Sistemare la fertilizzazione pt.2
Moderatori: Certcertsin, Rindez, Marta
- Giovanni10
-
Profilo Completo
Buongiorno
visti i valori di calcio e magnesio come procediamo? resta comunque da fare un cambio?
può essere utile comunque il test del calcio?
inoltre riferito a rifare i test sabato, intendevo che avendo fertilizzato martedì, ad arrivare a domenica della settimana dopo sicuramente sarà tutto a 0, non è un problema?
per quello io pensavo di fare i test sabato, fertilizzare domenica per poi tenere sabato e domenica
visti i valori di calcio e magnesio come procediamo? resta comunque da fare un cambio?
può essere utile comunque il test del calcio?
inoltre riferito a rifare i test sabato, intendevo che avendo fertilizzato martedì, ad arrivare a domenica della settimana dopo sicuramente sarà tutto a 0, non è un problema?
per quello io pensavo di fare i test sabato, fertilizzare domenica per poi tenere sabato e domenica

- aldopalermo
-
Profilo Completo
Adesso sappiamo che l'acqua del tuo rubinetto va bene
Ci manca solo il KH che puoi misurare tu dal rubinetto.
Devi decidere tu se aggiustare l'acqua della vasca con un cambio oppure cambiarla tutta con almeno 4 cambi del 30% per avere un'acqua qyasu perfetta. In base a questa tua scelta ti dico come preparare l'acqua.
Direi di no.
No. Eventualmente metti solo un po' di fosfati se servono.
Comunque. se devi fare i cambi, non ha senzo fertilizzare.
Fai test KH del rubinetto e scrivilo qua.
Mi ricordi che fertilizzanti hai?
Adesso sappiamo che l'acqua del tuo rubinetto va bene

Ci manca solo il KH che puoi misurare tu dal rubinetto.
Devi decidere tu se aggiustare l'acqua della vasca con un cambio oppure cambiarla tutta con almeno 4 cambi del 30% per avere un'acqua qyasu perfetta. In base a questa tua scelta ti dico come preparare l'acqua.
Direi di no.
Giovanni10 ha scritto: ↑05/09/2025, 8:48inoltre riferito a rifare i test sabato, intendevo che avendo fertilizzato martedì, ad arrivare a domenica della settimana dopo sicuramente sarà tutto a 0, non è un problema?
No. Eventualmente metti solo un po' di fosfati se servono.
Fai test KH del rubinetto e scrivilo qua.
Mi ricordi che fertilizzanti hai?
Aldo 

-
Profilo Completo
allora il KH del rubinetto quando ho riempito l’acquario dopo la perdita inizialmente era di 10 e dopo un paio di settimane (a meno che non abbia sbagliato il test) magari per le piogge ecc era di 8, l’avevo miscelata in proporzione per poi ottenere 7 in acquario
appena ho tempo lo rifaccio per sicurezza, il cambio sarebbe anche per abbassare la conducibilità?
(preferisco sistemare l’acqua con un cambio anche per questioni di tempo)
fertilizzanti
ferro profito fosfo easy life
N1 alxyon
nitrato di potassio e solfato di magnesio PMDD
Aggiunto dopo 4 minuti 3 secondi:
altra cosa quando prelevo l’acqua dal rubinetto ho una EC di 700 circa poi con il passare di un paio di giorni va al valore dichiarato di 540 circa e si forma una patina sulla superficie, è corretto il procedimento? aspettare che si abbassi la EC o si può usare una volta evaporato il cloro?
appena ho tempo lo rifaccio per sicurezza, il cambio sarebbe anche per abbassare la conducibilità?
(preferisco sistemare l’acqua con un cambio anche per questioni di tempo)
vero, potrei allora farlo martedì così sarà passata una settimana dalla fertilizzazionealdopalermo ha scritto: ↑05/09/2025, 10:19No. Eventualmente metti solo un po' di fosfati se servono.
fertilizzanti
ferro profito fosfo easy life
N1 alxyon
nitrato di potassio e solfato di magnesio PMDD
Aggiunto dopo 4 minuti 3 secondi:
altra cosa quando prelevo l’acqua dal rubinetto ho una EC di 700 circa poi con il passare di un paio di giorni va al valore dichiarato di 540 circa e si forma una patina sulla superficie, è corretto il procedimento? aspettare che si abbassi la EC o si può usare una volta evaporato il cloro?

