Inizio fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Monica
Moderatore Globale

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Monica » 15/09/2018, 8:09

Ciao @sUpErBoBo1986 :) su due piedi mi viene solo in mente un pezzetto di filo da pesca e due piccole ventose trasparenti ma i bamboo sono tanti, mi metti una foto da sopra dell'acquario per favore

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Daniela (15/09/2018, 13:19)
"And nothing else matters..."  ✨

sUpErBoBo1986
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 15/09/2018, 18:52

Daniela ha scritto: Evoco @Monica ^:)^ ^:)^
Praticamente come un Pokemon? =)) =)) =))

Daniela ha scritto: Super chiedo perdono :ympray: mi sono dimenticata di farti programmare o comunque parlare, del cambio d’acqua settimanale ! :-t
Con i commerciali di solito lo si fa, uno alla settimana o max 10 gg
Lo avevo immaginato/letto da qualche parte e quindi ho tenuto pronta una tanica da 10 litri con acqua decantata. Su una settantina di litri netti ne cambierei 5 in questo momento. Che ne dici?

Monica ha scritto: su due piedi mi viene solo in mente un pezzetto di filo da pesca e due piccole ventose trasparenti
Sto già usando questo sistema per tenere le galleggianti confinate verso la parte anteriore della vasca e fare in modo che non tolgano luce alle limno dispodte invece nella parte posteriore.
Aiuta, ma non è che li sostiene!! Oltretutto dovrei fare una sorta di rete, quante ventose dovrei mettere???

Monica ha scritto: mi metti una foto da sopra dell'acquario per favore
Yessa!!! Domani posto foto e valori...

Mi sarebbe venuto in mente che potre spostare in avanti un paio di bamboo e direzionare l'uscita del filtro verso il lato opposto dell'acquario, creando così na sorta di corridoio dove non ci sono bamboo e l'acqua possa muoversi in superficie.
Una sola curiosità... La scelta dell'acqua ferma era dovuta al fatto che ospiterò anabantidi. Non è che poi vado a compromettere qualcosa?

P.S. sai che la chiazza di batteri mi sembra alquanto diminuita??
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

Monica
Moderatore Globale

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Monica » 15/09/2018, 19:42

sUpErBoBo1986 ha scritto: Praticamente come un Pokemon
Wooper :x
sUpErBoBo1986 ha scritto: Domani posto foto
Dai che cerchiamo una soluzione :)

Posted with AF APP
Daniela (15/09/2018, 23:46)

Daniela
Ex-moderatore

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Daniela » 15/09/2018, 23:58

sUpErBoBo1986 ha scritto: Praticamente come un Pokemon?
:)) maddai ! Non lo sapevo... tra poco manco so cosa sono i Pokemon :-s :))
sUpErBoBo1986 ha scritto: Lo avevo immaginato/letto da qualche parte e quindi ho tenuto pronta una tanica da 10 litri con acqua decantata. Su una settantina di litri netti ne cambierei 5 in questo momento. Che ne dici?
Sei in maturazione, fertilizziamo in maniera piuttosto blanda, quindi per me :-bd
Eventualmente passeremo a 10 più avanti ;)
sUpErBoBo1986 ha scritto: sai che la chiazza di batteri mi sembra alquanto diminuita??
Bella notizia ! Ottimo ! Così passa più luce \:D/ le piante stanno bene ?
Come non chiederti una foto ? :D
sUpErBoBo1986 ha scritto: La scelta dell'acqua ferma era dovuta al fatto che ospiterò anabantidi. Non è che poi vado a compromettere qualcosa?
Betta ? A loro piace parecchio adagiarsi in superficie sulle piante ... ne ho avuto uno, Saetta, e sono adorabili 😍
Io credo che ci sia differenza tra acqua ferma, leggermente mossa e mossa.
Leggermente mossa non dovrebbe dargli fastidio.
Più che altro in previsione di un’eventuale accumulo in superficie di batteri o altro materiale che potrebbe avvenire più in la nel tempo, ti consiglio, fin da subito, di cercare una buona via di mezzo. Anche con il bambù..
Giusto per non trovarsi a doverlo fare di corsa con i pinnuti in vasca :ymblushing:
Finché si tratta di diminuire o aumentare la mandata del filtro non è un problema, ma dover mettere mano per sistemare i bambù è già diverso, secondo me.
A mio parere, se si può avere tutto in ordine prima dell’arrivo dei pescetti è meglio 😊
Ovviamente nel limite del possibile !
Poi sup vedi tu, se ne vale la pena o meno ;)
sUpErBoBo1986 ha scritto: Domani posto foto e valori...
Okkey ! Allora a domani !
😙
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

sUpErBoBo1986
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 16/09/2018, 9:56

Monica ha scritto: Dai che cerchiamo una soluzione :)
Su questo non ci piove!!!

