si rinizia da capo... questa volta niente errori
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Re: si rinizia da capo... questa volta niente errori
Ma và bene anche il Manado....a me lo ha detto Shadow di usarlo 

Stand by
- Marco79
-
Profilo Completo
Luca, sapessi quanto vorrei veramente avere un acquario come i vostri... L'acquario era in cantina perché ce l'avevo messo io, non é la prima volta che ci provo, quando arrivo a rinunciare é perché non mi va proprio di essere uno di quelli che al sabato vanno a ricomprare i pesci morti durante la settimana...
Tornando a noi... Il manado é la prima cosa che ho comprato per iniziare a prepararmi, per cui si, sono madonne che volano...
Luci... Ok cicerchia, recupero il coperchio dell'acquario, smonto il reattore del neon e vedo se riesco a farci stare 2 portalampade...
Acqua in bottiglia: su una pagina fb (non quella su cui ci siamo conosciuti, fino ad ora ho cercato aiuto ovunque...) me lo avevano già consigliato. Dato che non ci capisco nulla avevo iniziato a postare immagini delle analisi stampate sulla bottiglia, ma non ne azzeccavo una (una la potete vedere sui primi post di questo topic), e ho smesso quando stavo diventando palesemente rompiscatole (tipo qui...). Come ultimo atto di cortesia mi avevano postato l'elenco delle analisi di tutte le acque in bottiglia italiane, ma ci ho capito quanto un trattato di fisica quantistica...
Tornando a noi... Il manado é la prima cosa che ho comprato per iniziare a prepararmi, per cui si, sono madonne che volano...
Luci... Ok cicerchia, recupero il coperchio dell'acquario, smonto il reattore del neon e vedo se riesco a farci stare 2 portalampade...
Acqua in bottiglia: su una pagina fb (non quella su cui ci siamo conosciuti, fino ad ora ho cercato aiuto ovunque...) me lo avevano già consigliato. Dato che non ci capisco nulla avevo iniziato a postare immagini delle analisi stampate sulla bottiglia, ma non ne azzeccavo una (una la potete vedere sui primi post di questo topic), e ho smesso quando stavo diventando palesemente rompiscatole (tipo qui...). Come ultimo atto di cortesia mi avevano postato l'elenco delle analisi di tutte le acque in bottiglia italiane, ma ci ho capito quanto un trattato di fisica quantistica...
Discussione tra colleghi:
-ma cos'è questa lumachina che ho in acquario?
-è una melanoides tubercolata
-ma se è tubercolata vuol dire che sta male?
- Marco79
-
Profilo Completo
Aggiungo, riguardo alla mia acqua di rete, che sono assolutamente certo che non gli viene aggiunto nulla, mi arriva così come sgorga dalla sorgente. L'unico intervento che é stato fatto é rivestire parte delle vasche di accumulo con marmo di carrara per ridurne l'acidità.
- Marco79
-
Profilo Completo
Stavo guardando il fondo dell'acquario in cui shadow allevava gli apistogramma, ed effettivamente lui come fondo ha... Della ghiaia bianca? 

- Pesciolotto
-
Profilo Completo
Ciao Marco79! Ho letto il tuo post e ti volevo dire che secondo me non devi scoraggiati!
Se non sbaglio stai cercando si salvare il tuo già allestito?
Secondo me se puoi dar via i pesci ti converrebbe rifarlo da capo.
A me il tuo acquario (vasca e luci) mi piacciono un sacco!!!
Forse a fare passo a passo e poco per volta fai una vasca da vero professionista!!!
Almeno io è così che sto facendo. Cerco di valorizzare al massimo ogni piccolo passaggio!
E ti capisco benissimo...anche a me piacciono le cose fatte bene altrimenti non le guardo più.
Ottimizzando ogni piccolo passaggio secondo me riesci ad ottenere il massimo anche con poco
Ora metto le mani in avanti di un argomento che non conosco (correggetemi se sbaglio), leggendo le varie schede che ci linkano ho delle cose interessanti e davvero con un etica stupenda.
In sintesi è che potresti riuscire ad avere un acquario autosufficiente dove non serve neanche il filtro (all'inizio cmq si), senza nemmeno dover cambiare l'acqua! E per arrivare a fare questo c'è bisogno di tanta conosenza che secondo me consiste nel conoscere esattamente ogni tassello della tua vasca!
Non basta vedere che 2 specie (ad esempio 2 piante) sono compatibili, se tu conosci nel suo profondo ogni pianta e le sue esigenze arrivi a fertizzare in modo mirato così da ottimizzare la loro crescita e non far crescere le alghe!
Per questo io sto procedendo passo a passo...anche se ci metterò un anno non mi importa ma avrò una vasca gestita DOC!
Se non sbaglio stai cercando si salvare il tuo già allestito?
Secondo me se puoi dar via i pesci ti converrebbe rifarlo da capo.
A me il tuo acquario (vasca e luci) mi piacciono un sacco!!!
Forse a fare passo a passo e poco per volta fai una vasca da vero professionista!!!
Almeno io è così che sto facendo. Cerco di valorizzare al massimo ogni piccolo passaggio!
E ti capisco benissimo...anche a me piacciono le cose fatte bene altrimenti non le guardo più.
Ottimizzando ogni piccolo passaggio secondo me riesci ad ottenere il massimo anche con poco

