Nebbiolina.

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Monica
Moderatore Globale

Re: Nebbiolina.

Messaggio di Monica » 10/05/2016, 22:15

Andrebbero a galla credo la respirazione com'è?
"And nothing else matters..."  ✨

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 10/05/2016, 22:39

La respirazione è normale.... E non vanno a galla.....
Solo che stanno lì sotto all'uscita della lampada UV... Che le alghe morte siano buon cibo per loro???

Poi ogni tanto vanno in groppo dal lato opposto della vasca, e tornano subito indietro alla zona che si vede nel video.

Non capisco, sembrano anche disorientati dalla scarsa visibilità.

Gli ho dato un pochino di cibo per vedere come reagivano. Finché era a galla non lo vedevano ma appena è arrivato a metà vasca si sono fiondati tutti!!!

Io ho acceso la lampada perché mi son preoccupato per i pesci.
L'ultima volta con l'areatore la situazione è peggiorata drasticamente.......
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 10/05/2016, 22:43

Forse è proprio questione di alghe succulente...io nella mia ignoranza credo che se avessero problemi andrebbero a galla...e può anche essere che siano disorientati dall'acqua verde,secondo me hai fatto bene ad accendere la lampada e non l'areatore per ora

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 10/05/2016, 22:51

:ympray: :ympray: :ympray:
Speriamo bene!

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 10/05/2016, 22:55

I pinnuti staranno bene vedrai e quella nebbia modello pianura padana sparirà :-bd

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 10/05/2016, 23:50

Ale avevo visto un annuncio di uno che fa gli esorcismi. Se lo ritrovo te lo mando b-(
Visto che in Italia siamo tutti allenatori mi lancio in un commento azzardato: sembra che i pesciotti si spostino dove c'è più visibilità perché il loro istinto dice loro che da lì vedono arrivare un predatore. Anche raggrupparsi vicini sembra un comportamento di difesa. Ma non credo/spero che stiano male. Solo che non riescono a vedere se arriva un pericolo :-??
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 10/05/2016, 23:59

Anche a me da quell'impressione. Anche se non sono affatto sicuro e le lumachine a pelo d'acqua mi hanno messo dubbi.

Però diciamo che l'atteggiamento dei pesci mi ha spinto verso la lampada UV-C. Domani o massimo giovedì l'acqua dovrebbe essere cristallina. Speriamo bene.

E spero anche (anche se non capisco il motivo perché sono ignorante in materia) che questa nebbia sia stata causata dal filtro tutte e due le volte. In futuro non cambierò più la portata. E se non vedremo più nebbia sapremo che la causa era quella....
Continuo a sperare bene. C'ho un ansia per la salute dei pesci ragazzi che non ve lo immaginate!!!

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 11/05/2016, 0:03

Stai facendo tutto il possibile :-bd
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 11/05/2016, 6:19

Immaginiamo immaginiamo.. Però che sfiga che hai. Quando ho avviato il primo acquario avrò cambiato portata 30 volte. Poi alla fine l'ho messa al minimo.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 11/05/2016, 8:35

Scusa il ritardo per la rispostas ma la sera quando arrivo a casa non riesco più a collegarmi. ~x(

Ho visto che hai già acceso la lampada, aspettiamo 24h e vediamo se la situazione migliora.

Per i pesci, non credo ci siano problemi se non vedi respirazioni accellerate o stazionamenti a pelo d'acqua. ;)
Si vede che hanno i fendinebbia bruciati e si mettono dove si vede per evitare incidenti. =))

Parliamo delle cause...

..io sono convinto che il problema sia il filtro in primis e poi i vari problemi con la CO2 che hai avuto.

Il filtro: sappiamo tutti che quelli esterni servono quasi solo per una filtrazione meccanica avendo poco "spazio" per la filtrazione biologica. Quindi ogni minima modifica che vai a fare ti si decima la poca flora batterica che c'è. In più la tua è pur sempre una vasca/filtro giovane quindi ancora molto instabile.

La CO2: ok per il numero di bolle che eroghi, ma il calcolatore che ti dice? Se il pH è salito vuol dire che ancora il tuo diffusore non è efficiente. :-?
Vado un'attimo OT...
...hai provato il trucco della facetta? Consiste nel mettere una fascetta attorcigliata modi elica nella parte finale del tubo per creare turbolenza e far sciogliere meglio la CO2.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Rispondi