Discus inclinato - difficoltà di respiro
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- Giueli
-
Profilo Completo
Per quando possa valere,concordo con Giovanni...se non ci sono sintomi evidenti di malattie,probabilmente non sono malati...io opto per lo stress ,da trasferimento. 

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- scheccia
-
Profilo Completo
Il morto stava in diagonale... Cmq a sto punto potrebbe abbassare il fotoperiodo.Giovanni 61 ha scritto: ↑Ricorrono all'angolo per avere un maggiore senso di protezione in situazioni di disagio, per potersi ristabilire, sicuramente in quell'angolo c'è meno luce.
- Diego
-
Profilo Completo
Oggi il pesce c'è ancora, sempre nello spazio sotto al filtro.
L'aeratore è rimasto acceso, probabilmente male non ha fatto, ma non ha nemmeno risolto (diciamo che piuttosto della morte del pesce forse è un passettino avanti).
Il fotoperiodo è comunque già basso, circa 6 ore al giorno a piena potenza (90 watt, mascherati dalle galleggianti, quindi in realtà l'acquario è relativamente buio).
L'aeratore è rimasto acceso, probabilmente male non ha fatto, ma non ha nemmeno risolto (diciamo che piuttosto della morte del pesce forse è un passettino avanti).
Il fotoperiodo è comunque già basso, circa 6 ore al giorno a piena potenza (90 watt, mascherati dalle galleggianti, quindi in realtà l'acquario è relativamente buio).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Marah-chan
-
Profilo Completo
Se è solo stress facciamo peggio ma se anche gli altri avevano lo stesso sintomo e poi sono morti direi che vale la pena rischiare e spostarlo in una vaschetta di quarantena per vedere se quantomeno l'assetto torna normale in un altro posto e poi saremmo sicuri dell'acqua e se e quanto mangia..
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
- Diego
-
Profilo Completo
Non so se sia lo stesso sintomo.
Gli altri avevo provato a spostarli ma senza buon esito.
Gli altri avevo provato a spostarli ma senza buon esito.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- lauretta
-
Profilo Completo
Ciao Diego, sto seguendo la vicenda dall'inizio e secondo me, se dici che hai qualche sospetto sui metalli, dovresti fidarti di più del tuo istinto (anche perché solo tu puoi monitorarli da vicino).Diego ha scritto: ↑ Per ora ho messo un aeratore, giusto per vedere se manca ossigeno e ho messo anche un po' di biocondizionatore perché mi è venuta una pulce all'orecchio (anche se purtroppo il biocondizionatore che ho non lega i metalli pesanti). Quindi con quello dovremmo escludere cloro, clorammine e altre robe strane.
Se vuoi provare al volo con un biocondizionatore che lega i metalli c'è il JBL Biotopol, piuttosto facile da trovare nei negozi e nei garden.
Il fatto che gli altri Discus non siano migliorati in quarantena non esclude un problema all'acqua. Tempo fa ho avvelenato inconsapevolmente le mie caridina. Quando ho spostato in un'altra vasca quelle che pensavo superstiti, queste sono morte lo stesso, penso perché ormai l'intossicazione non era più reversibile, avevo decisamente aspettato troppo.
Se stesse accadendo qualcosa di simile ai tuoi pesci, spostandoli subito avresti più possibilità di farli riprendere da un ipotetico avvelenamento.
Non ho esperienza di Discus, per quanto ne so se un pesce sta male tende ad isolarsi. Se anche i Discus avessero questo comportamento, il fatto che invece tutti e tre continuino a stare assieme potrebbe significare che non c'è nessuna malattia in particolare, e forse questo avvalorerebbe la tesi dell'avvelenamento.In realtà se ne stavano tutti nell'angolo sotto al filtro, il cui fondo è inclinato. Dunque i pesci stavano perfettamente paralleli a questo angolo. Come si vede dalla foto sopra, se escono dall'angolo per qualche motivo tornano dritti.

Aggiungo che, se deciderai di spostarli, potresti intervenire su quell'angolo della vasca in cui si inclinano tutti e tre, cercando di coprire in qualche modo la parte (di filtro?) a cui sembrano stare paralleli nell'inclinazione.
Chissà come si rapportano con l'ambiente e quindi che effetto gli fa quell'angolo?

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Diego
-
Profilo Completo
È una ipotesi. Ormai considero tutto (e in pratica niente)

L'acqua è la stessa che uso per gli altri acquari e la maggior parte è comunque passata per impianto RO.
Il problema è che userei la stessa acqua potenzialmente tossica (se lo fosse).
Se ci fosse qualcosa di velenoso in acqua starebbero male tutti e comunque penserei più o meno contemporaneamente, non a distanza di dieci giorni uno dall'altro

Non lo so, non è un angolo riparato ed è pure abbastanza illuminato. Se io volessi nascondermi non andrei lì

- FedericoF
-
Profilo Completo
Come ti scrissi su telegram io continuo a pensare all'acqua.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Diego
-
Profilo Completo
Purtroppo più delle analisi del fornitore non ho

Le posto qui, magari qualcuno ci vede qualcosa di strano

La colonna è la 3, quella tutta a destra: Poi c'è l'impianto RO, ma non credo faccia robe strane

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gery
-
Profilo Completo
da quello che vedo, c'è una buona dose di alluminio, e un bel mischione di tracce di antiparassitari, tutte in dosi minime, ma un po' di quello e un po' di questo, non vorrei che ne irritassero le mucose spaventandoli. 

Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]