Lampade, filtri ed accessori
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
Andreone

- Ringraziato: 73
-
- Città: Firenze
- Quanti litri è: 55
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 55
- Temp. colore: 6500+red+spett.comp.
- Riflettori: No
- Fondo: JBL Manado
- Flora: hydrocotyle tripartita, rotala rotundifolia, chladoflora aegagropila, ammania sp. bonsai, Hygrophila pinnatifida, limnophila aromatica, lagenandra meeboldii red, pogostemon erectus, Microsorium Pteropus, pistia stratiotes, limnobium laevigatum, lemma minor, bucephalandra (green velvet, brownie, mini blue, mini catherinae, winterfell) rotala sp. bonsai.
I muschi: weeping, stringy, flame, creeping, china, pearl, plagiomnium affine, willow, cameroon, spiky, peacock, Fissidens fontanus, xmass, java, taiwan, callicostella pancuraj, distichophyllum sp. rare.
- Fauna: Neocaridine Davidi, Danio margaritatus
-
Grazie inviati:
53
-
Grazie ricevuti:
73
Messaggio
di Andreone » 12/06/2017, 12:09
WP_20170612_09_54_59_Pro.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreone
-
Diego

- Ringraziato: 2418
-
- Città: Chioggia
- Quanti litri è: 450
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 76
- Riflettori: Si
- Fondo: Lapillo vulcanico + Akadama sopra
- Flora: Echinodorus "Rubin", Echinodorus dschungelstar "Kleiner Bar", Echinodorus "Fancy Twist", Helanthium bolivianum "Vesuvius", Lindernia rotundifolia, Bucephalandra pygmaea "Bukit Kelam/Sintang", Nymphaea lotus "Zenkeri", Phyllantus fluitans e Pistia stratiotes.
- Fauna: Symphysodon discus
-
Grazie inviati:
66
-
Grazie ricevuti:
2418
Messaggio
di Diego » 12/06/2017, 12:25
Premetto che uso tutte le bombole senza manometri, quindi sono di parte
Owl_Fish ha scritto: ↑ Il manonetro diciamo indispensabile dovrebbe essere quello ad alta pressione che ci dice quanta CO
2 è rimasta in bombola.
In realtà questo comincia a scendere solo quando sta per finire la bombola. Ovvero a 50% di carica presente
non segna metà pressione.
Owl_Fish ha scritto: ↑Quello a bassa se si contano le bolle a mio avviso è un di più.
In realtà consigliamo sempre di guardare la differenza di pH e incrociare tale valore col KH. Il conteggio delle bolle serve solo per vedere, spannometricamente, se stiamo dando troppa CO
2 (o la stiamo dando in maniers inefficiente) e viceversa.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
Diego
-
Owl_Fish

- Ringraziato: 190
-
- Città: Milano
- Quanti litri è: 105
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 72
- Temp. colore: 6000-6500-9000
- Fondo: Ghiaia+Lapillo
- Flora: Riccia Fluitans
Egeria Densa
Anubia barteri
Myriophyllum sp. "roraima"
Salvinia Natans
Ludwigia Repens "Red"
Micranthemum "Montecarlo"
- Fauna: Puntius Titteya pinna lunga (18)
Garra Flavatra (7)
Melanoides Tubercolate (molte)
Phisa (molte)
-
Grazie inviati:
229
-
Grazie ricevuti:
190
Messaggio
di Owl_Fish » 12/06/2017, 13:27
Diego ha scritto: ↑Premetto che uso tutte le bombole senza manometri, quindi sono di parte
Owl_Fish ha scritto: ↑ Il manonetro diciamo indispensabile dovrebbe essere quello ad alta pressione che ci dice quanta CO
2 è rimasta in bombola.
In realtà questo comincia a scendere solo quando sta per finire la bombola. Ovvero a 50% di carica presente
non segna metà pressione.
Owl_Fish ha scritto: ↑Quello a bassa se si contano le bolle a mio avviso è un di più.
In realtà consigliamo sempre di guardare la differenza di pH e incrociare tale valore col KH. Il conteggio delle bolle serve solo per vedere, spannometricamente, se stiamo dando troppa CO
2 (o la stiamo dando in maniers inefficiente) e viceversa.
@diego
Infatti il manometro deve indicarmi a quanti Bar inizia a non funzionare più bene in modo di avere il tempo per comprare altra bombola usa e getta o utilizzare del lievito a Gel per qualche giorno fino a quando non ho ricaricato la bombola.
circa il controllo lo so ed anch'io faccio così era per dire che il manometro a mio avviso serve a poco. Molto meglio andare a "bolle", controllo per Pearling e del pH.
Detto fra noi se vedo che le piante fanno pearling ed il pH non scheketato è intorno a 6.90-7.00 non credo che serva poi tanto controllare quanto CO
2 abbiamo. Almeno per la mia vasca sono ad un pH consono con la fauna che ho e le piante stanno facendo fotosintesi a manetta. L'altro giorno mi sono commosso a guardare la vasca!
Il grosso problema che ho attualmente con i lieviti e l'incostanza dell'erogazione ed è sinceramente una palla. Vista l'esperienza forse è meglio spendere qualcosina ma stare tranquillo tanto abbiamo tante di quelle potenziali magagne da controllare che se ne elimino una sono solo felice.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
Owl_Fish
-
Diego