- aldopalermo
-
Profilo Completo
si
ok
Esatto.
Quando fai il test del KH del rubinetto controlla anche EC. Fai scorrere l'acqua per un po' prima di prelevarla.
Se hai una bottiglia di acqua minerale controlla la EC così vediamo se il tester è tarato bene.
Giovanni10 ha scritto: ↑05/09/2025, 10:30appena ho tempo lo rifaccio per sicurezza, il cambio sarebbe anche per abbassare la conducibilità?
si
Giovanni10 ha scritto: ↑05/09/2025, 10:30(preferisco sistemare l’acqua con un cambio anche per questioni di tempo)
ok
Esatto.
Quando fai il test del KH del rubinetto controlla anche EC. Fai scorrere l'acqua per un po' prima di prelevarla.
Se hai una bottiglia di acqua minerale controlla la EC così vediamo se il tester è tarato bene.
Aldo 

-
Profilo Completo
per la questione della EC dovrebbe essere la precipitazione di alcuni sali che porta alla diminuzione della EC e la creazione della patina superficiale
io la scorsa volta ho aspettato scendesse al valore dichiarato così da non aver problemi
Aggiunto dopo 59 minuti 2 secondi:
sono riuscito a provare la EC con acqua che a 20 gradi dovrebbe avere 614 di EC
l’acqua è ha 20.9 gradi quindi correggendo il valore dovrei leggere 625 µS/cm
il conduttivimetro nonostante l’abbia lasciato abbastanza tempo è sceso ma non sotto i 22 gradi con 736 µS/cm correggendo il valore da 22 gradi a 20 contando 2% a grado sarebbe 707
quindi dovrei ricalibrarlo?
(magari pongo il quesito anche in tecnica)
certo proverò, il conduttivimetro si è sempre rilevato molto accurato come misure sia sulla temperatura che sulla EC, non da variazioni se provo spengo e riprovo per capircialdopalermo ha scritto: ↑05/09/2025, 12:43Quando fai il test del KH del rubinetto controlla anche EC. Fai scorrere l'acqua per un po' prima di prelevarla.
per la questione della EC dovrebbe essere la precipitazione di alcuni sali che porta alla diminuzione della EC e la creazione della patina superficiale
io la scorsa volta ho aspettato scendesse al valore dichiarato così da non aver problemi
Aggiunto dopo 59 minuti 2 secondi:
sono riuscito a provare la EC con acqua che a 20 gradi dovrebbe avere 614 di EC
l’acqua è ha 20.9 gradi quindi correggendo il valore dovrei leggere 625 µS/cm
il conduttivimetro nonostante l’abbia lasciato abbastanza tempo è sceso ma non sotto i 22 gradi con 736 µS/cm correggendo il valore da 22 gradi a 20 contando 2% a grado sarebbe 707
quindi dovrei ricalibrarlo?
(magari pongo il quesito anche in tecnica)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- aldopalermo
-
Profilo Completo
- Giovanni10
-
Profilo Completo
è venduto come tale ma essendo quello aliexpress non so, chiedo un parere in tecnica
Aggiunto dopo 8 minuti 1 secondo:
ora che ci penso appena messo la temperatura del conduttivimetro segnava 25 e la ec 760 poi man mano è scesa la temperatura è scesa anche la ec quindi dovrebbe avercela, forse non è perfettamente tarato e il termometro interno non è così preciso o veloce, magari avrei dovuto aspettare ancora non so
Aggiunto dopo 8 minuti 1 secondo:
ora che ci penso appena messo la temperatura del conduttivimetro segnava 25 e la ec 760 poi man mano è scesa la temperatura è scesa anche la ec quindi dovrebbe avercela, forse non è perfettamente tarato e il termometro interno non è così preciso o veloce, magari avrei dovuto aspettare ancora non so

- Giovanni10
-
Profilo Completo
ho testato il KH dell’acqua che avevo da parte in un secchio con tutta la patina sulla superficie ed EC 540 ho KH 6 invece in quella prelevata l’altro giorno con ancora EC 730 KH 10

- aldopalermo
-
Profilo Completo
La patina nell'acqua di rubinetto non è normale. Chiedi in chimica.
Aldo 

-
Profilo Completo