cosa posso farci?
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Ornis
-
Profilo Completo
Re: cosa posso farci?
Nessun consiglio su come levare il verde?
Son verdissimi... non credo basti inserire una porzione di ceratho... ho paura che si ricopra di verde... che faccio? cambio l'acqua e riparto?
Son verdissimi... non credo basti inserire una porzione di ceratho... ho paura che si ricopra di verde... che faccio? cambio l'acqua e riparto?
- FedericoF
-
Profilo Completo
Il cerato serve a prevenzione. Forse lì conviene cambiare. Ma non riesci a oscurare le pareti del contenitore? In qualche modo, non so come..Ornis ha scritto:Nessun consiglio su come levare il verde?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Ornis
-
Profilo Completo
Anche quello grigio scuro è diventato verdissimo...FedericoFavotto ha scritto:Il cerato serve a prevenzione. Forse lì conviene cambiare. Ma non riesci a oscurare le pareti del contenitore? In qualche modo, non so come..Ornis ha scritto:Nessun consiglio su come levare il verde?
- Ornis
-
Profilo Completo
Ma sono abbastanza sbigottita... vorrei capire la causa visto che dentro ci sono pistia enormi e eichhornia crassipes... che vengono utilizzate di solito per la fitodeurazione...
- MatteoR
-
Profilo Completo
Non la sola presenza a ridurre le alghe, ma la loro attività effettiva.Ornis ha scritto: vorrei capire la causa visto che dentro ci sono pistia enormi e eichhornia crassipes..
Le alghe si sono formate per combo luce + nutrienti + no allelopatia. Bisogna togliere una di queste tre. La luce si può ridurre coprendo la maggior parte della superficie con galleggianti fitte. I nutrienti si riducono con le piante che li consumano, ma ce ne saranno sempre le prime settimane. L'allelopatia impiega mesi per manifestarsi in modo decisivo.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- FedericoF
-
Profilo Completo
Provvisoriamente non può oscurarli con un telo ombreggiante?MatteoR ha scritto:Non la sola presenza a ridurre le alghe, ma la loro attività effettiva.Ornis ha scritto: vorrei capire la causa visto che dentro ci sono pistia enormi e eichhornia crassipes..
Le alghe si sono formate per combo luce + nutrienti + no allelopatia. Bisogna togliere una di queste tre. La luce si può ridurre coprendo la maggior parte della superficie con galleggianti fitte. I nutrienti si riducono con le piante che li consumano, ma ce ne saranno sempre le prime settimane. L'allelopatia impiega mesi per manifestarsi in modo decisivo.
In ogni caso le galleggianti le ha, basta aspettare che si riproducano
cit.
cit.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Ornis, é un passaggio obbligato, avendo allestito relativamente tardi.
Lascia fare alle galleggianti e vedrai che il verde sparirà
Sono pronto a scommetterci
Lascia fare alle galleggianti e vedrai che il verde sparirà

Sono pronto a scommetterci

- Luca.s
-
Profilo Completo
Ma se mette una cultura di Dafnie? Loro non si cibano di quelle alghe unicellulari verdi?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- FedericoF
-
Profilo Completo
Poi le usa come cibo vivo in acquarioLuca.s ha scritto:Ma se mette una cultura di Dafnie? Loro non si cibano di quelle alghe unicellulari verdi?

cit.
cit.
- MatteoR
-
Profilo Completo
Ni... non ci stanno dietro secondo meLuca.s ha scritto:Ma se mette una cultura di Dafnie? Loro non si cibano di quelle alghe unicellulari verdi?

“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz