Info illuminazione led-strisce

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Jovy1985
Ex-moderatore

Re: info illuminazione LED

Messaggio di Jovy1985 » 02/02/2016, 21:21

Diego ha scritto:
Jack Sparrow ha scritto:Quello che non ho capito e come collegare i LED al trasformatore..... In parallelo ok.... Ma come? Praticamente? Dal trasformatore escono due fili uno positivo e uno negativo se io ho 5 barre come faccio?
Se hai 5 barre, ti servono 5 fili dal positivo e 5 dal negativo, che andrai ad unire in un punto tra l'alimentatore e le strisce (NON fare l'unione sulle piazzole della striscia [-x ).
Ho fatto uno schema elettrico tecnologicamente avanzato, spero si capisca :)) :
Connessione LED.jpg
Il collegamento in serie funziona lo stesso, però siccome le strip sono fatte in economia hanno piste molto molto sottili, perciò la resistenza è alta e ho una diminuzione di corrente, con perdita di luminosità.
Mettendole in parallelo, accorcio la lunghezza delle piste, così facendo non riduco la dispersione ma riesco a far passare più corrente.
Un solo appunto vorrei fare....se si collegano le strisce in parallelo tutte saranno sottoposte a 12 volt ai loro capì, e ogni striscia sarà attraversata da un valore X di corrente.

Se le strisce vengono collegate in serie, la tensione sull ultima striscia è più bassa rispetto a quella sulla prima.

Questo non dipende dalla grandezza delle piste o dalla loro qualità (in realtà si...perché ogni conduttore ha una certa resistivitá...ma sono valori infinitamente piccoli...direi trascurabile nel caso specifico).

Dipende essenzialmente dal fatto che carichi in serie (il carico è la striscia) ricevono tutti la stessa corrente....ma tensioni diverse ;)Immagine
:-

Diego
star3

Messaggio di Diego » 02/02/2016, 21:25

Scusa, ho letto male.
Abbiamo detto le stesse cose :-bd

EDIT: Non so perché il tuo post sia finito dopo al mio :-??
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 02/02/2016, 21:30

Diego ha scritto:Jovy, hai ragione supponendo che le striscie siano attaccate internamente come le hai disegnate.
Secondo me, però, le strisce sono collegate internamente così :-? :
Circuito strip LED.jpg
Se questa ipotesi è vera, quel che conta è in effetti la larghezza delle piste: se sono troppo piccole, si scaldano per la corrente che passa al loro interno e la loro resistenza aumenta ancora di più, diminuendo la corrente!
Che poi questo effetto non sia troppo evidente, son d'accordo. Ma già che sta facendo le saldature nuove, e visto che comunque non consuma meno cavi, tanto vale fare nella maniera migliore :-bd
Il circuito è sicuramente quello :-bd resistori e LED in serie, tutti collegati in parallelo , per ricevere la stessa tensione.

Quello che volevo dire, e spero di spiegarmi meglio, è questo.

La singola striscia si può assimilare a un carico (il LED è un carico...LED + resistor e è un carico)...chiamiamoli R1 e R2.

Perché in serie la striscia fa meno luce?

Immagine

Qualsiasi sia il valore X (che è la resistivitá complessiva della striscia), nella singola striscia in parallelo passa più corrente a parità di condizioni (V , R1 e R2) :)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 02/02/2016, 21:32

Diego ha scritto:Scusa, ho letto male.

Avevo letto serie invece di parallelo! Hai ragione, stiamo dicendo la stessa cosa.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 02/02/2016, 21:51

Diego ha scritto:
Diego ha scritto:Scusa, ho letto male.

Avevo letto serie invece di parallelo! Hai ragione, stiamo dicendo la stessa cosa.
Si...forse a parole diverse...ma si :D

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 02/02/2016, 23:34

Ma se invece si utilizzassero le barre LED per le comuni piante di appartamento o per l'idroponica, ade esempio questa
http://www.ebay.it/itm/LAMPADINA-LED-GR ... SwstxVDFM6

con LED blu e rossi

questi sono a striscia, per 5€ si potrebbe provare..

http://www.ebay.it/itm/1-5M-5050-SMD-LE ... ZnW5ThIt-Q

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 03/02/2016, 7:59

nikoleo1234 ha scritto:Ma se invece si utilizzassero le barre LED per le comuni piante di appartamento o per l'idroponica, ade esempio questa

con LED blu e rossi

Niko non credo vadano bene, devi guardare che non siano UV e che siano impermeabilizzate [emoji4].
Jovy e Diego hanno spiegato tutto alla perfezione, anche se per me è aramaico antico [emoji13], quindi prova ! Ma mi raccomando che non siano UV e guarda il codice IP che indica il grado di impermeabilizzazione ! Comunque questo argomento mi interessa vi seguirò volentieri !!! Ciaooooo
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Diego
star3

Messaggio di Diego » 03/02/2016, 8:13

nikoleo1234 ha scritto:Ma se invece si utilizzassero le barre LED per le comuni piante di appartamento o per l'idroponica, ade esempio questa

con LED blu e rossi

Non vedo alcuna caratteristica tecnica, a parte un non meglio definito colore e il wattaggio, quindi non saprei. C'è poi molto blu nelle strisce e non so che tonalità ti dia in vasca.
Comunque se vuoi fare una prova puoi farla e poi magari ci fai sapere :-bd

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 03/02/2016, 11:02

Daniela ha scritto:

con LED blu e rossi

Niko non credo vadano bene, devi guardare che non siano UV e che siano impermeabilizzate [emoji4].
Jovy e Diego hanno spiegato tutto alla perfezione, anche se per me è aramaico antico [emoji13], quindi prova ! Ma mi raccomando che non siano UV e guarda il codice IP che indica il grado di impermeabilizzazione ! Comunque questo argomento mi interessa vi seguirò volentieri !!! Ciaooooo
Se non hai fatto il vecchio ITIS come scuola...non ci capisci nulla di sicuro =))

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 03/02/2016, 11:10

A me quelle lampade sembrano troppo blu e rosse...però, miscelando con LED bianchi....chissà!

Bloccato