Ciao a tutti, perdonatemi se non mi sono più fatto vivo, ma sono stati dei mesi un po' complicati. Non sono riuscito a traslocare i pinnuti prima dell'estate e quindi ho lasciato andare la vasca nuova, visto che tutto sommato gli avrebbe fatto anche bene una maturazione un po' più lunga (gira da metà aprile).
Sono ritornato a smanettarci la settimana scorsa, per prima cosa ho voluto verificare che il filtro fosse ancora vivo e facesse il suo lavoro: ho somministrato piccole quantità di ammoniaca portando la concentrazione intorno a 1 mg/l o poco più; il primo giorno ci ha messo 24 h a "digerirla" con un piccolo accumulo di nitriti (0,5 mg/l), nei giorni successivi è stata smaltita in meno tempo e senza che rilevassi nitriti.
Da questo ho dedotto (correggetemi se sbaglio), che i batteri nel filtro c'erano ma erano non avendo da mangiare. Il lavoro del filtro è confermato anche dal valore dei nitrati che sono saliti da 5-10 mg/l a più di 25 mg/l con lo smaltimento dell'ammoniaca di questi giorni.
Se tutto va bene pensavo di procedere alla transumanza della mandria nei prossimi giorni.
Ho però qualche dubbio rispetto agli altri valori dell'acqua (durezze e pH) a cui non so se dare un aggiustatina quando farò il cambio prima dell'inserimento.
I valori dell'acqua di rete dichiarati dal gestore sono questi:
pH 7,5,
KH 19 (considerando i bicarbonati perché i carbonati non sono riportati),
GH 19,5,
Sodio 6,9 mg/l,
Solfati 23,34 mg/l.
I valori attuali in vasca sono invece questi:
pH 8-8,5
KH 17 (durante il primo periodo di maturazione oscillava intorno a 13 e poi sembra volersi stabilizzare alzandosi, ma in questo credo che centrino le rocce artificiali fatte col cemento)
GH presumo maggiore di 20, considerando che faccio fatica a notare il momento del viraggio in provetta, forse perché troppo alto.
Secondo voi faccio semplicemente il cambio, magari usando un bel po' di acqua del vecchio acquario e poi inserisco, oppure aggiusto un po' prima l'acqua in qualche modo?
Per completezza vi dico che l'acqua di rete dell'altra zona di Roma, dove vivono attualmente i pesciozzi e a cui sono abituati (quando mi ricordo di fare il cambio

), ha durezze di poco più basse, sempre da quello che dichiara il gestore.
Aggiunto dopo 7 minuti 55 secondi:
ps.
ecco anche una fotina di come è la vasca con qualche alghetta cresciuta sul cemento...
IMG_20180830_174407.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.