Ora metto le mani in avanti di un argomento che non conosco (correggetemi se sbaglio), leggendo le varie schede che ci linkano ho delle cose interessanti e davvero con un etica stupenda.
In sintesi è che potresti riuscire ad avere un acquario autosufficiente dove non serve neanche il filtro (all'inizio cmq si), senza nemmeno dover cambiare l'acqua! E per arrivare a fare questo c'è bisogno di tanta conosenza che secondo me consiste nel conoscere esattamente ogni tassello della tua vasca!
Non basta vedere che 2 specie (ad esempio 2 piante) sono compatibili, se tu conosci nel suo profondo ogni pianta e le sue esigenze arrivi a fertizzare in modo mirato così da ottimizzare la loro crescita e non far crescere le alghe!
Per questo io sto procedendo passo a passo...anche se ci metterò un anno non mi importa ma avrò una vasca gestita DOC!
Ultima modifica di Pesciolotto il 20/03/2016, 9:12, modificato 1 volta in totale.
- Shadow
-
Profilo Completo
Il fondo top per i nani é la sabbia scura, come alternativa manado ed akadama che sono fondi morbidi vanno bene 
Io ho usato in passato la ghiaia bianca e il colore infastidiva molto sia me che i pesci. Solo ne avevo due sacchi e ho cercato di usare roba già in casa

Io ho usato in passato la ghiaia bianca e il colore infastidiva molto sia me che i pesci. Solo ne avevo due sacchi e ho cercato di usare roba già in casa

Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- stefano94
-
Profilo Completo
Ho una proposta, vediamo che dicono gli altri. Se sfruttassimo il rilascio di magnesio del manado? Lui ha un'acqua così tenera che non va bene neanche per un amazzonico però il manado gli alzerà il GH di qualche punto. Se lo accompagna con dell'osso di seppia nel filtro, il gioco è fatto, avrà un KH discreto ed un GH composto sia da calcio che da magnesio. L'idea iniziale se ricordo bene era proprio l'osso di seppia. Usare una minerale con i giusti valori porterebbe comunque a ritrovarsi un GH troppo alto una volta inserita in vasca con il manado. Tanto il suo KH quasi a 0 dovrebbe farci stare tranquilli sul sodio. La stessa cosa, se non si vuole usare quella di rubinetto, si può ottenere con una minerale estremamente tenera.
- Sini
-
Profilo Completo
stefano94 ha scritto:Ho una proposta, vediamo che dicono gli altri. Se sfruttassimo il rilascio di magnesio del manado?

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Purtroppo il Manado ha rilasci assurdi,comunque il problema non sussiste
Al limite per un pò farà qualche cambio in piu,ma non è un problema
Sfugge il fatto che la sua acqua è perfetta per i ciclidi nani,la parte ostica*per modo di dire ora é solo la maturazione,ma con osso di seppia per non far scendere il pH e qualche cambio risolve tutto
......maledetto fb
Al limite per un pò farà qualche cambio in piu,ma non è un problema

questo è certo..stefano94 ha scritto:Tanto il suo KH quasi a 0 dovrebbe farci stare tranquilli sul sodio.
Sfugge il fatto che la sua acqua è perfetta per i ciclidi nani,la parte ostica*per modo di dire ora é solo la maturazione,ma con osso di seppia per non far scendere il pH e qualche cambio risolve tutto

......maledetto fb
Stand by
- Luca.s
-
Profilo Completo
Ma sappiamo che la maturazione è facilitata dal pH neutro. Ma un pH sub acido la rallenta, non la blocca.
Se facessimo maturare la vasca in 2 mesi e non in 1? Così non ha sbattimenti di cambi o altro?
Tanto, con le piante giuste quel pH è l'ideale per l'assorbimento, probabilmente se mettere qualche mostro sacro, neanche se ne accorge del picco dei nitriti
Se facessimo maturare la vasca in 2 mesi e non in 1? Così non ha sbattimenti di cambi o altro?
Tanto, con le piante giuste quel pH è l'ideale per l'assorbimento, probabilmente se mettere qualche mostro sacro, neanche se ne accorge del picco dei nitriti
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]