comportano cosi' in presenza di parassiti, sentiamo che ne pensa @lauretta

Ah il tuo pesce è stupendo :x

Aggiunto dopo 3 minuti 30 secondi:
Reby ha scritto:
01/05/2020, 16:50
Non hai idea (o forse sì) di quanto la adori. Non vivo più, se non in funzione dei suoi malesseri e necessità. Essendo quarantenati in casa, ogni attimo sono incollata
La tua voce nel video dice tutto :x

Posted with AF APP

Simi
star3

Problema con Orifiamma

Messaggio di Simi » 01/05/2020, 17:43

01/05/2020, 17:32
che ne dici?
Dico che intanto i valori sono sbagliati e vanno abbassati....1

2 dico che bho cosi a logica proprio di fisica ha piu senso un ribaltamento se si gonfia l intestino rispetto alla vescica.
Pero 1 set.fa mi pare che stava sul fondo e non tornava su, ora sta a galla e non riesve a tornare giu, ma che cavolo! :)) ci prende per il culo
La prima terapia non ha funzionato, vediamo sta qua.
Poi tu dici che ci sono dei parassiti esterni, quelli li facciamo fuori col sale tranquillo, mi interessa dentro ora.....spero che mr.flagyl faccia effetto.
Ma spetta, @Reby fiammetta fa la cacca? La fa bene? Che nn ricordo ~x(

Comunque si davide, penso anchio all intestino per ora.... :-bd

Posted with AF APP
► Mostra testo

DavidePetteno
star3

Problema con Orifiamma

Messaggio di DavidePetteno » 01/05/2020, 18:05

La fa bianca sul video si nota della cacca bianchetta :-bd per il discorso della vescica natatoria non mi sono spiegato bene sorry
La penso come te cmq

Posted with AF APP

Reby
star3

Problema con Orifiamma

Messaggio di Reby » 01/05/2020, 19:48

Sì, decisamente ci prende per il culo, me soprattutto.

Sono 5 giorni che sta a pancia in sù, sempre, tranne un paio di notti fa che verso le 4 si è adagiata sul fondo e non era più in grado di risalire. Per farlo si dava la spinta, usciva fuori con la testa, inglobava aria e poi giù. Se non riusciva a stare a metà e crollava sul fondo, di nuovo usciva fuori, prendeva aria e faceva la prova.
Per poco, ma pochissimo, è riuscita a stare in posizione normale, anche se barcollante, poi di nuovo pancia in sù.

@Simi lei mangia 2 volte al giorno, cioè quando prende il Flagyl.

@DavidePetteno la cacchina del video era trasparente, ma la ragazza alterna. La fa trasparente che in verità è muco, non propriamente feci e la fa sempre mucosa ma con la colorazione del cibo che mangia quando le somministro antibiotico.
Nell'arco della giornata riesce a fare magari anche 4 o 5 giri "al bagno"...poca roba, ma è comunque rapportata alla quantità di cibo che ingerisce.

Facendo un breve ripasso della storia clinica siamo così:
* non va di corpo per molti giorni, per fare poi filamenti trasparenti e bianchi arricciati
* dopo circa 8 giorni inizia ad assumere via via una posizione verticale, con testa giù e coda sù, con un nuoto barcollante
(nel frattempo approdo qui)
* seguendo le esperienze degli altri e confrontandoci arriviamo alla conclusione che è meglio iniziare a somministrare quel che avevo in casa (bactrim) e facciamo 5 giorni, ultimo travagliato perché signorina rifiutava i piselli
* facciamo pausa detox senza miglioramento alcuno
* nel frattempo il gonfiore rimaneva lì, più o meno accentuato da ignoti motivi
* inizia a peggiorare un pochino, e viste le feci trasparenti che persistono, ce la giochiamo in tutto e per tutto e inizio a somministrare flagyl
* eravamo a 4 giorni di flagyl e la signorina si gira da coda in sù e testa in giù, a pancia in sù...e rimane così.
* dal sesto giorno di flagyl si aggiungono base pinna rossa e gonfia
* ieri noto anche alcune parti bianche della branchia (quella che suo malgrado si mostra di più)

