Principiante.... primi test

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Diego
star3

Re: Principiante.... primi test

Messaggio di Diego » 11/10/2016, 22:47

Mirko ha scritto:Non è che voglio fare il cambio... chiedo se devo farlo... l'ho preparato :-
La regola qui è: il cambio si fa se serve :-bd
Ogni volta che cambi l'acqua, alteri l'equilibrio nell'acquario, togli batteri utili, elementi nutritivi, diluisci gli allelochimici prodotti dalle piante ecc...

Quindi è bene ridurre i cambi d'acqua con una corretta gestione. Ovviamente ogni tanto sarà necessario un cambio, ma sicuramente non perché ce lo dice il calendario.

Ti lascio un approfondimento: Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Mirko (12/10/2016, 22:48)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Mirko
star3

Messaggio di Mirko » 11/10/2016, 22:48

E per i valori che dici? Come procede?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 11/10/2016, 22:51

Mirko ha scritto:E per i valori che dici? Come procede?
Il pH forse è un po' troppo alto :-?

Hai recuperato le analisi dell'acqua dal fornitore?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 11/10/2016, 22:57

Mirko ha scritto:Allora stasera ho rifatto i test e vorrei un vostro parere sull'andamento dell'acquario
GH 11
KH 11
NO3- 50 MG/L
NO2- 0
PO43- 1,0 MG/L
pH 8,1

Ho rimisurato anche la conducibilità con conduttivimetro (tds) e misura 520 rispetto a 302 questo dato era alla fine dell'attrazione senza avere mai fertilizzato. Sono due settimane che fertilizzato con pmdd e nell'ultima settimana ho messo ogni 3 giorni 5 ml di nitrato di potassio, l'energia densa si era riempita di radici aeree e la cabomba (aggiunta da 10 gg si stava spennacchiando) ora sembra che la cabomba si stia riprendendo.
Comunque a voi l'ardua sentenza.... %-(
Io penso che di potassio non manchi 10 ml a settimana su 60 Litri... ed anche la cond da 302 a 520 è un bel balzo. Pure il magnesio lo dosi 5 ml a settimana. Vai piano che non hai tante piante rapide (son ancora piccoline) anche se hai una pianta che si chiama "energia" densa, ciò non vuol dire che ti mangia tutto ;)
Il pH alto dipende.... usi la CO2?

Mirko
star3

Messaggio di Mirko » 11/10/2016, 22:59

Diego ha scritto:

Eccole
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mirko
star3

Messaggio di Mirko » 11/10/2016, 23:02

Fulldynamix ha scritto:
Mirko ha scritto:Allora stasera ho rifatto i test e vorrei un vostro parere sull'andamento dell'acquario
GH 11
KH 11
NO3- 50 MG/L
NO2- 0
PO43- 1,0 MG/L
pH 8,1

Ho rimisurato anche la conducibilità con conduttivimetro (tds) e misura 520 rispetto a 302 questo dato era alla fine dell'attrazione senza avere mai fertilizzato. Sono due settimane che fertilizzato con pmdd e nell'ultima settimana ho messo ogni 3 giorni 5 ml di nitrato di potassio, l'energia densa si era riempita di radici aeree e la cabomba (aggiunta da 10 gg si stava spennacchiando) ora sembra che la cabomba si stia riprendendo.
Comunque a voi l'ardua sentenza.... %-(
Io penso che di potassio non manchi 10 ml a settimana su 60 Litri... ed anche la cond da 302 a 520 è un bel balzo. Pure il magnesio lo dosi 5 ml a settimana. Vai piano che non hai tante piante rapide (son ancora piccoline) anche se hai una pianta che si chiama "energia" densa, ciò non vuol dire che ti mangia tutto ;)
Il pH alto dipende.... usi la CO2?
Si uso CO2... per " l'energia" \:D/ densa... è il correttore =))

Diego
star3

Messaggio di Diego » 11/10/2016, 23:15

Mirko ha scritto:Si uso CO2
Allora quel pH così alto è ancora più strano :-? È pur vero che hai tante sostanze tampone (KH alto)...
Quanta ne immetti?

Mirko
star3

Messaggio di Mirko » 11/10/2016, 23:16

Circa 6 bolle al minuto

Mirko
star3

Messaggio di Mirko » 12/10/2016, 9:03

Diego ha scritto:

comunque dopo il cambio del 30% il pH era sceso a 7,5.... perchè ora è risalito? I rabbocchi li faccio con demineralizzata

Diego
star3

Messaggio di Diego » 12/10/2016, 9:09

Con cosa immetti la CO2?

Bloccato