mcarbo82 ha scritto: ↑Dato che il consiglio del cambio del 50% è arrivato dopo che io ho messo la torba, avendo visto un abbassamento del 30% KH ho provato a raddoppiare la dose (penso 15 grammi circa) per vedere se il KH mi scende a 5 e portandosi giu il pH di qualche decimo più qualche altro decimo con la CO
2 non avrei fatto un cambio superiore al 20%.
Provo a fare un riassunto delle puntate precedenti perché forse ti sei perso dei pezzi:
Giovanni quando hai scritto di aver messo la torba ti ha consigliato di toglierla, successivamente il 20 ti ha detto di aspettare una settimana (e quindi il 27) e di fare un cambio del 50%, ma avendo lasciato la torba, e avendone messa dell'altra i tempi si dilatano e arriviamo al 7 dicembre.
Questo per tutelare la maturazione delle colonie batteriche e salvaguardare la salute dei tuoi futuri pesci.
mcarbo82 ha scritto: ↑Mi è sembrato un discorso ragionevole. Considerato che butto dentro batteri nel filtro settimanalmente da 25 giorni e vado avanti finché non finisco la confezione.
In realtà questo a seconda del tipo di attivatore batterico, invece che agevolarti può anche rischiare di complicare la situazione, anche in questo caso il consiglio che ti era stato dato era un'altro:
Giovanni61 ha scritto: ↑Ciò che invece potrebbe aiutarti per la maturazione è un pizzico di mangime in scaglie tutti i giorni, ipotizzando di dover alimentare qualche pesce di piccola taglia.
Se tu fai di testa tua, diventa difficile aiutarti a evitare di complicarti la vita.
Sicuramente avresti preferito che ti dicessi "che hai fatto tutto bene", ma cercare di aiutarti non vuol dire assecondarti, per cui scusami se sto frenando il tuo entusiasmo, ma cerco malgrado tutto di aiutarti e consigliarti al meglio.