Allestimento Vasca 30lt

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Ricc
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Ricc » 08/08/2023, 10:37

Buongiorno!

Update dopo due giorni di aeratore.
La presenza di maggior ossigeno credo abbia portato benefici, noto molta vita nella vasca, vedo micro vermetti ovunque che si attaccano ai vetri e presumo che mangino la "patina/alghe" che si erano formate sui vetri e sulle piante perchè letteralmente ogni volta che guardo la vasca vedo che le parti "uniformi" sui vetri stanno diventano pian piano a pallini, come se le stessero rosicchiando. Noto inoltre che si stanno formando delle sacchette sempre sui vetri e presumo siano batteri, attendo volentieri altri giorni, presumo che finite le alghe pian piano la nebbia sparirà, ma per ora han molto cibo da far fuori. 
Ieri sera ho fatto un giro di test completi giusto per avere tutto sott'occhio.

IMG_20230808_075732.jpg
IMG_20230808_075821.jpg
IMG_20230808_075937.jpg
Screenshot_20230808-103421.jpg

Aggiunto dopo 5 minuti 42 secondi:
Andreami ha scritto:
07/08/2023, 1:37
sono contento che sei andato a leggere.
Purtroppo succede, soprattutto con vasche vecchie o mal tenute ...e nel mio caso era molto vecchia.
Proprio nel più bello succedono le cose peggiori... Dai, è pur sempre stata un'esperienza produttiva! ​

Andreami ha scritto:
Per il pH verifica tramite test a reagente se hai lo stesso risultato, all inizio se non tarati bene gli elettronici possono dare valori falsi.
Avevo ricevuto le bustine per tararlo, dovrebbe essere tutto okay, spero, devo mettere il cotone per tenere umido il tutto e non farlo rovinare?

Andreami ha scritto:
In Linea teorica comunque se non erro ora con un pH così sei nella situazione migliore per la proliferazione batterica.
Se non è così è successo qualcosa di simile hahaha, benissimo!

gem1978 ha scritto:
07/08/2023, 1:57
in realtà puoi scrivere direttamente se vedi diminuire la nebbia tra un paio di giorni o direttamente tra 4
A meno che non ti scoppi una cloaca in vasca direi che non c'è bisogno della cronaca minuto per minuto

Continua ad illuminare come stai facendo .
Effettivamente ci avevo preso gusto hahah, ho aspettato un pochino ad aggiornare.

Grazie mille a tutti! :)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andreami
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Andreami » 08/08/2023, 12:19

Sembra tutto vada per il verso giusto, le piante cercano la luce il che vuol dire che sono attive e sane.
Magari diminuisci a metà la portata dell ossigeno. 
Mi sembra tutto bene. 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andreami per il messaggio:
Ricc (09/08/2023, 10:26)
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Ricc
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Ricc » 08/08/2023, 13:26

Andreami ha scritto:
08/08/2023, 12:19
Sembra tutto vada per il verso giusto, le piante cercano la luce il che vuol dire che sono attive e sane.
Magari diminuisci a metà la portata dell ossigeno. 
Mi sembra tutto bene.

​​​​​​Buongiorno Andrea! Mi fa piacere sentire queste belle notizie, ho abbassato un pochino la potenza aggiungendo un "rubinetto" aperto leggermente nel tubo così arriva meno aria alla pietra porosa. Lascio andare ancora qualche giorno, spero continui di questo passo... Grazie!

gem1978
Moderatore Globale

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di gem1978 » 08/08/2023, 22:47

Ricc ha scritto:
08/08/2023, 13:26
Lascio andare ancora qualche giorno
fino a quando non diventa limpida. :)
Dalla foto il miglioramento è evidente💪🏼

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Ricc (09/08/2023, 10:26)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Ricc
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Ricc » 09/08/2023, 10:26

gem1978 ha scritto:
08/08/2023, 22:47
fino a quando non diventa limpida.
Dalla foto il miglioramento è evidente
Buongiorno Gem! Effettivamente dei progressi si vedono, lascio procedere così e domani che è il quarto giorno vediamo se ci sono sostanziali differenze, per ora tutto procede, ho rimosso due foglie dell'anubias che erano morte a causa di un mio precedente danneggiamento ma non ho assolutamente toccato nulla se non lo stelo della foglia con le forbici. Le "sacche di batteri" continuano a diffondersi nei vetri e le "alghe" spariscono. 

Comunque ragazzi... Mi sto informando sull'impianto CO2 a bombola, prenderlo da siti italiani e magari di marchi famosi vedo che costa un sacco ma girando nel forum ho visto di gente che ha acquistato "impianti cinesi" che ho trovato a prezzi davvero bassi (circa 35€). Avrebbe senso iniziare a prendere già ora le cose visto che i tempi di consegna sono di circa 15/20 giorni? Mi toglierei un pensiero se è una spesa che dovrò fare in ogni caso​ ;). La bombola prenderei quelle usa e getta, magari da 600gr così posso tenerla relativamente nascosta e ci aggiungo il taifun o il flipper come consigliatomi, le ultime cose le prenderei da siti italiani che consegnano in un paio di giorni però la valvola che sembra il costo maggiore ha tempi di consegna lunghi, che ne dite? Allego qualche foto per esempio di cose che ho trovato, entrambi w 21.8. Ovviamente per scegliere bene il prodotto apro in tecnica un topic, è solo per avere un vostro parere.​ 

Grazie mille!

Valvola 1.png
valvola2f.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andreami
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Andreami » 09/08/2023, 10:58

Non vorrei dire una boiata ma mi sa che manca un pezzo in quello della foto.
Vedo elettrovalvola, 2 manometri,quello che sembra un contabolle,e nulla più.
Mi pare manchi l unica cosa che effettivamente costa, cioè  il riduttore di pressione.

