Fulldynamix ha scritto:Se vuoi comprare l'acqua osmotica io non la prenderei dal negoziante. (vebbè anche loro devono campare) Ma comprerei la demineralizzata in un supermercato. Costerà meno e sarà sicuramente 100% demin. Invece certi negozianti vendono acqua d'osmosi ma con l'impianto a membrana consumate e di conseguenza i valori non da osmosi.
Per i valori, sono nella norma ed i nitriti stanno scendendo. Quando arriveranno allo zero metti un pizzico di mangime nel acquario per vedere se i batteri reagiscono TUTTI bene.
Le lumache tienile buone che fanno del bene. Se abbassi troppo le durezze complichi la vita alle lumachine.
Bel acquario. Fallo diventare ancor + bello con i pescetti.
Per l'acqua demineralizzata ho sentito pareri discordanti....io pago più quella che quella di osmosi (0,15/0,20) al litro , con valori certificati...poi come dici tu e' tutto da vedere.
Non vorrei che le lumachine diventassero infestanti , cosa intendi per mettere un pò di mangime e vedere se i batteri reagiscono bene ?
Altre informazioni: Ri-avviata ottobre 2022. Niente CO2, piccolo filtro per pompa di movimento. Fertilizzazione Ferro e oligo da PMDD, solfato di magnesio.
Secondo Acquario: Avviato il 14/4/2016. Caridinaio di 60 litri, senza filtro. Flora: Najas guadalupensis, Microsorum pteropus, Anubias bateri nana, Taxiphyllum barbieri. Fauna: Rasbora arlecchino, colisa, Neocaridina davidi var. Red Cherry, Physa, Planorbella duryi, Planorbarius corneus, Acroloxus lacustris.
Altre informazioni: Ho riallestito il coperchio con: 4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l 1 tubo LED a 6000k da 1800l 1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l 2 strisce blu 470nm 2 steisce rosse 625nm Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto Erogazione CO2 a lieviti con bottiglia fotoperiodo 11 ore 9 alla massima potenza
Vasca 60 litri
Flora Pogostemon stellatum Rotala Wallichii Hygrophila Polysperma rosaenerving Sagittaria Subdulata Vallisneria sp Limnophyla sessiliflora Ludwigia inclinata verticillata Cuba Ludwigia inclinata curly tornado Ludwigia ovalis Alternathera Reineckii mini Miriophyllum white Bacopa colorata Rotala sahyandra Rotala colorata Proserpinaca palustris Rotala macrandra type IV Hottonia palustris Dioda CF.k tungsei Vallisneria spiralis
Ciao allora ho rifatto il test ...probabilmente ieri ho sbagliato qualcosa...i valori che mi vengono adesso sono:
pH 7,4
KH 10
GH 10
NO2- : 0,44
NO3-: 0
CL2 :0
CO2: 13
Temperatura intorno ai 25°.
Ho tre cose da chiedervi:
ho una mercescenza sulla Cabomba (ho almeno penso che sia una mercescenza , devo tagliarla ?
Ho una patina bianca sul legno che non riesco capire se sono batteri o muffa
[BBvideo 560,340][/BBvideo]
che tipo di lumache sono queste ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Altre informazioni: Ri-avviata ottobre 2022. Niente CO2, piccolo filtro per pompa di movimento. Fertilizzazione Ferro e oligo da PMDD, solfato di magnesio.
Secondo Acquario: Avviato il 14/4/2016. Caridinaio di 60 litri, senza filtro. Flora: Najas guadalupensis, Microsorum pteropus, Anubias bateri nana, Taxiphyllum barbieri. Fauna: Rasbora arlecchino, colisa, Neocaridina davidi var. Red Cherry, Physa, Planorbella duryi, Planorbarius corneus, Acroloxus lacustris.
Altre informazioni: Acquario: Ferplast Dubai 80 bianco Data di avvio: non ricordo.. così è dal metà 2019 circa Filtro: rimosso Illuminazione: 2 neon T5 da 24w (6500 k) + 2 barre LED (a 6500 k) per effetto alba/tramonto Termoriscaldatore: tolto Erogazione CO2: No, è finita la bombola Allestimento: 2/3 cm di lapillo vulcanico con sopra 2/3 cm di ghiaietto inerte bianco/rosa, vari legni e rocce fertilizzazione: PMDD Ultimi valori : .......
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
Quella della coop costa 0.18 al litro (la ho vista solo oggi ) e la osmosi in negozio 0.15 ,ma la Coop e decisamente più vicino.....farò così cambio i 10 litri con l'acqua demineralizzata. ..secondo voi devo aggiungere qualcosa ?