Mi è morto un Boraras brigittae...

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Nicola70
Top User

Re: Mi è morto un Boraras brigittae...

Messaggio di Nicola70 » 01/01/2016, 15:02

Dario ..... siamo in attesa che un tipo pubblichi un articolo su sti splendidi pesciolini :D :D :D per i pH di meglio non riesco a fare purtroppo :-??
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 01/01/2016, 16:09

Nicola70 ha scritto:Dario ..... siamo in attesa che un tipo pubblichi un articolo su sti splendidi pesciolini :D :D :D
Mi associo!

Dario! Dario! Dario!

P.S.: ho riattivato la girante, domani sciacquo una delle due spugne...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 01/01/2016, 18:00

Ho quasi finito.
Mancano alcune foto (non di Boraras, il tuo aiuto è stato prezioso Nicola. :-bd ) e di sistemare la grafica. :D
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 01/01/2016, 19:18

Jovy1985 ha scritto:Ma nooo :) pero tieni d occhio gli altri pesci ;) specie se ne vedi apatici..
Allora, gli altri pesci sono belli vivaci come al solito... tranne i Boraras, che se ne stanno infrattati immobili...

Forse dovrei aggiungerne altri, ma se le mie condizioni non sono adatte a loro meglio di no... :(
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 01/01/2016, 19:22

Non dare aglio intero, e osservarne le feci per qualche giorno ;) specie se restano attaccate all ano o sono Semitrasparenti
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
Sini (01/01/2016, 19:24)
:-

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 01/01/2016, 23:58

Sini ha scritto:Forse dovrei aggiungerne altri, ma se le mie condizioni non sono adatte a loro meglio di no...
Ma dai, sono adatte, si... :)
I valori più importanti sono a posto, l'allestimento va bene (basta che fai sviluppare abbastanza l'Egeria, ora noj so come sia)... :-bd
Per la conducibilità si risolve dosando il potassio in modo un po più attento e con un minimo di osmosi... Niente di che.

Solo un consiglio per il futuro: meglio tenere una sola specie di pesci da banco. ;)

Riguardo la morte mi è venuta in mente una cosa...
Le Boraras sono piuttosto sensibili a sbalzi bruschi di valori e ai nitriti/ammonio... :D Guarda caso il pesce è morto in concomitanza con un cambio e un blocco del filtro... :-

Sono infrattete sempre o solo ora? :-?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 02/01/2016, 0:09

Allora, prima le cose futili... :)
darioc ha scritto:I valori più importanti sono a posto, l'allestimento va bene (basta che fai sviluppare abbastanza l'Egeria, ora noj so come sia)... :-bd
Di Egeria ne ho parecchia, in continuo sviluppo. Ti dico solo che non mi ricordo come è fatta un'alga... :D
darioc ha scritto: Solo un consiglio per il futuro: meglio tenere una sola specie di pesci da banco. ;)
Ne terrò conto per il prossimo acquario (che sarà sicuramente un monospecifico!). Ormai questo è così... Se ho capito bene non ci sarebbero controindicazioni ad aggiungere altri 10 Boraras... Magari si fanno coraggio...
darioc ha scritto: Riguardo la morte mi è venuta in mente una cosa...
Le Boraras sono piuttosto sensibili a sbalzi bruschi di valori e ai nitriti/ammonio... :D Guarda caso il pesce è morto in concomitanza con un cambio e un blocco del filtro... :-
Esatto. Anche se, sinceramente, credo che il blocco del filtro sia stato assolutamente ininfluente... probabilmente era bloccato da un pò, ma non me ne sono accorto...
darioc ha scritto: Sono infrattate sempre o solo ora? :-?
Sono piuttosto infrattate sempre (meno male che ho un pò di piante..), ma ora mi sembrano più infrattate... Prima si vedevano gironzolare circospette, e magari farsi avanti per la pappa... ora no...

Veniamo adesso alle cose principale: avete tutta la mia gratitudine per il tempo che mi state dedicando. Davvero, grazie di cuore. :x
Ultima modifica di Sini il 02/01/2016, 0:57, modificato 1 volta in totale.

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 02/01/2016, 0:27

Aumentare il numero aiuta a farle sentire più sicure... ;)
Sini ha scritto:Prima si vedevano gironzolare circospette, e magari farsi avanti per la pappa... ora no...
Vuol dire che non mangiano? :-o

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 02/01/2016, 0:36

darioc ha scritto: Vuol dire che non mangiano? :-o
Quando o il cibo non salgono più in superficie con gli altri... spero che riescano a prendere qualcosa che scende sul fondo...

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 02/01/2016, 12:19

Aggiornamento.

Ho pulito le spugne.

Confermo che i Boraras non salgono a mangiare con gli altri (che li travolgerebbero...), si fermano a metà vasca e aspettano che scenda qualcosa... probabilmente è proprio il caso di aumentare il banco...

Mi pare (ma forse esagero) che anche i Rasbora abbiamo perso un pochino di colore...

Le feci sono di colore, dimensioni e consistenza normale... niente più bianco!

Bloccato