Altre informazioni: Ho riallestito il coperchio con: 4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l 1 tubo LED a 6000k da 1800l 1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l 2 strisce blu 470nm 2 steisce rosse 625nm Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto Erogazione CO2 a lieviti con bottiglia fotoperiodo 11 ore 9 alla massima potenza
Vasca 60 litri
Flora Pogostemon stellatum Rotala Wallichii Hygrophila Polysperma rosaenerving Sagittaria Subdulata Vallisneria sp Limnophyla sessiliflora Ludwigia inclinata verticillata Cuba Ludwigia inclinata curly tornado Ludwigia ovalis Alternathera Reineckii mini Miriophyllum white Bacopa colorata Rotala sahyandra Rotala colorata Proserpinaca palustris Rotala macrandra type IV Hottonia palustris Dioda CF.k tungsei Vallisneria spiralis
FedericoF ha scritto:Che livrea mostra la femmina?
E il maschio?
La livrea penso sia poco indicativa.
Probabilmente poco colorata nella femmina, potenzialmente molto colorata nel maschio.
E se invece anche il maschio avesse puntini scuri nella parte bassa? [/quote]
Cosa potrebbe dirci? [/quote]non sono mica apistogramma
Reghy...per me la femmina resterà rintanata almeno per un altra settimana,finchè la prole non sarà pronta ad uscire e gli avannotti seguiranno il padre
FedericoF ha scritto:Che livrea mostra la femmina?
E il maschio?
La livrea penso sia poco indicativa.
Probabilmente poco colorata nella femmina, potenzialmente molto colorata nel maschio.
E se invece anche il maschio avesse puntini scuri nella parte bassa?
Cosa potrebbe dirci? [/quote]non sono mica apistogramma
Reghy...per me la femmina resterà rintanata almeno per un altra settimana,finchè la prole non sarà pronta ad uscire e gli avannotti seguiranno il padre
Ripropongo l'invito a procurarti delle tabs[/quote]
Ma gli avannotti nuotano già, cioè sono usciti oggi in gruppo dietro alla mamma... le tabs le sto mettendo già, senza mettere le mani in vasca troppo..
Altre informazioni: Ho riallestito il coperchio con: 4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l 1 tubo LED a 6000k da 1800l 1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l 2 strisce blu 470nm 2 steisce rosse 625nm Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto Erogazione CO2 a lieviti con bottiglia fotoperiodo 11 ore 9 alla massima potenza
Vasca 60 litri
Flora Pogostemon stellatum Rotala Wallichii Hygrophila Polysperma rosaenerving Sagittaria Subdulata Vallisneria sp Limnophyla sessiliflora Ludwigia inclinata verticillata Cuba Ludwigia inclinata curly tornado Ludwigia ovalis Alternathera Reineckii mini Miriophyllum white Bacopa colorata Rotala sahyandra Rotala colorata Proserpinaca palustris Rotala macrandra type IV Hottonia palustris Dioda CF.k tungsei Vallisneria spiralis
Comportamento anomalo , più spesso la femmina sta con i piccoli e il maschio difende il territorio da estranei , ma se si allontana la femmina ( tipo per mangiare) spesso è lui che si posiziona vicino ai piccoli . Ho avuto 2 coppie in periodi diversi con riproduzioni e non ho mai visto quel comportamento , però sempre in acquari con altri pesci presenti , dove il maschio poteva sfogare la sua aggressività , se dovessi scommettere direi anch'io che il maschio non avendo altri "bersagli" va in tilt e si sfoga con la femmina. fossi in te studierei un qualche modo x fare una divisione parziale della vasca almeno temporaneamente , giusto x abituare il maschio a vedere i piccoli e la femmina in giro x l'acquario.
Questi utenti hanno ringraziato SETOL per il messaggio:
SETOL ha scritto:Comportamento anomalo , più spesso la femmina sta con i piccoli e il maschio difende il territorio da estranei , ma se si allontana la femmina ( tipo per mangiare) spesso è lui che si posiziona vicino ai piccoli . Ho avuto 2 coppie in periodi diversi con riproduzioni e non ho mai visto quel comportamento , però sempre in acquari con altri pesci presenti , dove il maschio poteva sfogare la sua aggressività , se dovessi scommettere direi anch'io che il maschio non avendo altri "bersagli" va in tilt e si sfoga con la femmina. fossi in te studierei un qualche modo x fare una divisione parziale della vasca almeno temporaneamente , giusto x abituare il maschio a vedere i piccoli e la femmina in giro x l'acquario.
Oddio.. E come faccio a dividere la vasca in due?
Ho 2 maschi di guppy nel caridinaio.. Li sposto? Però se li deve stressare o far peggio... aiuto..
Un altro video.. Non si vede la lotta ma capirete che non vuole farla uscire..
Per "salvare" la femmina sarei disposta a comprare un gruppo di pesci "distrazione". Ma quali?
La mia era solo un idea buttata li , magari anche con altri pesci in vasca non cambia nulla , punterei a provare con una divisione temporanea , vai in bricolage magari ti danno qualche idea , al momento mi viene in mente solamente , usare una qualche vaschettina messa in vasca con dentro il maschio , tipo nursery grigliata , magari un pò più grande possibilmente .
è uno spettacolo vedere i piccoli a passeggio accompagnati dalla mamma .
reghyreghy ha scritto:Ho 2 maschi di guppy nel caridinaio.. Li sposto? Però se li deve stressare o far peggio... aiuto..
No solo due son pochi.
SETOL ha scritto:La mia era solo un idea buttata li , magari anche con altri pesci in vasca non cambia nulla , punterei a provare con una divisione temporanea , vai in bricolage magari ti danno qualche idea , al momento mi viene in mente solamente , usare una qualche vaschettina messa in vasca con dentro il maschio , tipo nursery grigliata , magari un pò più grande possibilmente .
Anch'io son d'accordo, divisione oppure pesci bersaglio.
Anche se probabilmente il comportamento che noti è normalissimo
Però io dei pesci bersaglio li metterei lo stesso... Non è cattiveria, ma non hanno alcuno sfogo
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
SETOL ha scritto:La mia era solo un idea buttata li , magari anche con altri pesci in vasca non cambia nulla , punterei a provare con una divisione temporanea , vai in bricolage magari ti danno qualche idea , al momento mi viene in mente solamente , usare una qualche vaschettina messa in vasca con dentro il maschio , tipo nursery grigliata , magari un pò più grande possibilmente .
Sono molto curiosa di questo spettacolo...
Però sarebbe più facile forse inserire i 2 guppy (o altri pesci? ) e vedere che succede.. Potrei sempre levarli, stanno quasi sempre in superficie. Mettendo nella vasca nursery /divisori rischierei di creare troppo caos, ho paura di stressarli e peggiorare le cose.. È una situazione delicata credo.