Come avviare un Juwel Rio 125

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 08/10/2018, 15:48

Juppiter80 ha scritto: 2 maschi e 5 femmine
immaginavo che non seguivi:
BollaPaciuli ha scritto: Fai 3 femmine ogni maschio di poecilidi (ed io farei 1m solo cad specie...i nati nella tua vasca vivono molto piu dei pesci comprati...e con meno fauna inziale avrai una crescita più moderata della popolazione che è cosa buona)
8-|
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Juppiter80 (08/10/2018, 15:52)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Juppiter80
star3

Messaggio di Juppiter80 » 08/10/2018, 16:19

Nitrati 2 o 3, nitriti zero assoluto.
Posso mettere pesci?
Guppy 1 m e 3 f
Portaspade 1 m e 2 f.
E' troppo o posso iniziare così?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 08/10/2018, 16:22

Juppiter80 ha scritto: Posso mettere pesci?
per me è SI

Aggiunto dopo 23 secondi:
Juppiter80 ha scritto: posso iniziare così?
:)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 08/10/2018, 16:56

Juppiter80 ha scritto: Portaspade 1 m e 2 f.
sai non so se in 125 litri sono troppo grandi :-?
meglio i platy secondo me... sempre 1M e 2F

scusa, per non c aricare troppo il filtro tutto insieme inserisci prima i guppy da soli.
poi ti arrivaeranno tra qualche giorno le sakura...
nel frattempo aspetti pareri per i portaspada che nel caso inserisci per ultimi
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

emb
star3

Messaggio di emb » 08/10/2018, 17:07

Juppiter80 ha scritto: Nitrati 2 o 3, nitriti zero assoluto.
Posso mettere pesci?
Guppy 1 m e 3 f
Portaspade 1 m e 2 f.
E' troppo o posso iniziare così?
Puoi iniziare così ma anche nei portaspada, anzi sopratutto con loro, metterei almeno 3 femmine per ogni maschio, così come per i guppy.
Come ti hanno già suggerito metti pochi pesci alla volta, così dai il tempo al filtro di adeguarsi al carico organico che aumenta.
Io metterei prima i portaspada (o i platy se preferisci), ma puoi anche scegliere i guppy che non cambia molto.
E' vero che le femmine di portaspada sono più grandi dei platy, però non sono grosse nuotatrici, direi che non ci sono problemi a essere ospitate nel tuo acquario.

Juppiter80
star3

Messaggio di Juppiter80 » 08/10/2018, 20:28

Tutto bene pesci inseriti con successo. In 20 minuti hanno fatto fuori tutti i vermi bianchi.
Guppy 1 m e 3 f
Platy 2 m e 2 f. Purtroppo il negoziante ha toppato. Solo a casa mi sono accorto che un platy venduto per femmina in realtà è un maschio... poco male, va bene così, mia figlia non si stacca dalla vasca.
Per il mangiare oggi niente. Inizio domani o dopodomani? Che quantità sono 8 pesci.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 08/10/2018, 21:08

Come ti hanno detto era meglio non inserirli tutti assieme.. ormai li hai messo e vedi se hanno comportamenti strani tipo salire a boccheggiare.
Juppiter80 ha scritto: Platy 2 m e 2 f. Purtroppo il negoziante ha toppato.
Riportagli un maschio e prendi una femmina :-??
Juppiter80 ha scritto: Inizio domani o dopodomani? Che quantità sono 8 pesci.
Domani va bene... poco poco che devono finirlo tutto in poco tempo ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

emb
star3

Messaggio di emb » 09/10/2018, 10:19

Juppiter80 ha scritto: Tutto bene pesci inseriti con successo. In 20 minuti hanno fatto fuori tutti i vermi bianchi.
Per il mangiare oggi niente. Inizio domani o dopodomani? Che quantità sono 8 pesci.
8 pesci il filtro dovrebbe ben tollerarli, magari dai ancor meno mangiare dello standard (e se puoi fallo in 2 o tre volte al giorno mantenendo ovviamente le quantità in proporzione).
Poi dopo una settimana aumenta il cibo al dosaggio standard.

Però ora vogliamo le foto!!!! :)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 09/10/2018, 12:46

emb ha scritto: 8 pesci il filtro dovrebbe ben tollerarli,
non è detto a priori... i batteri del filtro durante la maturazione si sono "tarati" sul carico organico della vasca che, ovviamente, era rappresentato solo dal mangime inserito di volta in volta.

quando inserisci i pesci il carico organico aumenta notevolmente, essendo legato a due nuovi fattori: le deiezioni degli animali ed il cibo somministrato in più.
inserire i pesci in modo graduale aiuta a dare il tempo ai batteri Nitrospira (ed affini) di moltiplicarsi e stare dietro ai più veloci Nitrosomonas per gestire il nuovo ed aumentato carico senza incorrere nel rischio di un (magari più piccolo) picco.

per concludere non è certo che si rischi un nuovo picco ma non possiamo escluderlo ;) . Siccome sono stati introdotti vari pesci tutti insieme meglio tenerne d'occhio il comportamento come suggerito da roby.
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
BollaPaciuli (09/10/2018, 12:47)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

emb
star3

Messaggio di emb » 09/10/2018, 13:09

gem1978 ha scritto: non è detto a priori...
"Dovrebbe" mi sembra un termine adeguato.
i batteri del filtro durante la maturazione si sono "tarati" sul carico organico della vasca che, ovviamente, era rappresentato solo dal mangime inserito di volta in volta.
E chi non mette mangime?

Non ho capito, sostieni che l'unico carico organico che ci sia in vasca sia quello dato dall'eventuale pizzico di cibo che mettiamo in fase di avvio?
quando inserisci i pesci il carico organico aumenta notevolmente, essendo legato a due nuovi fattori: le deiezioni degli animali ed il cibo somministrato in più.
Il cibo lo mangiano. Se vedi ho consigliato di darne meno del necessario e di darlo più volte possibile, in modo che i pesci siano affamati e mangino tutto subito minimizzando il residuo di cibo che resta in vasca.
Proprio perché ormai i pesci li ha già messi bisogna ottimizzare la stituazione con lo stato di fatto. Le deiezioni sono il vero problema, ma anche qua con qualche giorno di dieta esse si riducono e il filtro pian piano ha una proliferazione di batteri che poi andrà ad equilibrarsi eliminando il rischio NO2-.
inserire i pesci in modo graduale aiuta a dare il tempo ai batteri Nitrospira (ed affini) di moltiplicarsi e stare dietro ai più veloci Nitrosomonas per gestire il nuovo ed aumentato carico senza incorrere nel rischio di un (magari più piccolo) picco.
Beh qua siamo d'accordo, c'è anche da rilevare che si è visto ben peggio di un inserimento di 8 pesci (nemmeno troppo grandi), direi che ci sono fondate speranze che il sistema si equilibri senza disastri.
Siccome sono stati introdotti vari pesci tutti insieme meglio tenerne d'occhio il comportamento come suggerito da roby.
Concordo.

Bloccato