@DavidePetteno Certe volte ha gli scatti, quasi come avesse parassiti...ma né su pelle né su branchie ho notato filamenti tipo vermetti.... Ora, è vero che non tutti i parassiti si vedono ad occhio nudo ed è pure vero che data la mia veneranda età la vista inizia a fare un poco schifo....ma se fossero, non sono gravi vero?
E per rispondere a @Simi no, non ho ancora iniziato il sale, aspetto domattina per avere le scorte di acqua di ricambio in caso di "cedimenti".

Aggiunto dopo 9 minuti 26 secondi:
Simi ha scritto:
01/05/2020, 17:20
Spero che il video sia specchiato perche senno ho veramente visto un pesce nuotare al contrario
E giuro che non è specchiata 😩😭
Ho pure letto che un signore (inglese mi pare) ha il pesce che vive a testa in giù da qualche anno. Ma il suo mica era gonfiato con l'elio come questa.

Ah...non so se vi siete persi la parte dove racconto il fatto che questa spuzzetta come una banda di maschioni, dai sani appetiti, in trattoria, dopo dose tripla di pisarei e fasö (pasta e fagioli per chi è lontano dal piacentino)..
E quando va sù a prendere aria, ne fa il doppio, e con bolle degne da idromassaggio al campeggio di Zia Rosetta.
Vi dirò, per giunta, che questo comportamento mi sembra volontario. Come se lo facesse di proposito.

Aggiunto dopo 6 minuti 59 secondi:
Ah il tuo pesce è stupendo
Grazie 🙏🥰
La tua voce nel video dice tutto
La mia pesciotta 🐟
Quello che mi viene in mente è che possa aver mangiato qualcosa che possa aver scatenato un intolleranza, l'intestino puo' essere stato irritato e il pesce può' aver sviluppato gas in eccesso che la vescica natatoria non riesce a compensare e quindi sta a pancia all' aria..
Lei è sempre stata piuttosto abitudinaria. Per lo più verdure (piselli, zucchine, qualche pezzetto di spinaci, ma di rado), krill in gel e mangime tipo tetra o shg...
In vasca si è dovuta guadagnare ogni boccone, perché Goldie è una spaccaballe.
​Quindi il fatto che io sono io e nessun altro, è una delle mie più grandi risorse. - Haruki Murakami -
@};-
Nessuno può sentirsi impotente quanto il proprietario di un pesce rosso malato. -Kin Hubbard-

DavidePetteno
star3

Problema con Orifiamma

Messaggio di DavidePetteno » 02/05/2020, 19:12

Reby ha scritto:
01/05/2020, 20:04
Sono 5 giorni che sta a pancia in sù, sempre, tranne un paio di notti fa che verso le 4 si è adagiata sul fondo e non era più in grado di risalire. Per farlo si dava la spinta, usciva fuori con la testa, inglobava aria e poi giù. Se non riusciva a stare a metà e crollava sul fondo, di nuovo usciva fuori, prendeva aria e faceva la prova.
Per poco, ma pochissimo, è riuscita a stare in posizione normale, anche se barcollante, poi di nuovo pancia in sù.
è molto interessante quello che dici ed è evidente un piccolo problema alla vescica natatoria.. ma non grave :-bd
Reby ha scritto:
la cacchina del video era trasparente, ma la ragazza alterna. La fa trasparente che in verità è muco, non propriamente feci e la fa sempre mucosa ma con la colorazione del cibo che mangia quando le somministro antibiotico.
bisogna vedere quando l'antibiotico finirà l'effetto perché sicuramente influisce sulle feci
Reby ha scritto:
dopo circa 8 giorni inizia ad assumere via via una posizione verticale, con testa giù e coda sù, con un nuoto barcollante
nuovamente a sostegno della tesi della vescica :-B
Reby ha scritto:
Ho pure letto che un signore (inglese mi pare) ha il pesce che vive a testa in giù da qualche anno.
è vero! L'avevo letto anche io tempo fa però non mi ricordo il motivo per cui non si è più girato..