Daniela ha scritto: :)) maddai ! Non lo sapevo... tra poco manco so cosa sono i Pokemon
Anche io ero già grandicello quando sono usciti (andavo forse in prima superiore o qualcosa del genere) ma ricordo la mania che si era scatenata tra i bambini più piccoli in quel periodo... Fu una vera e propria epidemia.

Daniela ha scritto: Sei in maturazione, fertilizziamo in maniera piuttosto blanda, quindi per me :-bd
Eventualmente passeremo a 10 più avanti ;)
Ho tolto 5 litri e ne ho aggiunti un 7/8 per via del classico rabbocco settimanale.

Daniela ha scritto: le piante stanno bene ?
Come non chiederti una foto ? :D
Infatti non cera bisogno di chiedere!!! :D (allego tutto sotto)
Daniela ha scritto: Betta ?
Colisa

Daniela ha scritto: Io credo che ci sia differenza tra acqua ferma, leggermente mossa e mossa.
Leggermente mossa non dovrebbe dargli fastidio.
Dalle foto si nota come l'uscita del filtro sia una L rovesciata verso il basso. Potrei montare una seconda L (dovrei anche già averla in casa) che direzioni il flusso d'acqua verso il lato corto opposto. Il problema è che il movimento sarebbe un 5cm sotto la superficie dell'acqua, forse anche qualcosa in più.

Daniela ha scritto: Ovviamente nel limite del possibile !
Poi sup vedi tu, se ne vale la pena o meno ;)
Concordo con te nel volere tutto "perfetto" prima dell'inserimento dei pesci.
D'altro canto a me l'acqua ferma piace molto e non vorrei andare a mettere mano ad un layout che sta prendendo esattamente la forma che volevo. Se poi è necessario spostare lo faccio volentieri ma, se non è indispensabile, direi che preferirei tenerlo così.
Nella mia testa c'è una risaia, una palude, e l'acqua li è ferma! Fosse per me non l'avrei nemmeno messo il filtro...
Ad ogni modo la paola qui è umiltà, e se mi consigliate di muovere l'acqua (al momento l'unico modo che ho trovato è quello di qualche riga sopra) lo farò senza polemiche!
Daniela ha scritto: Okkey ! Allora a domani !
😙
Eccomi...
Ho fatto i test e questi sono i risultati:

pH: 7.6 (ho usato le strisce JBL perchè le tornasole non sono ancora arrivate)
GH: 8
KH: 9
PO43-: 1 (il colore era tra 0,8 e 1,2. Ho quindi dedotto questo valore facendo la media)
NO2-: 10
NO3-: 0
CO2: 7
Cloro: 0/0,8 (leggere ste striscette non è affatto facile)
YS: 366 (+18 rispetto al 9 Settembre, ma vanno anche registrati 2,6°C in più)
°C: 26.8 (a luci spente)

Qualche precisazione che è giusto farvi conoscere. I Fosfati sono altissimi: dieci anni di acquari e dieci anni di PO43- alle stelle. Non sono mai riuscito ad abbassarli. NO3- con il problema inverso! In tutta la mia vita non ho mai visto tale valore alzarsi di mezzo punto...
La CO2 è bassa (ho usato la tabella), ma questo già lo avevamo supposto, così come per le luci.

Resto in attesa di vostre news, e di capire come operare per sistemare al meglio la casetta dei pinnuti.

P.S. Oggi porto la famigliola a vedere i Colisa =((

P.P.S Giuro che prima o poi la smetto di fare le foto col pigiama coi pantaloncini bianchi che cazzo si riflettono in tutte le foto!!! =))

Aggiunto dopo 7 minuti 5 secondi:
Piccolo passo avanti...
Visti i test e dato che devo comprare delle altre cose su amazon per arrivare ai famosi 29 euro... Serve che compro la bombola (bombola o regolatore per l'autoprodotta, poi valuto) CO2 in previsione futura o aspettiamo più avanti? Altriementi prendo delle cuffie bluetooth per la palestra... :-
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

Monica
Moderatore Globale

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Monica » 16/09/2018, 13:09

L'unica cosa che mi viene in mente in questo momento é utilizzare Delle stecche di plexiglas fissate al bordo per limitare il movimento del bamboo
IMG_20180916_130713_1006524259678343168.png

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Daniela (17/09/2018, 6:12)

