Hydrocotyle coperta d'alghe

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Andcost

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 28/06/2017, 8:09

Matty ha scritto: rimuoverle arrotolandole su uno stuzzicadenti
nel senso che "la foresta" che si sviluppa in vasca la puoi contenere provando a fare un bastoncino di zucchero alga filato...quindi le spezzi da dove sono ancorate...dalle piante non le stacchi!
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/06/2017, 8:11

FedericoF ha scritto: Sì ma molte son rarissime.
Quelle che ha Roby o son una partenza di filamentose, anche a me sul legno erano così! Oppure rimangono corte così.. Ma io penso più la prima
sono alghe verdi a pelliccia :(( ma che parlo giapponese?

Troppo ci vuole a fare una ricerga su google?
Sembrano come filamentose prrchè sono come le filamentose
Stand by

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 28/06/2017, 17:51

Per me sono alghe verdi a pelliccia!! ;)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 02/07/2017, 12:29

Piccolo aggiornamento dopo una settimana: le alghe non sono scomparse ma quanto meno sono stabili. almeno ad occhio non sembra siano aumentate.
Seguendo i consigli ho aumentato la CO2 (pH passato da 6,9 a 6,7), abbassato il fotoperiodo di 1 ora e seguendo la teoria di Cicerchia sull'eccesso di rame fatto un cambio del 10%.
I valori presi stamattina sono NO3- a 10 e PO43- a 0 (gli altri non li ho rimisurati). Il caldo ha mollato un pò quindi la temperatura adesso è qualche grado in meno ed il coperchio aperto e luci accese meno tempo hanno aiutato. Le piante comunque sono rallentate rispetto ad un mese fa.
Sicuramente sono da alzare gli NO3- ed i PO43-: al momento ho dato il cifo azoto, stasera o domani mattina uso il fosforo; ho anche dato il ferro visto che era basso.
Vediamo come procede ma se avete idee/suggerimenti sono ben accetti :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 04/07/2017, 13:14

Mmm se non son aumentate non son quelle che pensavo. Comunque dalla pianta non se ne andranno mai via da sole, secondo me soffoca prima la pianta. Se la situazione è stabile proverei a tagliare la parte infestata. (e a legarla ad un legno) =))
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/07/2017, 13:35

FedericoF ha scritto: e a legarla ad un legno
Già fatto :D
Un pò le ho già tolte per fare un'altro esperimento con candeggina ed acqua ossigenata; vedo come vanno tanto a toglierle ci metto abbastanza poco e poi I pesci sembrano gradirle.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 04/08/2017, 9:37

novità @roby70!?
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/08/2017, 9:48

sa.piddu ha scritto: novità @roby70!?
Si sono fermate e sono in regressione... praticamente sono quasi scomparse; però aspetto ancora a cantare vittoria :-$
(Albert Einstein)

Rispondi