Se volete vedere delle filamentose, eccovi accontentati
- Simo63
-
Profilo Completo
Re: Se volete vedere delle filamentose, eccovi accontentati
Le spugne io le pulisco solo quando vedo un calo della portata, perché altrimenti mi si crea meno turbolenza nel venturi con le relative conseguenze. Altrimenti non lo tocco mai, nel caso sciacqua semplicemente le spugne con acqua dell'acquario.
Stay hungry, stay foolish
Stay hungry, stay foolish
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
- skindoc
-
Profilo Completo
Oggi ho messo del bicarbonato di potassio per alzare un pò il KH. Vorrei cominciare domenica con una fertilizzazione dimezzata. Posso partire?
- Specy
-
Profilo Completo
Re: R: Se volete vedere delle filamentose, eccovi accontenta
Con il "vorrei iniziare" significa che vedi che le piante hanno qualche carenza? Secondo me in vasca avrai un sacco di nutrienti rilasciati dalle alghe morte, per cui sarebbe meglio aspettare ancora un po'.skindoc ha scritto:Oggi ho messo del bicarbonato di potassio per alzare un pò il KH. Vorrei cominciare domenica con una fertilizzazione dimezzata. Posso partire?
Inoltre se hai utilizzato il bicarbonato di potassio, oltre ad alzare il KH, hai anche introdotto una certa percentuale di potassio.
Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- skindoc
-
Profilo Completo
Con il buio, l'Alternanthera rosaefolia è stata quella che ha sofferto di più. Ha perso tutte le foglie, ha solo il fusto adesso, e non so se sopravviverà.
Stamattina c'era un buon pearling da tutte le piante, compresa l'Egeria e la Cabomba.
Ho pH 7, GH 6, KH 7, temperatura 26.3, nitriti zero e nitrati scesi a 50 (con le strisce, quindi forse sono più bassi in realtà).
C'è ancora qualche alga scura, solo appoggiata a qualche pianta. Se le scuoto leggermente, si staccano. Le lascio, le sifono o le scuoto?
Stamattina c'era un buon pearling da tutte le piante, compresa l'Egeria e la Cabomba.
Ho pH 7, GH 6, KH 7, temperatura 26.3, nitriti zero e nitrati scesi a 50 (con le strisce, quindi forse sono più bassi in realtà).
C'è ancora qualche alga scura, solo appoggiata a qualche pianta. Se le scuoto leggermente, si staccano. Le lascio, le sifono o le scuoto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rox
-
Profilo Completo
Sono morte.skindoc ha scritto:Se le scuoto leggermente, si staccano.
Se le lasci lì, nei prossimi giorni ci sarà la decomposizione.
Rilasceranno tutto quello che hanno assorbito per crescere, alternado in modo notevole i valori dell'acqua.
Se hai un aspirarifiuti, io ne toglierei almeno un po'.
Di solito non dò questo consiglio, ma tu ne avevi davvero tante.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- skindoc
-
Profilo Completo
Grazie, lo faccio stasera. I nitrati un pò alti vengono dalla loro decomposizione?
- Rox
-
Profilo Completo
Probabilmente, ma non solo quelli.skindoc ha scritto:I nitrati un pò alti vengono dalla loro decomposizione?
Rilasciano di tutto, ma la differenza è che i nitrati... li misuriamo.
Visto che la decomposizione è già iniziata, credo ci voglia pure un cambio d'acqua.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- skindoc
-
Profilo Completo
- Rox
-
Profilo Completo
Scusa il ritardo...skindoc ha scritto:Quanta acqua cambio? Il 20%?

Nel tuo caso puoi arrivare anche al 50%, oppure regolarti sul valore dei nitrati.
Ad esempio, misuri prima, cambi il 20%, misuri di nuovo... e vedi se è il caso di farne un altro.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- skindoc
-
Profilo Completo
La situazione sembra stazionaria. I nitrati si sono abbassati a 50, ho il pH a 6.85, erogo 15 bolle al minuto. Adesso misuro gli altri valori, e vedo se devo cambiare acqua. Ho qualche filamento verde, ma irrisorio.
Apro un altro topic per chiedere come ancorare le piante ai cannolicchi. L'Egeria ma adesso soprattutto la Cabomba si staccano dal fondo facilmente.

Apro un altro topic per chiedere come ancorare le piante ai cannolicchi. L'Egeria ma adesso soprattutto la Cabomba si staccano dal fondo facilmente.