Daniela
Ex-moderatore

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Daniela » 17/09/2018, 6:30

Monica ha scritto: L'unica cosa che mi viene in mente in questo momento é utilizzare Delle stecche di plexiglas fissate al bordo per limitare il movimento del bamboo
IMG_20180916_130713_1006524259678343168.png
Moni sei geniale ! ^:)^ si può sempre contare su di te....sei super mitica ! ❤️❤️❤️
sUpErBoBo1986 ha scritto: Ho tolto 5 litri e ne ho aggiunti un 7/8 per via del classico rabbocco settimanale.
Ok ! I cambi dovrebbero avere più o meno le stesse durezze di quelle della vasca... mi raccomando ;)
I rabbocchi con dem :)
sUpErBoBo1986 ha scritto: Fosfati sono altissimi: dieci anni di acquari e dieci anni di PO43- alle stelle.
Bà...ad 1 non sono altissimi sup... poi dipende dalle piante. Per esempio la Pistia per prosperare ne vorrebbe molti di più...

sUpErBoBo1986 ha scritto: NO3- con il problema inverso!
sUpErBoBo1986 ha scritto: NO2-: 10
NO3-: 0
Immagino che tu abbia invertito i valori :D
Anche qui...gli NO3- a 10 sono nulla...
Le galleggianti ne hanno bisogno ...
Devi sapere che i macro Azoto e Fosfo sono vitali per le piante. Ovviamente, per la quantità, dipende anche dalle piante che si hanno. In linea generale le galleggianti ne consumano a vagonate. Se non ne hanno non si moltiplicano, ammuffiscono e muiono.
Comunque per ora NO3- a 10, PO43- ad 1 e NO2- a zero sono un buon punto di partenza ! :-bd
Regolati con la Pistia, se deperisce probabilmente sono finiti ;)

sUpErBoBo1986 ha scritto: CO2: 7
Se non la eroghi è inutile testarla ;)
sUpErBoBo1986 ha scritto: Serve che compro la bombola (bombola o regolatore per l'autoprodotta, poi valuto) CO2 in previsione futura o aspettiamo più avanti? Altriementi prendo delle cuffie bluetooth per la palestra...
:)) bà di solito all’inserimento della CO2, prima o poi, segue un’aumento delle luci, sopratutto se scendi con il pH a livelli acidi. In più dovresti escogitare una maniera per diffonderla bene, quindi si torna al problema delle acque leggermente mosse...
Sinceramente qui sei tu che devi decidere, conoscendo tutti i pro ed i contro :)
Per acidificare senza CO2 ci sono altri sistemi ;)
Anche perchè ..
sUpErBoBo1986 ha scritto: Nella mia testa c'è una risaia, una palude, e l'acqua li è ferma! Fosse per me non l'avrei nemmeno messo il filtro...
E
sUpErBoBo1986 ha scritto: l'acqua ferma piace molto e non vorrei andare a mettere mano ad un layout che sta prendendo esattamente la forma che volevo.
Se tutto procede, magari anche bene, come da tuo progetto, perchè cambiare ?
Proseguiamo così e se si presenteranno problemi li risolveremo di volta in volta ;)

sUpErBoBo1986 ha scritto: Giuro che prima o poi la smetto di fare le foto col pigiama coi pantaloncini bianchi che cazzo si riflettono in tutte le foto!!!
:)) Non si vede nulla tranquillo ..i tuoi gioielli sono al sicuro :ymdevil:

Le piante le vedo bene. La superficie pulita..
Quindi tutto fila liscio e non saprei cos’altro aggiungere !
tienici aggiornati allora !
:-h e Buon inizio settimana sup !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

sUpErBoBo1986
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 17/09/2018, 8:46

Monica ha scritto: L'unica cosa che mi viene in mente in questo momento é utilizzare Delle stecche di plexiglas fissate al bordo per limitare il movimento del bamboo
L'dea di per se non è male, grazie! Ha però, a mio avviso due falle, una estetica e una funzionale. Mi spiego meglio. L?acquario è la prima cosa che si vede entrando in casa, posso mai siliconargli due stecche al bordo? La seconda è funzionale... perchè devo mettere le stecche dividendo la vasca? Cioè, o trovo il modo di tenere su ogni singolo bamboo o altrimenti fatico a capire a cosa mi possa servire una stecca li.
Preciso che non è una critica, anzi apprezzo moltissimo l'aiuto che mi state dando, con tutta probabilità sono io che non capisco l'utilità del progetto semplicemente per ignoranza sul problema.

Daniela ha scritto: Ok ! I cambi dovrebbero avere più o meno le stesse durezze di quelle della vasca... mi raccomando ;)
Si si.. è la stessa acqua che ho usato per il primo riempimento: rubinetto condizionata con Seachem Prime e lascia decantare al buio almeno 24 ore
Daniela ha scritto: I rabbocchi con dem :)
E'???? Ma perchè tu esci con ste cose all'improvviso?? =))
Ieri ho tolto 5 litri, e ne ho messi 7 o 8 nuovi sempre dell'acqua decantata. Avrei dovuto fare 5 di rubinetto e 2 o 3 di dem? Oppure solo i rabbocchi settimanali sono di dem? Cioè, io la dem la uso solo per lavare il conduttivimetro!!!