-
- Flora: Echinodorus "Rubin", Echinodorus dschungelstar "Kleiner Bar", Echinodorus "Fancy Twist", Helanthium bolivianum "Vesuvius", Lindernia rotundifolia, Bucephalandra pygmaea "Bukit Kelam/Sintang", Nymphaea lotus "Zenkeri", Phyllantus fluitans e Pistia stratiotes.
-
Grazie inviati:
66
-
Grazie ricevuti:
2418
Messaggio
di Diego » 12/06/2017, 14:01
Appunto, sono gusti, diciamo così.
Se uno vuole risparmiare (o dilazionare le spese) può sicuramente non acquistare i manometri e l'elettrovalvola. Sono del tutto opzionali.
Poi se uno vuole prenderli, mica gli buchiamo la bombola

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
Diego
-
Moonluna

- Ringraziato: 16
-
- Città: Roma
-
Grazie inviati:
172
-
Grazie ricevuti:
16
Messaggio
di Moonluna » 12/06/2017, 14:03
Gery ha scritto: ↑Moonluna ha scritto: ↑Lo chiedevo per un'altra vasca più piccola. Quindi solo il rubinetto che si vede nella prima foto del post precedente non è sufficiente?
Moon visto che hai varie vasche puoi prendere uno splitter in maniera che alla stessa bombola puoi collegare varie vasche e regolare a ognuna la corretta CO
2.
splitter.JPG
Nella foto ne ho messo uno a 6 uscite, ma si trovano anche a 2,3,4,5 uscite a seconda della necessità
Ci avevo pensato per la vasca da 110 litri e quella da 25 che si trovano nello stesso posto, ma ho il plantacquario che si trova proprio da un'altra parte...
Comunque dove si trova questo tipo di splitter? Su aquarium line non mi sembra di averlo visto.
Che differenza c'è tra regolatore di pressione e rubinetto?
Moonluna
-
Diego

-
-
Grazie inviati:
66
-
Grazie ricevuti:
2418
Messaggio
di Diego » 12/06/2017, 14:05
Moonluna ha scritto: ↑ Che differenza c'è tra regolatore di pressione e rubinetto?
Il regolatore di pressione regola la pressione, il rubinetto regola solo la portata.
Quindi prima abbassi la pressione della bombola (circa 60 bar) a quella desiderata (1-3 bar di solito) e poi coi rubinetti regoli la quantità di gas che deve andare nelle varie vasche.
Diego
-
Gery

- Ringraziato: 1269
-
- Città: mantova
- Quanti litri è: 90
- Illuminazione in W: 77
- Temp. colore: 6000
- Fondo: Jbl Aquabasis Plus + Sabbia
- Flora: Alternanthera reineckii,
Alternanthera reineckii variegata (rosaefolia),
Echinodorus vesuvius,
Echinodorus barthii,
Eleocharis parvula,
Staurogyne repens,
Ludwigia inclinata var. Cuba,
Lilaeopisis brasiliensis,
Micranterum "montecarlo",
Hydrocotyle leucocephala,
Potamogeton gayi,
Myriophyllum mattogrossense 'Golden',
Myriophyllum mattogrossense,
Proserpinaca palustris,
Heteranthera zosterifolia,
Bacopa australis,
Najas roraima.
- Fauna: Pristella Maxillaris,
Hyphessobrycon Hebertaxelrodi,
Paracheirodon Axelrodi,
Otocinclus Affinis.
- Altre informazioni: Start 20/12/16
Filtro: Prime 30
Riscaldatore: ETH 300 W + cavetto sottosabbia 25w
CO2: Regolatore CO2 con solenoide + JBL Proflora Direct
Valori:
pH 6.5
GH 9
KH 5
NO3- 15
NO2- 0
Fe 0.25
PO43- 2.00
K 15
EC 350
Le mie vasche:
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html
-
Grazie inviati:
131
-
Grazie ricevuti:
1269
Messaggio
di Gery » 12/06/2017, 14:09
Moonluna ha scritto: ↑Comunque dove si trova questo tipo di splitter? Su aquarium line non mi sembra di averlo visto.
Lo puoi trovare su ebay, su aliexpress, su CO2supermarket e su CO2Art.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
Gery
-
Moonluna

-
-
Grazie inviati:
172
-
Grazie ricevuti:
16
Messaggio
di Moonluna » 12/06/2017, 14:10
Quindi bombola usa e getta € 10 e regolatore di pressione €35 per un totale di circa 50 euro, meno non si può spendere, giusto? I tubi non li ho calcolati
Moonluna
-
Diego

-
-
Grazie inviati:
66
-
Grazie ricevuti:
2418
Messaggio
di Diego » 12/06/2017, 14:12
Moonluna ha scritto: ↑Quindi bombola usa e getta € 10 e regolatore di pressione €35 per un totale di circa 50 euro non di può spendere, giusto? I tubi non li ho calcolati
Se vuoi andare con la bombola, purtroppo è una spesa da affrontare

Diego
-
Moonluna

-
-
Grazie inviati:
172
-
Grazie ricevuti:
16
Messaggio
di Moonluna » 12/06/2017, 14:13
Diego ha scritto: ↑Moonluna ha scritto: ↑Quindi bombola usa e getta € 10 e regolatore di pressione €35 per un totale di circa 50 euro non di può spendere, giusto? I tubi non li ho calcolati
Se vuoi andare con la bombola, purtroppo è una spesa da affrontare

Era per essere sicura.

Moonluna