Aggiornamento situazione in vasca.
Purtroppo da domenica mancavano all'appello 3 Labido

. Mia convinzione è stata che fossero morti ed incastrati in qualche tana

. Però la cosa non mi convinceva, perché questa moria? E poi tutt ad un tratto, e per giunta solo quella specie:-? Purtroppo vari problemi lavorativi (sei mesi di merda purtroppo) non mi hanno permessi di controllare per bene la vasca. Ieri controllo bene e mi accorgo che il bicchiere à grata di un tubo di aspirazione era sganciato.

vuoi vedere che sti stupidi si sono fatti aspirare nel filtro.... Ma l'aspirazione non è così eccessiva.... Controllo il relativo prefiltro (filtro Wave Monarka 1000) e noto del giallo che si muove al suo interno. Due giorni (quasi 3) che sono la dentro saranno ridotti male penso, quindi in fretta e furia smonto il prefiltro e ne trovo uno ben arzillo tra la spugna e l'acqua della parte superiore del prefiltro. Lo pesco e inserisco prontamente in vasca. Gli altri due li trovo incastrati nella lana, uno morto

e l'altro agonizzante. Questo ultimo viene messo in una sala parto ma purtroppo stamattina l'ho trovato morto

. Quindi mi ritrovo con 2 Labido probabilmente maschi.
Per quanto riguarda gli altri ospiti stanno tutti benone ed i territori si sono ben delineati.
Purtroppo sono sempre più convinto che ho 4 maschi di Cino ed una femmina. Il più territoriale si è impossessato di un terzo della vasca nella parte destra. Mentre due si sono divisi la parte sinistra e l'ultimo si è appartato in una tana nella parte centrale alta della vasca. La femmina (così mi sembra perché rimasta più piccola rispetta agli altri) rimane confinata nella parte sinistra della vasca ma non ha mi pare, nessuna tana.
Ogni tanto, per quel poco che ho potuto vedere, ma ripeto non ho purtroppo molto tempo da dedicare all'osservazione della vasca, assisto a qualche lite con cambio di livrea con strisce evidentissime e qualche morso, le quali però non durano molto tempo.
Riguarda agli Aulo, quello che mi sembrava il dominante dell'intera vasca è cresciuto molto, sta diventando bellissimo ma risulta un fifone. È relegato nella parte destra della vasca dove non ci sono rocce (piccolissima zona) e non appena il dominante dei Cino che occupa quella parte, lo intravede prontamente lo schiaccia e questo scappa immediatamente.
Gli altri Aulo mi sembravano abbastanza tranquilli fra di loro, sono relegati nella parte centrale e sinistra della vasca, ogni tanto avveniva qualche battibbecco ma nulla di più. Ad oggi non sono capace di sessarli.
Ieri sera ho assistito ad un vero e proprio battibecco con morsi in bocca tra 2 maschi, almeno così mi è sembrato, dopo allego video. Per cui secondo me ho altri 2 maschi e fanno 3
Nella fretta di salvare i Labido ho purtroppo rotto un connettore del prefiltro smontandolo, ora mi tocca comprarne uno nuovo perché in rete non riesco a trovare il singolo pezzo