Ripristino dopo terapia del buio
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: Ripristino dopo terapia del buio
Direi di si. Hai un fondo altissimo.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- taita
-
Profilo Completo
in teoria l'Akadama dovrebbe rilasciare (o terminare il potere assorbente) dopo qualche mese quello che ha assorbito, giusto?GiuseppeA ha scritto:Direi di si. Hai un fondo altissimo.
- Rox
-
Profilo Completo
Non esiste né "rilasciare" né "assorbire". Qualunque sostanza va sempre da dove ce n'è di più a dove ce n'è di meno.taita ha scritto: l'Akadama dovrebbe rilasciare
Se il fondo è senza fosforo, mentre l'acqua ne è piena, è inevitabile che si sposti dal'alto al basso.
Se un giorno ne avrai il fondo saturo, mentre nell'acqua scarseggerà, accadrà il fenomeno opposto.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- taita
-
Profilo Completo
non ho più aggiunto fosforo, ho preferito aspettare per vedere se veniva rilasciato qualcosa dal fondo, mezzora fa ho eseguito alcune misurazioni, questi i risultati:Rox ha scritto:Se sei assolutamente sicuro di quei test, prova ad aggiungere altro fosforo liquido (senza esagerare).
L'effetto sarà rilevabile immediatamente, sulla provetta, invece di aspettare settimane che si sciolga lo stick.
conduttività - 610 (leggermente aumentata rispetto all'ultimo test, 24 febbraio)
fosfati - 1,5 circa (ultimo test 0,5, 2 marzo)
nitrati - 8 circa (ultimo test 24 febbraio, stessa concentrazione)
quindi i fosfati sono aumentati, così come la conduttività, direi logica visto l'aumento del fosforo.
Considerando la quantità delle mie piante, posso rimanere su questi valori o no?
Grazie
- Rox
-
Profilo Completo
Non te lo deve dire il forum, ma l'acquario.taita ha scritto:posso rimanere su questi valori o no?

Aspetta una settimana senza aggiungere niente, poi fai un altro test (soprattutto la conducibilità).
A quel punto facci sapere, che se ne riparla.
Bisogna capire se il rilascio, da quegli stick, è adeguato all'assorbimento della vegetazione.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- taita
-
Profilo Completo
ok, ci sentiamo tra una settimana. GrazieRox ha scritto:Aspetta una settimana senza aggiungere niente, poi fai un altro test (soprattutto la conducibilità).
- taita
-
Profilo Completo
Eccomi di nuovo, purtroppo il lavoro e l'inizio delle competizioni tennistiche mi hanno portato via tempo e ho potuto fare le misurazioni solo ieri. Questi sono i risultati:
Conduttività - 683
Nitrati - 7/8
Nitriti - 0.05/0.10
pH - 6.88
GH - 13
KH - 2
Fosfati - 1/1.5
Rispetto ai precedenti valori mi sembra che solo la conduttività sia aumentata, il resto è più o meno simile. Mi sembra normale che abbia un pochino di sostanze in pù in acqua non avendo fatto cambi ma solo un rabbocco di 5 lt da acquedotto. La situazione delle piante è buona, la Rotundofolia cresce bene, lo stesso la Pogostemon e la Hygrophila. Anche la Limnophila va abbastanza bene ma non velocissima. Dei 3 steli di Proserpinaca uno cresce molto, gli altri 2, anche se stanno bene, rimangono bassi.
Grazie
Dimenticavo, il mio periodo di luce è di 5 ore
Conduttività - 683
Nitrati - 7/8
Nitriti - 0.05/0.10
pH - 6.88
GH - 13
KH - 2
Fosfati - 1/1.5
Rispetto ai precedenti valori mi sembra che solo la conduttività sia aumentata, il resto è più o meno simile. Mi sembra normale che abbia un pochino di sostanze in pù in acqua non avendo fatto cambi ma solo un rabbocco di 5 lt da acquedotto. La situazione delle piante è buona, la Rotundofolia cresce bene, lo stesso la Pogostemon e la Hygrophila. Anche la Limnophila va abbastanza bene ma non velocissima. Dei 3 steli di Proserpinaca uno cresce molto, gli altri 2, anche se stanno bene, rimangono bassi.
Grazie
Dimenticavo, il mio periodo di luce è di 5 ore
- Rox
-
Profilo Completo
Credo sia per questo che la conducibilità aumenta.taita ha scritto:il mio periodo di luce è di 5 ore
Le piante assorbono con la luce e crescono con il buio; le tue assorbono ancora poco, perché dopo il periodo "tutto spento" sei ripartito basso, quindi sei ancora in una fase di transizione.
Con un aumento di mezz'ora a settimana, ti serviranno ancora due-tre mesi per arrivare a regime.
Comunque, quell'aumento non è esagerato, parliamo di 70 µS in un mese... Poteva andare peggio.
P.S.:
Secondo me, sei anche un po' basso di CO2.
Ma se le piante crescono bene, dài retta a loro e non a me.

(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)