Marko66, sottolineo un aspetto, altrimenti chi si trova a leggere di passaggio capisce altro e magari male.
I miei nitrati a 100 erano stati tirati dentro nei primi post solo per le piante e non per un “pericolo o bene” dei pesci.
Non è raccomandato gestire una vasca “con vari pesci” con i nitrati a 100. Sono con te. ^:)^
Non sto qui a dire e fare per entrare in competizione a chi la sa più lunga ecc. Ti dico anche che non sono “preparato”…. Ne saprai certamente più di me. OK.
Però.
Non serve a nessuno affrontare un discorso “costruttivo” sottolineando tra le righe certe cose, soprattutto quando le situazioni non piacciono si chiude il discorso in un certo modo.
Sono vaccinato e abituato da anni ai forum, “che se saputi prendere aiutano”. So che certi discorsi possono prendere una piega “antipatica”.
Ormai sono rodato e spesso mi trovo a farmi scivolare il tutto, oggi mi va di precisare delle cose, ma soprattutto per chi come già detto è di passaggio in questo Thread.
Io ho i miei nitrati a “100”, (mettiamoci anche che sarà poco attendibile la lettura, sai meglio di me che non siamo farmacisti), ho anche altri valori non proprio nella media, ma so anche il motivo della situazione e la gestisco da tempo. (Ho premesso delle cosette nei miei post proprio per non voler creare equivoci e sono stato pure richiamato, ora mi bannano).
Al momento non vedo il problema, tutto funziona bene ed è una mia scelta andare aventi in questo modo “ad occhio”. Uso alcuni test raramente e se mi ricordo. Potrei abbassare sti benedetti nitrati come spesso si consiglia con i cambi, ma non ho proprio intenzione e se punto a dei valori "standard" ne dovrei fare anche moltissimi. Per cui confermo che va bene così, ma non consiglio e non dico che sia una situazione da imitare.
Le mie esperienze passate mi portano a provare una strada, che è una di tante strade. Ho anche altre soluzione da provare a costi zero prima di arrivare ai famosi cambi. Per il momento gioco con i concimi e vedo che è stabile e funziona, non sarà il massimo OK…. E pensare che anni fa inserivo l’Azoto.
Dovrei raccontarti delle cose che è lunga da scrivere per cui mi fermo….
Non è polemica, ma solo delle precisazioni.
Sono sempre disponibile a chiarire se serve.