Gruppo acquisto materiale per rinverdente homemade.

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

For
Ex-moderatore

Re: Gruppo acquisto materiale per rinverdente homemade.

Messaggio di For » 12/12/2016, 16:41

Sini ha scritto:
For ha scritto:
Sini ha scritto:Ma non c'è un moderatore a riportare un pò di ordine e misura in questo topic? :-!!!
Ragazzi non so se vi siete accorti che vò lasciato perdere da un pezzo :-
Ci togli il divertimento... :(
Ah ragà, siete in 8 mod e un numero imprecisato di quasi-mod, se nun c'arrivate da soli :-
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 12/12/2016, 17:37

Vi ho seccati :D
In realtà non sono riuscito a seguire l'argomento per bene per mancanza di tempo ma ho sempre pensato che fosse un topic a se e non dovesse sottostare alle solite regole di brevità. Quando avrete qualche prova empirica sarebbe bello aprire un nuovo topic, proprio come diceva @alessio0504 così da rendere trasmissibile la vostra esperienza :-h
Poi se volete accorciamo questo riducendolo alle parti essenziali (quindi escludendo i funghi....)
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 12/12/2016, 19:05

Secondo me lo puoi lasciare così! Poi dosi, elementi e risultati li riproponiamo in un nuovo topic. Chi è scemo quanto noi sarà sicuramente contento di leggere 25 pagine e tutte le cazzate che abbiamo detto? :ymdevil:
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 13/12/2016, 8:57

26 pagine... :-o
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 13/12/2016, 9:21

ocram ha scritto:26 pagine... :-o
Questi sono da arrestare ... in effetti non solo per le 26 pagine :-?
Dovevano bannarli subito, ormai ce li dobbiamo tenere :-??
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 16/12/2016, 3:45

Allora ragazzi ho impacchettato tutto.
Potrei anche spedire ma ho deciso di aspettre qualche giorno. Mi son preso il fine settimana per fare due prove.
Scioglierò tutti i sali appena avrò finito di scrivere questo post. In questo faccio da cavia per evitare confusioni e fraintendimenti quando tutti avremo i sali sotto mano. Ho notato ad esempio che il cobalto impiega 24 ore ma, con concentrazione di 1g/litro di acido citrico, alla fine si scioglie completamente.
(Questa magari interessa a GiovAcquaPazza e a Lucazio00 )

Inserirò un foglio A4 in ogni busta, con indicazioni di base: pesi da usare, quantità di elementi contenuti nei sali che vi mando, dosaggi e procedure da me utilizzati. Infine vi allegherò anche una tabellina con scritto QUANTO effettivamente si introduce in vasca: con 5ml in 200 litri e con 2ml in 100 litri. Spero di rendervi così le cose più semplici.
Se riesco vi dico anche quanto acido citrico è servito per sciogliere i sali e in quanto tempo.
A qualcuno aggiungerò piante, qualcuno ha più acido borico perché me lo ha chiesto, Cicerchia e Monica non hanno l'acido citrico perché non ne avevano bisogno (se cambiate idea avete tempo fino a sabato per dirmelo, poi sigillo tutto).

In ogni modo la confezione "standard" è composta da 8 sacchettini:
IMG_7760.JPG
Rosso = Cobalto
Verde = Nichel
Nero = Boro
Blu = Rame
Viola = Manganese
Bianco = Zinco
Arancione = Molibdeno
Giallo = Acido citrico

Questo topic lo considero esaurito. Appena avrò scritto il foglio A4 allegherò il testo in un nuovo topic dove taggherò tutti voi. In modo che il nostro esperimento lo possano seguire anche gli altri utenti interessati (ce ne sono parecchi ve lo dico già!).

Come materiale che vi servirà attualmente mi sento di dirvi: 7 bottiglie da 200ml e una bilancia di precisione. (Se non vorrete variare la concentrazione o la quantità di acqua andranno pesati 0,03g di nichel e 0,06g di cobalto). Ovviamente serviranno un paio di litri di acqua demineralizzata o d'osmosi. Io ho sciolto i vari elementi separatamente invece di inserirli tutti insieme in 1 litro di demineralizzata perché credo che sarà utile se dovessimo credere opportuno variare le percentuali in corsa.
Per dosare i 200ml di acqua ho usato uno schizzettone da 60ml. Questo lo consiglio perché lo trovo comodo per questo procedimento, ma alla fine fate come ritenete più opportuno! :)

Spedirò lunedì mattina. Avete scelto tutti Posta1. Non mi assumo responsabilità per problemi causati da Poste. Per quel che serve, comunicherò a chi lo vorrà il codice che ti rilasciano quando spedisci con Posta1.
Da martedì iniziate a controllare le cassette delle lettere! ;)

P. S. L'acido citrico è gentilmente offerto da Alessio0504, che tanto lo avrebbe comprato comunque. La cifra di differenza è veramente irrisoria quindi evitiamo di stare a rincorrerci per 0,50€!
Con qualcuno ero già in debito di favori, per gli altri dico solo a buon rendere! ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 16/12/2016, 4:48

Ecco qui i fantastici 7 !
IMG_7764.JPG
Qui allego cosa mi fanno cobalto e nichel subito dopo averli preparati. Il cobalto l'ho preparato ieri e dopo 24 ore non vedo quasi più niente a fondo. In entrambi ho messo 0,2g di acido citrico. Cioè 1g/litro.
IMG_7762.JPG
Negli altri 5 sali non ho aggiunto acido, solo acqua e sale.
Tra altre 24 ore vediamo se in qualcuna delle boccette Il sale è precipitato!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato alessio0504 per il messaggio (totale 6):
Monica (16/12/2016, 7:20) • Sini (16/12/2016, 8:58) • GiovAcquaPazza (16/12/2016, 9:56) • Rilla1972 (16/12/2016, 10:07) • scheccia (16/12/2016, 10:18) • MauroS (16/12/2016, 13:40)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 16/12/2016, 7:21

Alé grazie! :)
"And nothing else matters..."  ✨

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 16/12/2016, 8:16

Bellissimo :ymapplause:
Fai un fischio quando vuoi chiudere qui :-bd
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 16/12/2016, 8:56

alessio0504 ha scritto:Io ho sciolto i vari elementi separatamente invece di inserirli tutti insieme
eh beh, sennò dove sta l'impresa epica :-?? #-o
DxGx ha scritto:Fai un fischio quando vuoi chiudere qui :-bd
Mi è sembrato di sentir fischiare :-\

Bloccato