La conducibilità
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- rafforello
-
Profilo Completo
- Rox
-
Profilo Completo
Re: La conducibilità
Non ci sono "dosi da usare", non è né un farmaco né una ricetta di cucina.rafforello ha scritto:Che acqua e in che dosi dovrei usare?
Il tuo acquario è come una palude dell'Indonesia, dopo un periodo di siccità che ha concentrato i sali disciolti.
Adesso con questi cambi d'acqua, è arrivato il Monsone.
Quando ti va, butti dentro un po' d'acqua di osmosi (come la pioggia dell'Indonesia), e continui finché non scendi sotto i 500 µS.
Per i Portaspada potrebbe essere un problema, ma finora lo è stato per i Neon.
Qualcuno ci deve rimettere per forza.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- lucazio00
-
Profilo Completo
E' per questo che sono contrario al fritto misto...Rox ha scritto:Per i Portaspada potrebbe essere un problema, ma finora lo è stato per i Neon.
Qualcuno ci deve rimettere per forza.

Ecco perché tanti si lamentano dei neon che sono delicati, muoiono...essi vivono in condizioni diametralmente opposte a quelle dei portaspada:
-acque tenere, acide e relativamente fresche (18-22°) per i neon
-acque dure, alcaline e più calde (20-28°) per i portaspada
Se si rispettassero tutte le esigenze, non esisterebbero più i pesci delicati!

I valori medi dell'acquario di comunità sono un compromesso, mai l'ideale per i pesci che ospita.
In natura l'acqua a pH 7,0 è quasi impossibile averla, o è acida (foresta pluviale) o è basica (laghi della Rift Valley, acqua di rubinetto...)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- pantera
-
Profilo Completo
se usi CO2 stai attendo che il KH non scenda sotto i 3 altrimenti potresti avere sbalzi di pH
- gibogi
-
Profilo Completo
Pantera, cerchiamo di restare IT, lo so che presi da animosità si vuol aiutare, ma qui si parla di conducibilità.
Per quanto riguarda la tua affermazione leggi questo post e se vuoi ne riparliamo in apposito topic.
scusa per l' OT rafforello.
Per quanto riguarda la tua affermazione leggi questo post e se vuoi ne riparliamo in apposito topic.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- rafforello
-
Profilo Completo
Io come valori vorrei essere a pH 6.8, GH. 10, KH 6. Questi credo, ho fatto un rapido giro su vari siti per cercare delle schede, siano valori tollerati da tutti i pesci che ho in vasca. Credo la differenza principale sia fra poecilidi e neon, però questi ultimi li devo tenere per un compromesso in famiglia
- pantera
-
Profilo Completo
grazie non ero a conoscenza anche di questa leggenda metropolitana ed ogni volta che abbassavo la conducibilita controllavo anche il KH e mi fermavo a 3,ora al prossimo cambio posso abbassare la conducibilità senza troppe seghe mentaligibogi ha scritto:Pantera, cerchiamo di restare IT, lo so che presi da animosità si vuol aiutare, ma qui si parla di conducibilità.
- rafforello
-
Profilo Completo
Ma quali sono i valori dell'acqua RO? Intendo quella del supermercato. Una volta un pescivendolo mi aveva detto che la sua aveva pH 5 GH e KH 0 conducibilità 20 NO2- e NO3- ovviamente 0. Sono più o meno questi i valori di questo tipo di acqua?
- Uthopya
-
Profilo Completo
A parte il pH che in acqua RO non ha senso indicare sono quelli i valori 
Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- rafforello
-
Profilo Completo
Perchè non ha senso indicarlo? Dovendo fare dei cambi con questo tipo di acqua dovrebbe interessare sapere anche a quali variazioni di pH si va in contro. O no?