cicerchia80,
all'inizio sembrava costipato, poi però si è visto che defecava ma continuava a gonfiarsi l'addome (di più sul lato destro all'inizio, ora è un pesce palla) e si alzavano le squame, prima solo sull'addome, ora ovunque.
è nutrito con larve di zanzara o granuli Hikari (tre granuli in genere) defeca normalmente, mangia con voracità, si comporta e reagisce normalmente a parte gli ovvi problemi di nuoto dati dalla pancia enorme.
Abbiamo provato terapia orale prima con Claritromicina, poi con Ambramicina, poi bagni permanenti con Baytril, oltre al sale inglese dell'inizio quando si pensava potesse essere costipazione.
La storia va avanti da più di un mese e mezzo e a regola dovrebbe essere morto da un pezzo ma evidentemente nessuno glielo ha spiegato.
Ora si pensava di provare a fare dose massiccia di sale inglese per vedere se aiuta a drenare, in un certo senso trattando il gonfiore come un mega ascesso che deve scoppiare (l'impressione a guardarlo è quella)
Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
EnricoGaritta ha scritto: ↑06/07/2020, 8:29
Scusate mi sono accorto adesso dell'errore, intendevo 3g/5L e poi un g in più ogni due giorni di cambio acqua
meno male che non ho ancora cambiato l'acqua, mi apprestavo appunto a farlo ora ed ero venuta a controllare qui le dosi..
Aggiunto dopo 3 minuti 9 secondi:
cicerchia80 ha scritto: ↑06/07/2020, 10:34
Fiamma, se è costipazione, oscura l'acquario, che a dieta devi tenercelo una settimana
Poi ti guarda con gli occhioni dolci e ti frega
la vaschetta era già oscurata per via dei bagni di Baytril, non sapevo se era fotosensibile, il digiuno lo ha fatto all'inizio, ma mangia una dose normale e le feci le fa eccome, poi sarebbe la madre di tutte le costipazioni! Ormai è un palloncino con le pinne