Consiglio tipo di pianta,spostamento e potatura.

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 29/12/2017, 0:51

Gery ha scritto:
Zommy86 ha scritto: Ho una domanda sulle crypto che mi balena in testa, tempo fa avevo letto l'articolo e diceva che questa pianta cambia forma delle foglie e colore anche in base ai valori dell'acqua è vero? non è che poi da rossa cambia colore per caso
Il colore è dato dalla luce e dalla fertilizzazione, ma questo vale per qualunque rossa... ;)
perfetto, magari la vendevano rossa e poi cambiava inesorabilmente colore pur avendo luce e fertilizzazione a sufficienza :P

Ho editato un mio post te lo linko qui:
Zommy86 ha scritto: La legenandra se non erro è epifite o sbaglio? dici che volendo si può piantare? perché a foglie cosi larghe non mi dispiace e anche per cambiare genere

Gery
star3

Messaggio di Gery » 29/12/2017, 1:00

Zommy86 ha scritto: La legenandra se non erro è epifite o sbaglio? dici che volendo si può piantare? perché a foglie cosi larghe non mi dispiace e anche per cambiare genere
Basta legarla a un sasso piccolo ed è come se fosse interrata.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 29/12/2017, 1:13

Gery ha scritto:
Basta legarla a un sasso piccolo ed è come se fosse interrata.
direi che ci siamo allora, le piante a stelo sono state decise e per quanto riguarda le basse rosse credo che opterò per Cryptocoryne undulatus "Red" + Lagenandra meeboldii "Red".
A destra solo Lagenandra e a sinistra entrambe dato che c'e' più posto e mono specie forse risulterebbe troppo lineare.

Unico dubbio spero e preoccupazione è che la Lagenandra non diventi troppo grande ho visto delle foto in internet dove è diventata enorme O_O (o è un altra pianta? E internet disinforma)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 29/12/2017, 7:16

Zommy86 ha scritto: intendi in questo punto ? (metto una foto con un quadrato come indicatore)
quello era il punto dove ti consigliavo di spostare la Cryptocoryne, facendola sbucare di 3/4 da dietro il legno centrale ;) Praticamente sia io che @Gery ti abbiamo dato lo stesso consiglio :) Circa quale pianta mettere, sicuramente le crypto che ti ha indicato Gery sono piu' interessanti e fossi in te opterei per una di quelle, ma non preoccuparti che per la tua crypto troveremo un altro bel posto ;)
Prima pero' bisogna iniziare con le modifiche cosi' da avere dei nuovi riferimenti :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 29/12/2017, 12:44

Steinoff ha scritto:
Zommy86 ha scritto: intendi in questo punto ? (metto una foto con un quadrato come indicatore)
quello era il punto dove ti consigliavo di spostare la Cryptocoryne, facendola sbucare di 3/4 da dietro il legno centrale ;) Praticamente sia io che @Gery ti abbiamo dato lo stesso consiglio :) Circa quale pianta mettere, sicuramente le crypto che ti ha indicato Gery sono piu' interessanti e fossi in te opterei per una di quelle, ma non preoccuparti che per la tua crypto troveremo un altro bel posto ;)
Prima pero' bisogna iniziare con le modifiche cosi' da avere dei nuovi riferimenti :)
Ok allora non avevo capito io :D
Riguardo quelle foto che ho messo sopra non mi dire che sono Lagenandra meeboldii "Red" ma magari un Echinodorus che se diventa cosi grande mi prendo un colpo XD. Credo che metterò sia Cryptocoryne undulata red sia lagenandra meeboldii red se non diventa troppo grande ovviamente

La Cryptocoryne la posso spostare tranquillamente in mezzo alle altre.

Oggi sposto la Crypto che è dietro il legno a destra in fondo e metto qualche stelo di Myriophyllum al suo posto, poi non mi resta che spostare il brasiliensis ma credo lo farò alla prossima potatura. Anche perché ancora non ho ne la hygrophila ne la rotala.

Posted with AF APP

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 30/12/2017, 1:17

Torniamo a noi @Steinoff e @Gery

Ho spostato le 2 Cryptocoryne e messe in mezzo alle altre, metto 2 foto per aggiornarvi, ho cerchiato di rosso per farvi vedere dove le ho messe, una ha una foglia voltata spero si giri verso la luce nei giorni successivi.

Le altre 3 foto sono della parte laterale che ancora non avevo messo, le 2 crypto erano stipate a destra fra legno e vetro ora ho messo 2 potature di Myrio, cosi magari quando cresce fa pure un po di ombra alle Anubias, a sinistra c'e' il Brasiliensis che verrà rimosso e al suo posto messa la Rotala rotundifolia.

Come potete vedere nel legno in basso c'e' una sorta di insenatura voi mettereste qualche cosa? per smorzare tutto quel marrone, ovviamente li di luce zero o quasi dalle lampade, solo un po dall'ambiente. Negli unici punti dove poter "agganciare" le piante ho messo qualche anubias nana (4 o 5) e una pianta di microsurum windelov. Sempre su quel legno dalla parte opposta c'e' una bella fila verticale di Bucephalandra aveva un bello "spacco" dove metterle.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gery
star3

Messaggio di Gery » 30/12/2017, 11:04

Zommy86 ha scritto: Come potete vedere nel legno in basso c'e' una sorta di insenatura voi mettereste qualche cosa? per smorzare tutto quel marrone, ovviamente li di luce zero o quasi dalle lampade, solo un po dall'ambiente. Negli unici punti dove poter "agganciare" le piante ho messo qualche anubias nana (4 o 5) e una pianta di microsurum windelov.
Per fare luce a quelle piante sul tronco ti devi sedere di fianco alla vasca con la torcia... :ymdevil:
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 30/12/2017, 12:43

Gery ha scritto:
30/12/2017, 11:04
Per fare luce a quelle piante sul tronco ti devi sedere di fianco alla vasca con la torcia...
Lo so :)) , per questo ci ho messo qualche anubias sperando sia sufficiente la luce se pur poca.
In basso mi consigli di lasciare cosi come è? oppure mettere qualche cosa

@Steinoff

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 30/12/2017, 23:43

Zommy86 ha scritto: In basso mi consigli di lasciare cosi come è? oppure mettere qualche cosa
Per come sono io, ci metterei qualcosa :D
Zommy, potresti fare una foto della zona da riempire? Che qualche idea ce l'ho, ma devo vedere se e' compatibile con l'area disponibile ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 31/12/2017, 0:32

Steinoff ha scritto:
Zommy86 ha scritto: In basso mi consigli di lasciare cosi come è? oppure mettere qualche cosa
Per come sono io, ci metterei qualcosa :D
Zommy, potresti fare una foto della zona da riempire? Che qualche idea ce l'ho, ma devo vedere se e' compatibile con l'area disponibile ;)
Sono arrivato a casa ora e fatto subito le foto, conta che di luce ne arriva poca, ma basta vedere la posizione per intuirlo, di grandezza sarà sui 10cm X 5cm (misure a occhio).
Se possibile niente anubias XD non mi piace molto sinceramente, se potessi sostituirei pure le altre. Ma se non si può fare altrimenti...... :P

Il buco passante che c'è di fianco a sinistra lo lascerei mi piace molto :) (si vede nella foto numero 2)

Posted with AF APP

Bloccato