"un'impresa da Dio"

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

FedericoF
Ex-moderatore

Re: "un'impresa da Dio"

Messaggio di FedericoF » 21/07/2016, 17:35

Bertocchio ha scritto:Penso che la sua non sia una scelta di gusto ma una scelta di portafoglio. Cosa posso fare? Mi ha detto che vuole investire nei pesci. Si può utilizzare questa sabbia da fiume?
Il lapillo serviva per dar sostegno ai batteri, la sabbia non è abbastanza porosa.
Piuttosto dei coppi vecchi, se mettesse questi sotto e il lapillo sopra magari gli serve meno lapillo e risparmia..

(digli che i pesci costano poco, a parte le carpe koi ;) ;) )
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bertocchio
star3

Messaggio di Bertocchio » 21/07/2016, 17:37

Foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bertocchio
star3

Messaggio di Bertocchio » 21/07/2016, 17:41

FedericoF ha scritto:
Bertocchio ha scritto:Penso che la sua non sia una scelta di gusto ma una scelta di portafoglio. Cosa posso fare? Mi ha detto che vuole investire nei pesci. Si può utilizzare questa sabbia da fiume?
Il lapillo serviva per dar sostegno ai batteri, la sabbia non è abbastanza porosa.
Piuttosto dei coppi vecchi, se mettesse questi sotto e il lapillo sopra magari gli serve meno lapillo e risparmia..

Fede proprio oggi ho provato a parlargli ma non c'è stato verso. Mi ha detto che o mettiamo sta sabbia di fiume o niente. Lui preferirebbe niente. Ma si può fare senza fondo?

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 21/07/2016, 17:47

La sabbia puo' provocarti delle zone anossiche... Che oltre che essere pericolose, puzzano! Diglielo! ;)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 21/07/2016, 17:55

Bertocchio ha scritto:
FedericoF ha scritto:

Fede proprio oggi ho provato a parlargli ma non c'è stato verso. Mi ha detto che o mettiamo sta sabbia di fiume o niente. Lui preferirebbe niente. Ma si può fare senza fondo?
Senza piante e senza fondo mi sa che l'acqua diventerà sicuro verde. Diventerà verde comunque la prima settimana, ma di solito dopo, tra batteri e piante, alle alghe non rimane nulla..
Peccato, non so se si possa fare senza fondo, cioè, sicuramente si può, però non so cosa succeda
cit.

SETOL
star3

Messaggio di SETOL » 21/07/2016, 19:35

Ma c'è l'intenzione di usare pompe e filtro x laghetto , magari comprensiva di lampada UV , o la depurazione dovrà essere fatta dalle piante ?

Bertocchio
star3

Messaggio di Bertocchio » 21/07/2016, 20:08

SETOL ha scritto:Ma c'è l'intenzione di usare pompe e filtro x laghetto , magari comprensiva di lampada UV , o la depurazione dovrà essere fatta dalle piante ?
C'è una pompa che fa da fontana. È anche abbastanza forte, almeno ricordo che lo era.
Stamattina ho provato a dirgli che non si può fare qualcosa di ottimo senza fondo però lui vorrebbe la fontana pulita, senza niente. Proverò a convincerlo ma la vedo dura. Il problema che il lapillo necessario veniva circa 150 euro perché ci vogliono 1000 kg

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 21/07/2016, 20:10

Bertocchio ha scritto:
SETOL ha scritto:Ma c'è l'intenzione di usare pompe e filtro x laghetto , magari comprensiva di lampada UV , o la depurazione dovrà essere fatta dalle piante ?
C'è una pompa che fa da fontana. È anche abbastanza forte, almeno ricordo che lo era.
Stamattina ho provato a dirgli che non si può fare qualcosa di ottimo senza fondo però lui vorrebbe la fontana pulita, senza niente. Proverò a convincerlo ma la vedo dura. Il problema che il lapillo necessario veniva circa 150 euro perché ci vogliono 1000 kg
Beh ma allora non conviene non mettere pesci?
cit.

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 21/07/2016, 20:12

Bertocchio, la sabbia edile / di fiume va benissimo ! :-bd

Costa poco e non da alcun problema, non bisogna demonizzare le zone anossiche :-q E pensare che si sviluppino come la peste ~x(

Uno strato di 3-4 cm è sufficiente secondo me.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
Bertocchio (21/07/2016, 20:34)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 21/07/2016, 20:27

MatteoR ha scritto:Costa poco e non da alcun problema, non bisogna demonizzare le zone anossiche E pensare che si sviluppino come la peste
Io gli ho suggerito di no, solo pensando ai batteri, credevo facessero più fatica ad insediarsi sulla sabbia piuttosto che lapillo..
Comunque se Matteo dà l'ok allora vai tranquillo! ;)
cit.

Bloccato