Misuratore TDS

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Diego
star3

Re: Misuratore TDS

Messaggio di Diego » 22/11/2016, 18:52

KH e GH non misurano tutto quello che è disciolto in acqua, mentre il conduttivimetro sì.

Quindi questa discrepanza ci sta.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Garden (22/11/2016, 19:16)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 22/11/2016, 18:53

Garden ha scritto:Dai risultati ottenuti sembra proprio che il conduttivometro funzioni!

acqua s. anna = EC misurato 25 EC dichiarato = 25
Levissima = EC misurato 130 EC dichiarato = 119
San Benedetto = EC misurato 436 EC dichiarato = 493
OK, allora funziona! #:-s
Garden ha scritto:Fatto sta che la mia acqua di rubinetto continua a risultare oltre 1000 EC e la cosa non è confortante. :-q
KH e GH non sono troppo alti ma ci devono essere dentro altri minerali o metalli che aumentano il valore totale. :-s
Direi tanto sodio... Ti tocca usare dell'acqua minerale... :-??
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
Garden (22/11/2016, 19:16)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Garden
star3

Messaggio di Garden » 22/11/2016, 19:15

Paky ha scritto:Direi tanto sodio... Ti tocca usare dell'acqua minerale... :-??
che fregatura!!! io di base uso acqua di osmosi e quella del rubinetto per integrare KH e GH...a questo punto non conviene orientarmi su dei sali? c'è qui un articolo su quali acquistare e in che misura usarli?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/11/2016, 19:50

Nel topic che hai aperto in chimica (questo) le analisi della tua acqua di rete dicono che la conducibilità è 250 mentre tu misuri 1000; ma poi il conduttivimetro ti da valori giusti per l'acqua in bottiglia: è questo che è molto strano perchè le analisi dovrebbero essere molto più precise di quelle che facciamo noi :-?
Garden ha scritto:a questo punto non conviene orientarmi su dei sali? c'è qui un articolo su quali acquistare e in che misura usarli?
Continua nell'altro topic che qui stiamo andando OT; così eviti anche di fare le domande da due parti ;)
La risposta comunque te l'ha già data Paky:
Paky ha scritto:Ti tocca usare dell'acqua minerale...
Tornando OT, per il conduttivimetro mi è venuta in mente un'idea: prova a fare 50% minerale e 50% rubinetto e vedi cosa misura; magari ci da un'indicazione (ma magari no :- ).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 22/11/2016, 20:12

roby70 ha scritto:Nel topic che hai aperto in chimica (questo) le analisi della tua acqua di rete dicono che la conducibilità è 250 mentre tu misuri 1000; ma poi il conduttivimetro ti da valori giusti per l'acqua in bottiglia: è questo che è molto strano perchè le analisi dovrebbero essere molto più precise di quelle che facciamo noi
Forse c'è un addolcitore di mezzo :-?
È corretto?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Garden
star3

Messaggio di Garden » 22/11/2016, 20:32

appurato che lo strumento funziona, continuo nel post in chimica http://www.acquariofiliafacile.it/post371612.html onde evitare confusione, intanto grazie ;) se non aveste suggerito di farmi provare con altri tipi di acqua avrei dato per certo che non funzionasse correttamente!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/11/2016, 20:48

Ho trovato queste analisi:
analisi.PNG
mi sa che il conduttivimetro funziona perfettamente e la condicibilità è veramente 1000 x_x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Garden (22/11/2016, 21:17)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Garden
star3

Re: valori acqua rubinetto

Messaggio di Garden » 22/11/2016, 20:49

roby70 ha scritto:per il conduttivimetro mi è venuta in mente un'idea: prova a fare 50% minerale e 50% rubinetto e vedi cosa misura; magari ci da un'indicazione (ma magari no :- ).
ho provato e ottengo la media esatta tra entrambe le acque di partenza, quindi il conduttivometro funziona proprio, è l'acqua del rubinetto ad essere così!
Ultima modifica di roby70 il 23/11/2016, 9:27, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Messaggio spostato dal topic valori acqua rubinetto

Garden
star3

Messaggio di Garden » 22/11/2016, 21:03

miiii ma sei un genio! la tua è più recente di quella che ho trovato io e si vede che nel frattempo sono cambiati i valori. Sigh!

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 22/11/2016, 21:13

Garden ha scritto:ma quindi anche se con l'acqua da osmosi mi da 84 potrebbe essere difettoso?
Assolutamente no!!!!!
E' molto probabile che sia il valore in uscita alle membrane.
E' sbagliato pensare che un impianto ad osmosi inversa riesca a produrre acqua con conducibilità prossima a zero, anche se avesse le membrane nuove.
Quando hai la possibilità prendi dell'acqua demineralizzata prodotta da resine a scambio ionico, li il valore della conducibilità è sicuramente più bassa.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Bloccato