Allestimento Vasca 30lt

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Ricc
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Ricc » 09/08/2023, 18:51

roby70 ha scritto:
09/08/2023, 17:49
Per la CO2 guarda sul nostro portale che ci sono diversi articoli per farsela da soli con pochi euri.
Lascia stare l’elettrovalvola, basta un diffusore

​​​​​​Benissimo! Apro anche un topic in tecnica per discutere su quale prodotto è migliore? Eviterei impianti con le bottiglie fai da te perché sarebbe da tenere in salotto di fianco al divano, magari nascondendolo, le bottiglie risulterebbero scomode, hanno qualche vantaggio oltre al costo? Perché sennò opto per la bombola e faccio la spesa "seria" subito, preventivando ovviamente future vasche ulteriori.

Grazie mille!!

roby70
Assistente Tecnico

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di roby70 » 09/08/2023, 19:12

Il vantaggio delle bottiglie è solo il costo.
Apri un topic in tecnica per i consigli su un impianto; uno dei migliori è l’askoll pro Green 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Ricc
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Ricc » 09/08/2023, 21:31

roby70 ha scritto:
09/08/2023, 19:12
Il vantaggio delle bottiglie è solo il costo.
Apri un topic in tecnica per i consigli su un impianto; uno dei migliori è l’askoll pro Green
Allora opterò per l'impianto, grazie mille di tutto roby! Ora apro il topic, askoll bello ma costosetto :(

PS.

Ho aperto un topic in tecnica per l'impianto CO2, se qualcuno avesse voglia di passare e dire la sua è ben accetto! Ogni singolo pensiero o opinione fa comodo ;)

Ricc
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Ricc » 10/08/2023, 21:28

Buonasera! Quattro giorni di aeratore sono praticamente passati, l'acqua diventa sempre più limpida e i vetri assieme alle piante vengono costantemente puliti da qualcosa che si occupa di mangiare le "alghe", probabilmente sono i vermetti bianchi che vedevo oltre ai batteri. Sto vedendo di integrare un impianto a CO2 e penso di averne già adocchiato uno direttamente dall'Italia per una settantina di euro, almeno ho 3 anni di garanzia (difficile averla su AliExpress), aspetto l'approvazione in tecnica. Non vedo crescite esponenziali delle piante e neppure coloriti fantastici, sono abbastanza stabili, presumo sia anche per il fatto della CO2 bassissima. Dite di continuare ancora con l'aeratore oppure posso staccarlo? Sono tornato alla potenza massima perchè dopo aver dimezzato sembrava essersi rallentata la situazione dopo una notte, ho ripristinato la potenza e tutto sembrava "sbloccato" boh, fastidio non me ne da. Prossimi passi? Che dite? Aspettiamo la CO2 per acidificare l'acqua oppure preventivate qualche cambio prima per far avvicinare i valori a quelli che mi servono?
Grazie mille!

PS. Dal vivo è molto meno "torbida".

IMG_20230810_093054.jpg
IMG_20230810_093444.jpg
CO2 1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ricc
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Ricc » 11/08/2023, 9:55

Buongiorno! Piccola novità, abbiamo altre forme di vita in vasca, nel vetro posteriore ho trovato 2 lumachine che giravano belle tranquille, ho provato a fotografarle ma le dimensioni sono davvero microscopiche, aspetteremo che crescano! Devo dare cibo oppure si arrangiano loro pulendo in giro ciò che trovano?

Altra domandina, tra una settimana sarà un mese tondo che l'acquario sta maturando e di conseguenza si dovrebbero essere esaurite le pastiglie di planta start della Tetra, posso applicarle nuovamente oppure come dice il nome erano solo per iniziare e ora devo cambiare? Soprattutto in previsione delle Caridina, ho letto che non tollerano troppo ferro e rame... 

