Rox... .me lo presti il gatto?????comunque nòtaita ha scritto:come consigliato da ersergio poco sopra, dovrei andar bene?
Fertlizzazione con PMDD, prima volta....
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Re: Fertlizzazione con PMDD, prima volta....
Stand by
- taita

-
Profilo Completo
- Rox
-
Profilo Completo
Conclusioni...???taita ha scritto:questa avvertenza c'è, alla fine, nelle conclusioni.
Devi andare al capitolo "Esigenze".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- taita

-
Profilo Completo
io forse non capisco (anzi, è sicuramente così....) però ci si sta concentrando su una pianta presente con 2 steli in 170 litri! La mia richiesta iniziale era un pò diversa.....in base alla mia luce, alle mie piante e al resto che ho commentato prima....come devo fertilizzare? Questo perché non ho mai fatto una fertilizzazione di questo tipo e sto cercando di capire....
A meno che 2 steli non siano più condizionanti del resto...
- cicerchia80
-
Profilo Completo
c'è poco da capiretaita ha scritto:io forse non capisco (anzi, è sicuramente così....) però ci si sta concentrando su una pianta presente con 2 steli in 170 litri! La mia richiesta iniziale era un pò diversa.....in base alla mia luce, alle mie piante e al resto che ho commentato prima....come devo fertilizzare? Questo perché non ho mai fatto una fertilizzazione di questo tipo e sto cercando di capire....
Stand by
- Rox
-
Profilo Completo
Cicerchia, credo che Taita venga da qualche altro forum, di quelli fissati con millilitri e milligrammi.cicerchia80 ha scritto:c'è poco da capire
Probabilmente vuole sentirsi dire che i nitrati devono stare tra 18 e 21, il ferro tra 0.13 e 0.18, il GH tra 7.9 e 8.2...
Poi devi dirgli quanti millilitri aggiungere, per ogni prodotto.
Taita, non funziona così.
Se anche trovassimo una serie di dosaggi perfetti, per le tue piante, resterebbero validi per una settimana.
Le piante crescono, i batteri si sviluppano, il fondo interagisce con l'acqua, le lampade invecchiano, i nutrienti vengono assorbiti, la temperatura cambia con le stagioni...
Quello che devi fare, progressivamente, è accrescere la tua sensibilità verso l'acquario, dimenticando siringhe e misurini.
Quando vedo che manca il potassio, ne prendo due pizzichi dal barattolo e ce li butto.
Non è che sto a pesare i milligrammi.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- taita

-
Profilo Completo
no Rox, non è così. Mai stato iscritto a forum sull'acquariologia. Di fotografia ancora lo sono, su Unix/Linux e su qualcosa di vecchi LP, ma su acquariologia mai. Su questo sono capitato per caso e mi hanno convinto gli articoli da voi (soprattutto da te) scritti e la competenza sul parlarne. In altri posti sembra sempre che manchi qualcosa (competenza?). E' chiaro che è difficile per chi viene da altra cultura (?) riuscire a capire la mia vasca ma se sono qui è perché lo voglio fare. Vi assicuro che già buttare le mie Dennerle per luci a basso consumo è stata dura. Comunque 10 minuti fa ho potato la Limnophila e il cerato. Smuovendo le piante sono comparse 3-4 lumache di discrete dimensioni, argentate, lucide. Qui qualcuno le vede come una manna dal cielo, immagino che anche io le debba considerare così. Posso cominciare a mettere qualche pesciolino?, mangia-alghe o simile?Rox ha scritto:Cicerchia, credo che Taita venga da qualche altro forum, di quelli fissati con millilitri e milligrammi.cicerchia80 ha scritto:c'è poco da capire
Probabilmente vuole sentirsi dire che i nitrati devono stare tra 18 e 21, il ferro tra 0.13 e 0.18, il GH tra 7.9 e 8.2...
Poi devi dirgli quanti millilitri aggiungere, per ogni prodotto.![]()
Taita, non funziona così.![]()
Se anche trovassimo una serie di dosaggi perfetti, per le tue piante, resterebbero validi per una settimana.
Le piante crescono, i batteri si sviluppano, il fondo interagisce con l'acqua, le lampade invecchiano, i nutrienti vengono assorbiti, la temperatura cambia con le stagioni...
Quello che devi fare, progressivamente, è accrescere la tua sensibilità verso l'acquario, dimenticando siringhe e misurini.
Quando vedo che manca il potassio, ne prendo due pizzichi dal barattolo e ce li butto.
Non è che sto a pesare i milligrammi.
- taita

-
Profilo Completo
da un 2-3 giorni mi sono comparse alghe marroni, sul fondo, sul vetro posteriore e, purtroppo, anche sulla Limnophila. Troppa luce?, troppi nutrienti?
- Rox
-
Profilo Completo
Oltre ad essere in un topic sul PMDD, sei anche nella sezione sbagliata.taita ha scritto:mi sono comparse alghe marroni
Per le alghe ce n'è una dedicata, inoltre i topic non si pagano.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- taita

-
Profilo Completo
grazie Rox, ho aperto un topic nella sezione alghe. Per errore pensavo che fosse tutto collegato e che potessi continuare qui....Rox ha scritto:Oltre ad essere in un topic sul PMDD, sei anche nella sezione sbagliata.taita ha scritto:mi sono comparse alghe marroni
Per le alghe ce n'è una dedicata, inoltre i topic non si pagano.