Gruppo acquisto materiale per rinverdente homemade.

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
alessio0504
star3

Gruppo acquisto materiale per rinverdente homemade.

Messaggio di alessio0504 » 03/11/2016, 23:11

Declinazione di responsabilità
Ovviamente questo esperimento è voluto dai partecipanti...e non sappiamo l'esito
Pertanto occhio a quello che succede in vasca :)
Giustamente verrà data una base di partenza...ma il trucco è sempre quello,la vasca ha sempre ragione! ;)

Probabilmente in corsa si faranno modifiche nella composizione,quindi non siate stolti a preparare tutto insieme :D

Salve ragazzi!
@GiovAcquaPazza @Monica @scheccia @Cicerchia @Paolo81 @Diego e @reartu76 @niko79 .
Poi vediamo se siete tutti "scemi ammodo" e se confermate la partecipazione... :ymdevil:

Vi Allego quello che ho trovato:
- Solfato di Rame 25%. 1 kg = 5,00 €
- Solfato di Manganese 32%. 2 kg = 16,00 €
- Solfato di Zinco 35%. 1 kg = 8,00 €
- Molibdeno 39,5%. 1 kg = 49,50 €

Totale (senza Boro) 78,50€
Se aderiamo tutti siamo 9, Artù e Niko mi devono far sapere. Eventualmente siamo in 7 che si sono detti interessati.

L'acido borico in farmacia costa (in Toscana) 0,60€ 30 grammi.

A questo punto c'è da decidere se volete le dosi proporzionate tra loro o se dividiamo tutto in parti uguali.
Proporzionando tutto per restare entro 500 grammi di peso posso mandarvi il materiale per fare 25 litri di rinverdente a testa.
Il discorso è semplice. Io spedirei con Posta1. Una busta fino a 500 grammi costa 5,50€. da 500 grammi a 2000 grammi costa 7€. Se dividiamo tutto in parti uguali è più giusto, perchè altrimenti gli esuberi rimarrebbero a me. Ma così verrebbe a costare leggermente di più. Siccome per farvi risparmiare 1,50€ rimarrebbero a me gli avanzi voglio essere chiaro, non vorrei passare per quello che se ne approfitta, ditemi voi che tanto per me è indifferente.
Io deciderei democraticamente: io non voto e la maggioranza vince. (sperando di evitare pareggi!)
Aggiungete 1€ a testa per busta sacboll, sacchettini che metterei doppi e sigillati con abbondante scotch. Chi ha comprato piante da me sa che i pacchetti li faccio come si deve! ;)

Se optiamo per la busta "leggera" direi che l'acido borico lo compriamo ognuno per conto proprio, tanto è economico e facilmente reperibile. E di Solfato di Manganese tanto vale prenderne 1kg solo.

Se optiamo per la divisione del tutto in parti identiche e si spende qualcosa in più di spedizione una bustina di acido borico a testa ve la compro e ve la metto dentro io, almeno avete il "pacchetto completo" con più solfato di manganese. Il che permette potenzialmente di fare più litri, essendo il solfato di manganese quello che serve maggiormente.

La cifra viene intorno ai 15€. Una volta stabilito esattamente quanti siamo e come dividere tutto si tirano le somme. Tanto o 14€ o 16€ non credo stia lì il problema.

Se avete dubbi sul rinverdente in sè o sulle dosi parliamone ancora qui:
http://www.acquariofiliafacile.it/chimi ... 5-120.html

In questo topic limitiamoci ad organizzarci per l'acquisto e la divisione! :D

Saluti e baci! :x
Ultima modifica di cicerchia80 il 06/11/2016, 12:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Meglio mettere in chiaro
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

cicerchia80
Amministratore

Re: Gruppo acquisto materiale per rinverdente homemade.

Messaggio di cicerchia80 » 03/11/2016, 23:57

Non ho capito una mazza ma seguo la maggioranza......
Stand by

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 04/11/2016, 8:58

alessio0504 ha scritto:se volete le dosi
Sembri sempre di più uno spacciatore :) per me è uguale seguo gli altri
"And nothing else matters..."  ✨

Diego
star3

Messaggio di Diego » 04/11/2016, 9:10

:-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Rilla1972
star3

Messaggio di Rilla1972 » 04/11/2016, 14:53

Sono molto indietro rispetto a voi ma se mi volete mi unisco volentieri al gruppo d'acquisto.........

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 04/11/2016, 17:27

Se non hai capito bene la faccenda non ti consiglio di partecipare. È tutto abbastanza campato in aria e si fa una prova. Siamo in tanti solo perché per fare questa cosa servirebbero 80€ e nessuno li spenderebbe. Uniti tutti insieme con circa 15€ ce la caviamo e allora si può provare.
Detto questo se sei convinto e vuoi partecipare ben venga. Più siamo e più si risparmia. Ad avere 25 o 15 litri a testa credo che siano comunque una quantità stratosferica, quindi si risparmia! :)

Rilla1972
star3

Messaggio di Rilla1972 » 04/11/2016, 19:10

Alessio io sono di primo pelo e pur non riuscendo a starvi dietro sono attratto dalle vs discussioni, proposte e intenti........... x me andrebbe bene anche il rinverdente commerciale ma la vedo come un occasione da non lasciarsi scappare. A essere sicuro che un domani troverò qualcuno dei partecipanti che mi venderà un litro di rinverdente personalizzato potrei lasciar perdere l'acquisto ma se non lo trovo e mi vien la voglia???
Per ora grazie a tutti voi e soprattutto a cicerchia sto facendo scaldare la mia vasca ma spero tra un pò di vederla decollare.
Non devo avere il prodotto x forza, se mi consigliate di aspettare e di imparare non mi offendo, anzi ringrazio come sempre :-bd :-bd

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 04/11/2016, 19:57

È tutto un'azzardo con questo rinverdente fatto da noi. Non siamo sicuri nemmeno noi di dove stiamo andando a parare... Per ora se fossi in te partirei col PMDD e poi un domani si vede! ;)
Si parla di mesi per cominciare a capirci davvero qualcosa, quindi hai tempo in abbondanza tranquillo! ;)
Questi utenti hanno ringraziato alessio0504 per il messaggio:
Rilla1972 (04/11/2016, 20:32)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/11/2016, 20:23

cicerchia80 ha scritto:ma seguo la maggioranza......
Io faccio quello che fa lui :D

Come ti ho scritto in MP sai bene cosa posso farne del rinverdente eventualmente in esubero :))
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rilla1972
star3

Messaggio di Rilla1972 » 04/11/2016, 20:34

Ok Alessio. Per ora mi metto in un angolo a imparare poi visto che ve ne usciranno un bel pò di litri a testa, spero troverò qualche anima pia che me ne venderà un litro a tempo debito ;) ;)

Bloccato