Vado a fare un giretto nel negozio d'acquari a breve per vedere i prezzi che hanno per gli impianti a CO2, magari becco qualche occasione e ne approfitto per rifarmi gli occhi :)

IMG_20230811_091309.jpg
IMG_20230811_091522_1.jpg
IMG_20230811_093153.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andreami
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Andreami » 11/08/2023, 12:10

Non ricordo di aver mai letto di tuoi test PO43- se no  lo hai prendilo, che ti è  utile.
Guarda la conducibilità  in acqua, comincia a ridurre aria fino a toglierla completamente, non fertilizzare ancora che probabilmente le tabs sono ancora li.
Cibo no, tanto quelle talmente piccole sono che se la cavano per mesi anche senza nulla.
Ora l obbiettivo è  portare a "regime" la vasca, quindi come dicevo devi rallentare e puntare a togliere l ossigeno, e lo skimmer spento, vedere quindi come si muove la vasca in questa situazione.
Appena smetti con ossigeno e skimmer comincia a fare I cicli di test settimanali.
Puoi cominciare a fare i calcoli per capire l ultimo cambio( probabilmente necessario) per potrare l acqua ai valori a cui punti.

Aggiunto dopo 54 secondi:
Quando toglierai l ossigeno sarebbe meglio avere la CO2 pronta

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Ricc
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Ricc » 11/08/2023, 14:11

​Buongiorno!
Andreami ha scritto:
11/08/2023, 12:11
Non ricordo di aver mai letto di tuoi test PO43- se no  lo hai prendilo, che ti è  utile.
Effettivamente mi mancava come test e vedevo che molti lo facevano... Prima ho ordinato l'impianto a CO2 perché le piante, soprattutto la limbophilia, stavano sbiancando un pochino e di conseguenza ho aggiunto anche il test PO43- , dovrebbero aver già spedito tutto e per lunedì max martedì dovrei aver tutto.​
Andreami ha scritto:
Guarda la conducibilità  in acqua,

​​​​​​Me la segni giù ogni giorno alla stessa ora?

Andreami ha scritto:
comincia a ridurre aria fino a toglierla completamente

​​​​​​A livello di intensità oppure di ore? Presumo di intensità.​
Andreami ha scritto:
non fertilizzare ancora che probabilmente le tabs sono ancora li.

​​​​​​Benissimo! Aspetto ancora vostre istruzioni.

Andreami ha scritto:
Ora l obbiettivo è  portare a "regime" la vasca, quindi come dicevo devi rallentare e puntare a togliere l ossigeno, e lo skimmer spento, vedere quindi come si muove la vasca in questa situazione.

​​​​Quindi per ora procedendo per step mi consigli di iniziare a diminuire l'aria immessa con l'aeratore in termini di quantità fino ad azzerarla? In quanti giorni faccio questa transizione? Successivamente spengo lo skimmer o faccio in contemporanea? 

Andreami ha scritto:
Appena smetti con ossigeno e skimmer comincia a fare I cicli di test settimanali.
Puoi cominciare a fare i calcoli per capire l ultimo cambio( probabilmente necessario) per potrare l acqua ai valori a cui punti.

​​​​​​Ottimo! Tempistiche circa? Dipende da come risponde la vasca? Riferendomi all'aeratore e skimmer in termini di rimozione dalla vasca.

Andreami ha scritto:
Quando toglierai l ossigeno sarebbe meglio avere la CO2 pronta

​​​​​​Lunedì/martedì dovrei averla in casa con diffusore a campana da tenere temporaneamente, appena risolviamo mettiamo flipper o taifun o altro.

Grazie mille Andrea!

Scusa le mille domande hahahah

roby70
Assistente Tecnico

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di roby70 » 11/08/2023, 15:03

Per l’aereatore inizia a metterlo al minimo per smuovere meno l’acqua 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Ricc
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Ricc » 11/08/2023, 15:20

roby70 ha scritto:
11/08/2023, 15:03
Per l’aereatore inizia a metterlo al minimo per smuovere meno l’acqua

​​​​​​Benissimo! Dovrò farlo aprendo uno dei due "rubinetti" nel tubo, purtroppo non ha la regolazione, dimezzo per ora oppure procedo per quarti? In quanto tempo dovrei farlo sparire totalmente?

Grazie mille Roby!!

roby70
Assistente Tecnico

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di roby70 » 11/08/2023, 15:55

Se va tutto bene direi di spegnerlo in 3/4 giorni per sicurezza 
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Ricc (11/08/2023, 17:17)
(Albert Einstein)

Bloccato