pH in discesa

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
cristian
star3

Re: pH in discesa

Messaggio di cristian » 28/02/2017, 8:30

Ah purtroppo il pH sta scendendo ancora gradualmente...ora è un 5.3 :-??

Gery
star3

Messaggio di Gery » 28/02/2017, 11:45

cristian ha scritto:allora Domenica ho pulito le spugne ma devo dire che non erano messe proprio male, in più ho cambiato l'ovatta che pre filtra l'acqua! ho fatto un cambio di 60 litri di acqua 50/50 e sono arrivato a questi valori:

pH 6 da reagente e pH 6.13 da strumento
GH 9
KH 1
NO2- 0,05
NO3- 5
NH3/NH4+ (AMMONIO) 0
µS/cm 650
PO43- 0,75
CO2 (inserito il classico test in vetro nell'acquario) Mi da che è già ok
Ma se ricordo bene non somministri CO2 o sbaglio?
cristian ha scritto:Ah purtroppo il pH sta scendendo ancora gradualmente...ora è un 5.3
Il filtraggio in SUMP tendenzialmente alza il pH perché durante il passaggio dell'acqua si libera parecchia CO2 disciolta, per cui non capisco come possa scendere il tuo pH quando invece dovrebbe salire #-o
Ci deve essere per forza qualcosa che acidifica e pulite le spugne non può essere nemmeno il filtro.
Prova a pensare se hai introdotto qualcosa: torba nel filtro, nel fondo, o qualche altra sostanza acidificante :-?
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 28/02/2017, 12:51

Seguo per curiosità. Non ho molte idee, ma in un'altro topic qualcuno aveva un problema con il pH ballerino poi ha scoperto che il portalampade aveva ceduto ed aveva i neon a contatto con l'acqua e gli sballava lo strumento. non so perché. .
Quindi, nessun problema elettrico?

Però tu usi anche il test a reagente, per cui probabilmente non centra niente...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 28/02/2017, 15:04

Io nessuna idea #-o
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 28/02/2017, 15:16

Io voto per alzare il KH e vedere se il pH si stabilizza...
trotasalmonata

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 28/02/2017, 16:47

trotasalmonata ha scritto:Io voto per alzare il KH e vedere se il pH si stabilizza...
Quotone. Mi sembrava che qualcuno l'avesse già suggerito a pagina 1 :-
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

cristian
star3

Messaggio di cristian » 28/02/2017, 21:47

Problemi elettrici non credo ce ne siano, come detto i test a reagente e strumento corrispondono.
Il filtro è semplicemente composto da ovatta/10 litri più o meno di bioball/ tre spugne di varia porosità e pompa :-? torba o altri acidificanti mai inseriti... ho un fondo bello spesso costituito da Flourite red e manado (vedi foto) mi viene da pensare che sia quello.
No niente CO2...

Mi sono ricordato che quando tempo fa avevo riallestito l'acquario avevo provato a far funzionare il filtro come un percolatore con un contro flusso di ossigeno che attraversava le bioball non mi sembrava calasse così drasticamente il pH. :-?

Che valga la pena provare ad ossigenare nuovamente?
O andare ad agire sul KH?

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 28/02/2017, 23:18

cristian ha scritto:O andare ad agire sul KH?
Per me dobbiamo per forza partire da qui, primo per capire se anche il KH tende a scendere e secondo perché anche se cerchiamo di agire sul pH adesso la minima variazione lo fa saltare.
Se sei d'accordo pensiamo a come alzare il KH. E qui ti stupiremo con effetti speciali #-o Perché avrai notato qua si va al risparmio :)) e soprattutto ci piace usare prodotti di cui si conosce la composizione...

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 28/02/2017, 23:35

Sei pronto a leccare un osso?
trotasalmonata

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 28/02/2017, 23:39

trotasalmonata ha scritto:Sei pronto a leccare un osso?
Io l'avrei mandato in un consorzio agrario a prendere 2 euro di qualcosa :-? Ma la mia è un'idea malsana..... Forse hai ragione tu, meglio partire con l'osso :))

Scusa Cristian ma che pesci hai? Nel primo post dicevi "guardate nel profilo" ma o son cieco o non c'è scritto niente :-?

Bloccato