Aggiunto dopo 56 secondi:
Ps dell elettrovalvola non te ne fai nulla se non hai il modulo per gestirla, e credo che anche quello ti vada a costare un 30 euro.

Aggiunto dopo 3 minuti 20 secondi:
Ps ps con così  basso litraggio in vasca, non avendo neanche il filtro, nella teoria tutta la CO2 che eroghi  la riesci a sciogliere completamente in acqua.
Ergo avrai consumi bassissimi di CO2, ergo non hai bisogno di elettrovalvola per chiuderla di notte.
Ultimo ergo, lo giuro, propongo sia meglio puntare a qualcosa che abbia il settaggio erogazione molto preciso

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Ricc
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Ricc » 09/08/2023, 11:12

Andreami ha scritto:
09/08/2023, 11:02
Non vorrei dire una boiata ma mi sa che manca un pezzo in quello della foto.
Vedo elettrovalvola, 2 manometri,quello che sembra un contabolle,e nulla più.
Mi pare manchi l unica cosa che effettivamente costa, cioè  il riduttore di pressione.
Effettivamente manca la "manopola" che però nelle recensioni vedo, solo che cambia da bombola a bombola, che sia da prendere a parte? Forse mi son perso qualche pezzo per strada hahaha.

bombola.jpg
bombola2T.jpg

Andreami ha scritto:
Ps dell elettrovalvola non te ne fai nulla se non hai il modulo per gestirla, e credo che anche quello ti vada a costare un 30 euro.
Ha un cavo della corrente normale, ha la versione anche da attaccare alla centralina però sinceramente avevo capito che bastava attaccarlo al timer delle lampade, quello sulla presa per capirsi, come stacca le lampade stacca anche la CO2, erro?

Andreami ha scritto:
Ps ps con così  basso litraggio in vasca, non avendo neanche il filtro, nella teoria tutta la CO2 che eroghi  la riesci a sciogliere completamente in acqua.
Ergo avrai consumi bassissimi di CO2, ergo non hai bisogno di elettrovalvola per chiuderla di notte.
Ultimo ergo, lo giuro, propongo sia meglio puntare a qualcosa che abbia il settaggio erogazione molto preciso
Momento momento momento, sono confuso, non devo erogare costantemente durante il periodo di luce e staccare assieme alle lampade? Leggendo il tuo messaggio mi fa presumere che la rilascio solo al bisogno oppure che resta costantemente accesa ma al "minimo". Aggiungi qualsiasi precisazione ti venga in mente, sono qui per apprendere. Ti ringrazio enormemente per l'aiuto! 

PS. Questa è la prima vasca, è capitata, nulla mi vieta un futuro upgrade ​ :-

Andreami
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Andreami » 09/08/2023, 14:31

Ricc ha scritto:
09/08/2023, 11:12
come stacca le lampade stacca anche la CO2, erro

in teoria, ma penso vada sempre alimentata la bobina e a necessità  darle il comando apri o chiudi. Bisogna vedere i dati dell elettrovalvola.

Ricc ha scritto:
09/08/2023, 11:12
devo erogare costantemente durante il periodo di luce e staccare assieme alle lampade

si fa anche in questa maniera, io ad esempio erogo 24h perché  avendo il filtro muovo l acqua e durante il periodo "buio" il pH ( seppur leggermente) può cambiare, cosa che in un senza filtro ( e senza areatore ) il pH rimane praticamente invariato.

Essendo tu senza filtro e con pochi litri di vasca( che al netto ora saranno 50 su per giu) puoi anche evitare di avere una elettro valvola perché quello che andrai ad erogare con il sistema flipper o taifun o altri, ti permetterà di discioglere ancora meglio la CO2 in vasca, diminuendo quindi al minimo necessario l erogazione.

Ps tutto questo ragionamento è  puramente teorico( perché in mezzo non ci abbiamo messo l effetto tampone) e per non farti prendere cose troppo complicate, ti basta una bombola usa e getta o ricaricabile e un riduttore di pressione decente per fare il lavoro che ti serve. 

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 

Ricc
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Ricc » 09/08/2023, 17:14

Andreami ha scritto:
09/08/2023, 14:31
si fa anche in questa maniera, io ad esempio erogo 24h perché  avendo il filtro muovo l acqua e durante il periodo "buio" il pH ( seppur leggermente) può cambiare, cosa che in un senza filtro ( e senza areatore ) il pH rimane praticamente invariato.

Essendo tu senza filtro e con pochi litri di vasca( che al netto ora saranno 50 su per giu) puoi anche evitare di avere una elettro valvola perché quello che andrai ad erogare con il sistema flipper o taifun o altri, ti permetterà di discioglere ancora meglio la CO2 in vasca, diminuendo quindi al minimo necessario l erogazione.

La vasca è da 30lt, magari fossero 50 hahaha, quando dici diminuendo al minimo l'erogazione intendi quantità minima ma costantemente accesa così resta stabile? Chiaramente sto semplificando enormemente il tutto ma è per farmi un idea...

Ma soprattutto, quando va introdotta la CO2? Venerdì saranno tre settimane dall'avvio della vasca, tra qualche settimana sarebbe già in preventivo di inserirla oppure è una cosa che va fatta poi? Altrimenti questa sera apro un topic in tecnica perché dalla cina hanno i loro tempi...

Grazie mille!

roby70
Assistente Tecnico

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di roby70 » 09/08/2023, 17:49

Per la CO2 guarda sul nostro portale che ci sono diversi articoli per farsela da soli con pochi euri.
Lascia stare l’elettrovalvola, basta un diffusore 

Aggiunto dopo 31 secondi:
Per l’inserimento quando vuoi. 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato