Filamentose (penso) in caridinaio

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Moderatore

Messaggio di Topo » 25/02/2023, 7:26

Per i gamberetti non lo so…. Per la pistia ok, ma è anche un discorso di ammonio… tra batteri piante ed alghe … ma nel tuo caso penso che se pazienti risolvi 

Pissa
star3

Messaggio di Pissa » 28/02/2023, 15:48

Vi chiedo ancora una cosa, sempre sul discorso copertura superficie con la pistia.
La vaschetta attualmente ha un filtro a cascata, vi metto un paio di foto con il flusso ridotto al minimo (ho notato che i gamberetti non amano per nulla l'acqua troppo mossa).
Chiaramente la cascata immette parecchia aria in acqua, come evidenziano tutte le bollicine che tornano in superficie.

Visto che comunque l'acqua che cade fa un certo rumore, stavo pensando di provare a mettere una bella piantona di pista (3/4 sono veramente grandi) sotto il getto, in maniera che l'acqua che cade sia smorzata dalla pianta, e mettere un tubicino chiuso galleggiante privo di pistia in un altro punto, così da mantenere lo scambio gassoso.

Nell'ipotesi che la pistia ce la faccia e non venga mandata giù dal getto, la domanda è: è meglio che ci sia questa immissione di aria in vasca creata dalla cascata (quindi lascio così), oppure provo come ho descritto? Questo sempre in un ottica salute muschi e riduzione alghe.

Nella vasca principale il tubo di mandata è sotto la superficie (come nella maggioranza degli acquari), quindi immagino che la cscata non sia necessaria?

Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 28/02/2023, 21:39

Pissa ha scritto:
28/02/2023, 15:48
maniera che l'acqua che cade sia smorzata dalla pianta

Non piacerà alla pianta, è pelosa per essere idrorepellente, la doccia continua la danneggia...

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Pissa
star3

Messaggio di Pissa » 01/03/2023, 8:49

Platyno75 ha scritto:
28/02/2023, 21:39

Pissa ha scritto:
28/02/2023, 15:48
maniera che l'acqua che cade sia smorzata dalla pianta

Non piacerà alla pianta, è pelosa per essere idrorepellente, la doccia continua la danneggia...

ok abbandono l'idea.
grazie!

Pissa
star3

Messaggio di Pissa » 23/03/2023, 15:46

Raga un aggiornamento.
La situazione si è piuttosto stabilizzata, dopo una settimana se ne forma sempre qualche ciuffetto che più o meno prontamente rimuovo, nulla di drammatico cmq.

Ho rifatto i test e ho sempre nitrati e fosforo a zero.
Ferro pure, ma preferirei non darlo per via delle Caridina.

Volendo aumentare i primi due, ho guardato con il calcolatore di fertilizzanti e sono in difficoltà.
Ad esempio per mettere un pò di nitrati in vasca senza avere eccesso di nitriti dovrei inserire 0,02ml di cifo azoto.
Per il cifo fosforo va meglio, 0,09ml.

Come cavolo faccio a dosare 0,02ml?!?!

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 23/03/2023, 20:28

Siringhe da insulina, le trovi in farmacia e su Amazon 😊

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 23/03/2023, 21:05

markfree ha scritto:
23/03/2023, 20:28

Oppure dal tuo spacciatore di fiducia 

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Pissa
star3

Messaggio di Pissa » 23/03/2023, 22:02

markfree ha scritto:
23/03/2023, 20:28

quelle che ho io hanno la scala di 0,1ml non 0,01ml, non pensavo nemmeno esistessero.... le cerco....

cmq stasera per puro caso mi è caduto l'occhio su una nuova arrivata ​ :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pissa
star3

Messaggio di Pissa » 12/04/2023, 9:59

buongiorno ragazzi, volevo darvi un aggiornamento ed esporvi un dubbio.
ho iniziato da circa 20gg un blanda fertilizzazione unicamente a base di cifo azoto e cifo fosforo, in maniera da non avere NO3- e PO43- a zero. parliamo di 0,2ml del primo e 0,3ml del secondo, per ora somministrati due volte. ne metto poco sia per il litraggio vasca, sia per la totale assenza di piante a crescita rapida.

la vasca tutto sommato va bene, le alghe sono stabili non regrediscono ma nemmeno si espandono e sono sempre nello stesso punto della vasca, ogni tanto eseguo una rimozione manuale. per lo più colpiscono le radici della pistia.

mi è venuto il dubbio, però, che purtroppo possa trattarsi di crispata e non di filamentose. vi ho fatto un pò di foto, più dettagliate, a me dalle ramificazioni sembra proprio crispata. ad avvallare questa idea ho questi punti:

- in vasca ci sono due cladophore
- la rimozione è "difficile", nel senso che i filamenti sono duri da tirare, belli resistenti, e quando tiro alzano il muschio a cui sono avvolti
- ne ho messo una porzione ieri sera in acqua ossigenata 12vol, questa mattina mi sembrava praticamente come ieri, ancora verde e per niente sciolta, si è solo un pò sfilacciata (ultima foto)
- per ora (ma forse è presto) l'inserimento di azoto e fosforo non ha sortito particolari effetti

di contro:
- se la schiaccio tra le dita non puzza assolutamente

voi che dite?
se fosse quella so che è un bel problema disfarsene purtroppo....

Pissa
star3

Messaggio di Pissa » 13/04/2023, 14:22

@Platyno75  @Topo  che dite voi?
Aggiungo che questa mattina, quindi ben oltre le 24h, l'alga era ancora cone da terza foto.
Quindi direi che l'acqua ossigenata le fa il solletico....

Rispondi