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Aspettiamo @lauretta vediamo cosa dice.. quando avrà tempo arriverà :ymparty:

Posted with AF APP

Reby
star3

Problema con Orifiamma

Messaggio di Reby » 02/05/2020, 21:46

@DavidePetteno della serie "Feci fantastiche e dove trovarle" ecco quelle che dicevo ieri, alternate....
IMG_20200502_184305.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
​Quindi il fatto che io sono io e nessun altro, è una delle mie più grandi risorse. - Haruki Murakami -
@};-
Nessuno può sentirsi impotente quanto il proprietario di un pesce rosso malato. -Kin Hubbard-

lauretta
Ex-moderatore

Problema con Orifiamma

Messaggio di lauretta » 03/05/2020, 11:33

Eccomi qua, scusate l'assenza :)

Ragazzi, è veramente apprezzabile la vostra partecipazione all'odissea di questa pescetta e della stessa @Reby :-bd Vi ringrazio molto :-*

Purtroppo non avremo mai modo di sapere esattamente in quale organo (o organi) risieda il problema, ma con buona probabilità la pescetta non riesce più a controllare la vescica natatoria. Questa può essere interessata anche solo come conseguenza ad un problema in qualche altro organo.
Di fatto a noi cambia poco purtroppo, perchè non abbiamo analisi e non siamo medici :( le medicine che potevamo provare le abbiamo provate. Io dopo il Fagyl non darei nient'altro, rischieremmo solo di affaticare ulteriormente i reni...

Pensavo al sale da cucina per una questione di osmosi, è proprio solo un tentativo. Se fosse gonfia per un eccesso di liquidi, aggiungere sale all'esterno potrebbe aiutarla ad espellere liquidi per riequilibrare la concentrazione di sali nel corpo, un po' come succede a noi quando restiamo troppo tempo in mare.
Inoltre, non ho ancora capito cos'ha alla branchia (oltre che essere vistosamente rivoltata al contrario, ma questo già da parecchio, mi pare) ma siccome il sale è un disinfettante e stimola la produzione di muco, dovrebbe scongiurare le infezioni esterne e anche i problemi a quelle parti di corpo che restano spesso fuori dall'acqua, vista la posizione innaturale e il galleggiamento forzato.

@Reby non mi ricordo più come ti ho detto di inserirlo, ma aggiungi 1 grammo di sale (già sciolto) ogni 12 ore, così vediamo subito se i suoi problemi hanno coinvolto anche l'osmoregolazione e non è più in grado di tollerare il sale.

Riguardo i valori dell'acqua, io direi di non preoccuparvi molto. E' pur sempre un carassio, e quindi per definizione ha un'amplissima tolleranza alle durezze e ai valori di pH :)
Certo, si potrebbe pensare di scendere un pochino con le durezze facendo piccoli cambi con sola osmotica, l'importante adesso è non crearle sbalzi repentini.

@Reby hai finito con il Flagyl? A quanti giorni sei arrivata?
Ti dirò che io tenterei di nuovo il digiuno... e te lo dico perchè da quando prende il Flagyl hai detto che un paio di volte non ha più galleggiato ma è rimasta sul fondo senza riuscire a risalire. Questo mi fa pensare che qualcosa abbia influito sulla vescica natatoria e forse è proprio il cibo :-??

Proverei anche con il sale inglese (meglio chiamarlo solfato di magnesio, per non confonderlo con quello da cucina), ma non voglio mischiare sale e solfato di magnesio per non andare su in modo esagerato con la conducibilità @-)
Quindi proviamo prima con sale da cucina e digiuno, e poi in base a come va decidiamo come procedere :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato