Rio 125 Neon - Neofita

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Fiamma
Moderatore Globale

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di Fiamma » 19/11/2023, 22:13

anakinfb ha scritto:
19/11/2023, 20:28
l’ho ordinato nell’attesa della risposta. Spero vada bene stavano esaurendo i rio su Olibetta…

se puoi annulla l'ordine.
Già le striscette sono poco attendibili, quelle Tetra poi sono tra le peggiori. 
Prendi dei test a reagente, Aquili o Sera o JBL,  per il momento ti servono GH, KH, pH, NO2- e NO3-
Per il pH meglio ancora un pHmetro elettronico che trovi a poco anche abbinato con un conduttivimetro che serve.

Posted with AF APP

anakinfb
star3

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di anakinfb » 19/11/2023, 22:56

Ciao Fiamma! 

Il test non l'avevo ancora preso fortunatamente. Grazie per il consiglio

La sabbia l'ho annullata! Ho letto le recensioni e a uno ha sballato i valori.. 
Vi chiedo se potete indicarmi un link voi su qualche fondo interessante (mi piace fine).

Esiste una sorta di to do list sulla fase di avvio dell'acquario, una volta definiti tutti i passaggi ? 

Posso continuare a documentare l'avvio su questo topic o devo creare in un'altra sezione?

Grazie!

RIO 125 LED - dal 9/12/23
📔: tinyurl.com/AnakfbRIO125
🪨Fondo: Amtra Gravel Sand Inerte
🌿Flora: Cryptocoryne Beckettii, Limnophila Heterophylla, H. Polysperma
🐠Fauna:Poecilia Reticulata  Neocaridine Davidi Blue Dream Neritine Black Helmet e Zebra

roby70
Assistente Tecnico

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di roby70 » 20/11/2023, 8:09

anakinfb ha scritto:
19/11/2023, 22:56
Vi chiedo se potete indicarmi un link voi su qualche fondo interessante (mi piace fine).

qui trovi le recensioni degli utenti sui vari fondi:
Sabbie per acquario (recensioni) - Forum acquariofilia facile: allestimento e gestione facile dell' acquario, tutto sui pesci tropicali

anakinfb ha scritto:
Esiste una sorta di to do list sulla fase di avvio dell'acquario, una volta definiti tutti i passaggi ?

Non mi ricordo se questo te lo hanno messo da leggere.. parla un pò di tutto: ​Allestiamo un acquario: è facile!

anakinfb ha scritto:
Posso continuare a documentare l'avvio su questo topic o devo creare in un'altra sezione?

si certo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

anakinfb
star3

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di anakinfb » 21/11/2023, 21:51

roby70 ha scritto:
20/11/2023, 8:09

anakinfb ha scritto:

qui trovi le recensioni degli utenti sui vari fondi:
Sabbie per acquario (recensioni) - Forum acquariofilia facile: allestimento e gestione facile dell' acquario, tutto sui pesci tropicali

Grazie! Ho dato un'occhiata e sembrano quasi tutti inerti, per cui vanno bene. Qualcuno ha invece la precisazione relativa alla reazione alla calamita. Cosa significa ? Cosa comporta ?

Mi avevi detto che quello da 25kg che avevo individuato era caro ( l'ho disdettato fortunatamente) ma questi costano parecchio. 
https://www.aquariumline.com/catalog/aq ... 24104.html Questo che mi sembra ok viene comunque 13€ per 8kg siamo a 29€ per 24kg che credo sia la quantità necessaria...

Che faccio ?
🐠Fauna:Poecilia Reticulata  Neocaridine Davidi Blue Dream Neritine Black Helmet e Zebra

anakinfb
star3

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di anakinfb » 21/11/2023, 23:31

In riferimento a Legni e Rocce, c'è qualcuno che li vende già "pronti" ? Quindi con la certezza di non avere problemi, di non dover far bollire i legni e non fare i vari cambi d'acqua prima. 

Non per fretta, ma per evitare di sbagliare.. dato che ci saranno già tante altre variabili "pericolose" in fase di maturazione...

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di bitless » 21/11/2023, 23:37

anakinfb ha scritto:
21/11/2023, 23:31
In riferimento a Legni e Rocce, c'è qualcuno che li vende già "pronti" ?
che io sappia, no... ti devi rivolgere a chi stia
dismettendo una vasca matura, senza dargli il
tempo di lasciare gli arredi all'asciutto

mm

roby70
Assistente Tecnico

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di roby70 » 22/11/2023, 8:11

Per il fondo mi sembra sempre che costino cari quelli che hai visto. Hai provato su altri siti o in negozio?
Altrimenti ti direi quello che ti piace di più 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

anakinfb
star3

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di anakinfb » 22/11/2023, 11:24

roby70 ha scritto:
22/11/2023, 8:11
Per il fondo mi sembra sempre che costino cari quelli che hai visto. Hai provato su altri siti o in negozio?
Altrimenti ti direi quello che ti piace di più

allora sono stato in negozio!

Ho preso quelli che vedete di seguito:

IMG_2668.webp
IMG_2669.webp
IMG_2670.webp

La negoziante insisteva con un fondo allofano per favorire la crescita della piante ma dato che non ne avete mai parlato sono andato sul granito inerte. Ha insistito per un po’ di fertilizzante sul fondo, ma anche in questo caso ho desistito. 

Ci dovrò probabilmente tornare per piante e pesci e mi farò analizzare acqua rubinetto.

Il legno dice che è pronto per essere inserito in acquario ( ma io farei qualche giorno in ammollo in una bacinella cambiando acqua ogni 24h). Per le dragon stones mi ha detto che devo lavarle e su questo siamo tutti d’accordo.

Diceva che con la terra allofano c’erano più sbattimenti, e che i pesci li potevi inserire dopo 15gg quindi  attesa più lunga ( a detta sua) che per il granito.

Con tutte queste campane non si capisce nulla 😩

Fatemi sapere se i miei ragionamenti sono corretti 😄
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di roby70 » 22/11/2023, 20:22

Sicuramente l’allofano è un ottimo fondo ma più complicato quindi hai fatto bene a prendere l’inerte.
Sul discorso pesci non ascoltarlo, almeno un mese devi aspettare.
Per il legno fallo bollire comunque.

Per rocce e fondo per sicurezza testale con l’acido muriatico prima di usarle per essere sicuri che non siano calcaree. Poi dipende dai pesci che pensi di mettere se vanno bene uguale o no.

Per i test compralo che ti servono comunque.
Però per l’acqua di rubinetto non mi ricordo se avevi già recuperato le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online. Se non lo hai fatto cercale e riportale qui che le vediamo assieme 

Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
anakinfb (22/11/2023, 21:13)
(Albert Einstein)

anakinfb
star3

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di anakinfb » 22/11/2023, 21:13

Ok il legno lo faccio bollire nel We.

Per le dragon stones provo con acido muriatico. Mi ha detto la venditrice che sono legni fossili...

E per quanto riguarda i valori sono questi:

Durezza 15  F°
GH = 15/1,8= 8,3
KH = Bicarbonati (dato non presente) / 21,8= ???
Sodio 5,8mg/l

Insieme all'acquario mi arriverà questo kit con cui potrò analizzare effettivamente la mia acqua. Ma quando vado a prendere le piante gli porto un campione al negozio e dovrebbero misurarmela anche loro.

Screenshot 2023-11-22 alle 20.53.39.webp

Comuqnue ci metterò Guppy e Neon! 

Volevo chiedere quali sono gli step perchè nei link che mi hai inviato fa una panoramica generale...

Arriverà l'acquario
Monto il filtro come da istruzioni (non ho cannolicchi)
Inserisco la Sabbia (dopo aver testato con muriatico)
Inserisco Rocce (dopo aver pulito con acqua tiepida e spazzolino e aver testato con muriatico)
Inserisco il Legno (dopo averlo bollito 3h) che dovrà essere tenuto "a terra" dalle rocce

Da questo momento non saprei cosa fare.
Riempio piano piano con acqua del rubinetto 100% (come posso fare ? Tanica e tubo ? )  e una volta pieno aziono filtro ? 
Mi mancano gli step esatti in ordine... La signora ha detto che se avessi comprato acquario li lo avrebbero montato loro.

Grazie a tutti!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato