acquario 80cm da allestire, chiedo consigli prima di partire
- andrea.martre
-
Profilo Completo
Grazie di tutti i consigli che mi state dando,
spero di non abusare, ma quali piante potreste consigliarmi considerando la mia illuminazione 2 neon 18 wat cad 6500 + 4000
e che per il momento non uso CO2?
per la fertilizzazione vorrei utilizzare il metodo descritto sul forum
prodotti della cifo + bastoncini nel fondo, in prossimità delle piante che si nutrono dalle radici (quando le avrò)
vi fornisco un piccolo elenco:
-ludwigia repens
-helanthium tenellum
-hydrocotyle vulgaris
-muschio Christmas Moss
rotala rotundifolia e
spero di non abusare, ma quali piante potreste consigliarmi considerando la mia illuminazione 2 neon 18 wat cad 6500 + 4000
e che per il momento non uso CO2?
per la fertilizzazione vorrei utilizzare il metodo descritto sul forum
prodotti della cifo + bastoncini nel fondo, in prossimità delle piante che si nutrono dalle radici (quando le avrò)
vi fornisco un piccolo elenco:
-ludwigia repens
-helanthium tenellum
-hydrocotyle vulgaris
-muschio Christmas Moss
rotala rotundifolia e
- gem1978
-
Profilo Completo
Hai 0,36 W/lt , mi sembrano pochini.andrea.martre ha scritto: ↑ma quali piante potreste consigliarmi considerando la mia illuminazione 2 neon 18 wat cad 6500 + 4000
Potresti provare con i LED COB da auto.
LED per auto in acquario ...
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- andrea.martre
-
Profilo Completo
Problemino, l'acqua si è un po ingiallita,presumo sia il lapillo che ho messo nel filtro,
del carbone potrebbe risolvere? non vorrei fare cambi d'acqua
del carbone potrebbe risolvere? non vorrei fare cambi d'acqua
- roby70
-
Profilo Completo
Se è stato il lapillo dovrebbe tornare chiara quando la polvere si deposita, io avrei messo comunque i cannolicchi ma vedi come va.
Se non va via in qualche giorno si può vedere con il carbone
Se non va via in qualche giorno si può vedere con il carbone
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- andrea.martre
-
Profilo Completo
CIao, qualche aggiornamento sull'allestimento del mio acquario, oggi ho fatto tutti i test, ho preso gli Aquili per risparmiare un pò 
Vasca riempita il 12 aprile con acqua osmotica da impianto domestico
inserite il 15 aprile una 20 di lumachine, alcune belle grosse 2/3 cm delle 3 specie comuni per provare ad accellerare la maturazione
piantine inserite:
-ludwigia repens
-hydrocotyle vulgaris
-muschio Christmas Moss
-rotala rotundifolia
-Anubias nana
-Microsorium pteropus
valori in vasca calcolati oggi:
pH 7.12 con PHometro e circa 7.5 con test, il phcometro su un acqua in bottiglia dichiarata di PG 6.9, mi dà un valore di 6.7, pertanto un po sottostima
conducibilità:
EC 90
TDS 45
GH 3
KH 4 anomalia, più basso del GH ?
anidride carbonica calcolata con tabella del forum 7 (fra un mesetto immetto CO2 con acido citrico
Nitriti 0
Nitrati quasi non rilevati, forse 1/2 mg /L
come li considerati come valori?
che piante potrei aggiungere? io pensavo elodea Densa e Bacopa
a questo punto che pesci potrei inserire? (fra un mese ovviamente) io vorrei i Cory, ma pensavo anche a Hendler o Caridina
grazie per eventuali risposte

Vasca riempita il 12 aprile con acqua osmotica da impianto domestico
inserite il 15 aprile una 20 di lumachine, alcune belle grosse 2/3 cm delle 3 specie comuni per provare ad accellerare la maturazione
piantine inserite:
-ludwigia repens
-hydrocotyle vulgaris
-muschio Christmas Moss
-rotala rotundifolia
-Anubias nana
-Microsorium pteropus
valori in vasca calcolati oggi:
pH 7.12 con PHometro e circa 7.5 con test, il phcometro su un acqua in bottiglia dichiarata di PG 6.9, mi dà un valore di 6.7, pertanto un po sottostima
conducibilità:
EC 90
TDS 45
GH 3
KH 4 anomalia, più basso del GH ?
anidride carbonica calcolata con tabella del forum 7 (fra un mesetto immetto CO2 con acido citrico
Nitriti 0
Nitrati quasi non rilevati, forse 1/2 mg /L
come li considerati come valori?
che piante potrei aggiungere? io pensavo elodea Densa e Bacopa
a questo punto che pesci potrei inserire? (fra un mese ovviamente) io vorrei i Cory, ma pensavo anche a Hendler o Caridina
grazie per eventuali risposte

- roby70
-
Profilo Completo
Hai provato a misura GH e KH d'uscita dell'impianto? I valori mi sembrano alti rispetto alla conducibilitàandrea.martre ha scritto: ↑Vasca riempita il 12 aprile con acqua osmotica da impianto domestico

Serve a poco, il pH-metro devi verificarlo con la soluzione di taratura; quello delle etichette cambia troppo velocemente sono per il trasporto quindi non ha senso guardarlo. Comunque 7.2/7.5 direi che come valori sono simili anche perchè se non ricordo male i test aquili hanno la scala ogni 0.5, giusto?andrea.martre ha scritto: ↑pH 7.12 con PHometro e circa 7.5 con test, il phcometro su un acqua in bottiglia dichiarata di PG 6.9, mi dà un valore di 6.7, pertanto un po sottostima
Se non la introduci artificialmente guardare le tabelle non serve, praticamente non c'è CO2.andrea.martre ha scritto: ↑anidride carbonica calcolata con tabella del forum
Vanno bene.andrea.martre ha scritto: ↑che piante potrei aggiungere? io pensavo elodea Densa e Bacopa
Il fondo alla fine è di sabbia? Comunque cory con endler e/o caridina meglio di no, vogliono durezze più alte.andrea.martre ha scritto: ↑io vorrei i Cory, ma pensavo anche a Hendler o Caridina
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- andrea.martre
-
Profilo Completo
No, però so che l'impianto dosa un po di acqua normale assieme a quella osmotica, e l'acqua di casa mia è molto dura, fra l'altro non ho pietre ne altri materiali che dovrebbero indurire l'acqua, comunque domani provo
si, e comunque il colore del test era dubbio, pareva un po più chiaro rispetto al valore 7.5roby70 ha scritto: ↑Serve a poco, il pH-metro devi verificarlo con la soluzione di taratura; quello delle etichette cambia troppo velocemente sono per il trasporto quindi non ha senso guardarlo. Comunque 7.2/7.5 direi che come valori sono simili anche perchè se non ricordo male i test aquili hanno la scala ogni 0.5, giusto?
ho ordinato un set, appena arriva inizio a erogarla, la mia paura è che con un GH basso il pH si abbassi in maniera incontrollata, può essere?
Elodea non c'era, alla fine ho preso Bacopa, tricotile tripartito e una criptocorina

si il fondo è in maggior parte sabbia, qualche sassolino di lapillo e un po di ghiaietto sottile che emerge qua e là
Altra domanda, ho preso gli elementi per fertilizzare, potrò già cominciare?
- roby70
-
Profilo Completo
un pH fino a 3 fa da tampone; poi ovviamente all'inizio parti con poche bolle. Quanto ti arriva vediamo..andrea.martre ha scritto: ↑la mia paura è che con un GH basso il pH si abbassi in maniera incontrollata, può essere?
Se vedi che le piante si sono adattate e hanno cominciato a crescere direi di si, ma apri un topic in fertilizzazione con foto e valori per farti consigliareandrea.martre ha scritto: ↑Altra domanda, ho preso gli elementi per fertilizzare, potrò già cominciare?

- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- andrea.martre (20/04/2018, 20:44)
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- andrea.martre
-
Profilo Completo
Ieri era il 14 giorno dall'avvio dell'acquario, pertanto oggi sono entrato nella 3° settimana 
ho controllato i valori:
KH 3 eGH 3.probabilmente avevo sbagliato il primo test,
cambio anche nei nitriti:
NO2- 0.5 e NO3- 50 mg, è iniziato il picco o i valori di nitriti si devono alzare ancora di più?
nel frattempo ho definitivsmente deciso di inserire delle Caridina red cherry,
visto che ho il KH a 3 e vorrei portarlo a 5, anche per erogare la CO2 con più sicurezza,
avrei pensato da polverizzare dell'osso di seppia in acquario, anche per favorire le lumachine che nel frattempo si sono riprodotte
quantio ne dovrei usare per alzare il KH a 5? c'è qualche trucchetto da seguire?

ho controllato i valori:
KH 3 eGH 3.probabilmente avevo sbagliato il primo test,
cambio anche nei nitriti:
NO2- 0.5 e NO3- 50 mg, è iniziato il picco o i valori di nitriti si devono alzare ancora di più?
nel frattempo ho definitivsmente deciso di inserire delle Caridina red cherry,
visto che ho il KH a 3 e vorrei portarlo a 5, anche per erogare la CO2 con più sicurezza,
avrei pensato da polverizzare dell'osso di seppia in acquario, anche per favorire le lumachine che nel frattempo si sono riprodotte

quantio ne dovrei usare per alzare il KH a 5? c'è qualche trucchetto da seguire?
- roby70
-
Profilo Completo
Se il pH è sopra i 7 non si scogliera facilmente, puoi provare a sbriciolarne un quarto e vedere come va
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Ma oltre alle red cosa pensavi di mettere?
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Ma oltre alle red cosa pensavi di mettere?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)