Allora ragazzi ho impacchettato tutto.
Potrei anche spedire ma ho deciso di aspettre qualche giorno. Mi son preso il fine settimana per fare due prove.
Scioglierò tutti i sali appena avrò finito di scrivere questo post. In questo faccio da cavia per evitare confusioni e fraintendimenti quando tutti avremo i sali sotto mano. Ho notato ad esempio che il cobalto impiega 24 ore ma, con concentrazione di 1g/litro di acido citrico, alla fine si scioglie completamente.
(Questa magari interessa a GiovAcquaPazza e a Lucazio00 )
Inserirò un foglio A4 in ogni busta, con indicazioni di base: pesi da usare, quantità di elementi contenuti nei sali che vi mando, dosaggi e procedure da me utilizzati. Infine vi allegherò anche una tabellina con scritto QUANTO effettivamente si introduce in vasca: con 5ml in 200 litri e con 2ml in 100 litri. Spero di rendervi così le cose più semplici.
Se riesco vi dico anche quanto acido citrico è servito per sciogliere i sali e in quanto tempo.
A qualcuno aggiungerò piante, qualcuno ha più acido borico perché me lo ha chiesto, Cicerchia e Monica non hanno l'acido citrico perché non ne avevano bisogno (se cambiate idea avete tempo fino a sabato per dirmelo, poi sigillo tutto).
In ogni modo la confezione "standard" è composta da 8 sacchettini:
IMG_7760.JPG
Rosso = Cobalto
Verde = Nichel
Nero = Boro
Blu = Rame
Viola = Manganese
Bianco = Zinco
Arancione = Molibdeno
Giallo = Acido citrico
Questo topic lo considero esaurito. Appena avrò scritto il foglio A4 allegherò il testo in un nuovo topic dove taggherò tutti voi. In modo che il nostro esperimento lo possano seguire anche gli altri utenti interessati (ce ne sono parecchi ve lo dico già!).
Come
materiale che vi servirà attualmente mi sento di dirvi:
7 bottiglie da 200ml e una
bilancia di precisione. (Se non vorrete variare la concentrazione o la quantità di acqua andranno pesati 0,03g di nichel e 0,06g di cobalto). Ovviamente serviranno
un paio di litri di acqua demineralizzata o d'osmosi. Io ho sciolto i vari elementi separatamente invece di inserirli tutti insieme in 1 litro di demineralizzata perché credo che sarà utile se dovessimo credere opportuno variare le percentuali in corsa.
Per dosare i 200ml di acqua ho usato uno
schizzettone da 60ml. Questo lo consiglio perché lo trovo comodo per questo procedimento, ma alla fine fate come ritenete più opportuno!
Spedirò lunedì mattina. Avete scelto tutti Posta1. Non mi assumo responsabilità per problemi causati da Poste. Per quel che serve, comunicherò a chi lo vorrà il codice che ti rilasciano quando spedisci con Posta1.
Da martedì iniziate a controllare le cassette delle lettere!
P. S. L'acido citrico è gentilmente offerto da Alessio0504, che tanto lo avrebbe comprato comunque. La cifra di differenza è veramente irrisoria quindi evitiamo di stare a rincorrerci per 0,50€!
Con qualcuno ero già in debito di favori, per gli altri dico solo
a buon rendere! 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.