Daniela ha scritto: Bà...ad 1 non sono altissimi sup... poi dipende dalle piante. Per esempio la Pistia per prosperare ne vorrebbe molti di più...
Oddio... anche qui mi scomponi teorie di anni.
Non dovrebbero essere a 0??

Daniela ha scritto: Immagino che tu abbia invertito i valori :D
No, sono sicuro di quello che ho fatto e ho segnato i valori corretti.
Ho ricontrollato stamattina e l'ordine è esatto!
Daniela ha scritto: In linea generale le galleggianti ne consumano a vagonate. Se non ne hanno non si moltiplicano, ammuffiscono e muiono.
Regolati con la Pistia, se deperisce probabilmente sono finiti ;)
Alla pistia ho tolto anche ieri tre foglie gialle. Mi sembra che si stia moltiplicando ma la madre perde una media di tre foglie giallo/marroni alla settimana.
Credo che questo confermi l'assenza di NO3- e la bontà dei miei test... O:-)

Daniela ha scritto: Se non la eroghi è inutile testarla ;)
Ho solo comparato la tabella

Daniela ha scritto: :)) bà di solito all’inserimento della CO2, prima o poi, segue un’aumento delle luci,
Le luci le ho già comprate, ricordi la plafo da 20 euro???

Daniela ha scritto: In più dovresti escogitare una maniera per diffonderla bene
Pensavo di mettere l'erogatore esattamente sotto la mandata del filtro in modo che la CO2 che sale verso l'alto venga spinta verso il basso dall'uscita del filtro. Diversamente posso mettere la seconda L perchè sentendo col dito la forza dell'uscita dell'acqua non sembra fortissima. Se sposto il bamboo leggermente avanti (qualche cm) per me non li piega.

Daniela ha scritto: Per acidificare senza CO2 ci sono altri sistemi ;)
Assolutamente...
Credevo solamente di prendere du piccioni con una fava erogando CO2. Avrei acidificato l'acqua e dato da mangiare alle piante. Se poi il gioco non vale la candela, lasciamo perdere e uso altri metodi.

Daniela ha scritto: :)) Non si vede nulla tranquillo ..i tuoi gioielli sono al sicuro :ymdevil:
Ma non era pe i gioielli... =))
E' solo che fanno un riflesso assurdo sul vetro!!!

Buona settimana e buon lavoro anche a te!!!

Daniela
Ex-moderatore

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Daniela » 17/09/2018, 11:09

sUpErBoBo1986 ha scritto: condizionata con Seachem Prime e lascia decantare al buio almeno 24 ore
In teoria se la lasci decantare il cloro evapora e non serve il biocondizionatore ;)
Sai la funzione che svolge ?
Inoltre detossifica nitriti e nitrati permettendo al filtro biologico una maggior efficienza per la loro eliminazione.
Guarda se vai sul sito della Seachem trovi tutte le info..
E questo ci riporta agli NO3- a zero solo che non mi spiego questo :
Gli NO2-, Nitriti a 10 sono tansissimissimi..
Probabilmente stai vivendo il picco, quindi attendiamo e vediamo se si trasformano in NO3-.
Magari sospendi il biocondizionatore per un pò, almeno terminato il picco.
Mi raccomando non mettere pesci ora 😊
sUpErBoBo1986 ha scritto: E'???? Ma perchè tu esci con ste cose all'improvviso??
Ieri ho tolto 5 litri, e ne ho messi 7 o 8 nuovi sempre dell'acqua decantata. Avrei dovuto fare 5 di rubinetto e 2 o 3 di dem? Oppure solo i rabbocchi settimanali sono di dem? Cioè, io la dem la uso solo per lavare il conduttivimetro!!!
L’acqua che evapora non porta con se i sali disciolti in acqua, essi rimangono andando ad accumularsi.
Se metti altra acqua con forte presenza di sali vai ad aumentarli, mentre se la metti demineralizzata vai a diluirli, ovvero, torni ai valori di pre evaporazione. Non per niente aumenta la conducibilità mettendo acqua di rubinetto al posto di acqua demineralizzata quando avviene l’evaporazione.
Lo si può fare ma solo in determinati casi e consapevolmente ...
Quindi i rabbocchi con solo demineralizzata o osmosi pura. 😅
sUpErBoBo1986 ha scritto: Oddio... anche qui mi scomponi teorie di anni.
😂 ma da dove arriva questa teoria ? 😅
Ti allego un‘ articolo con la quale potrai schiarirti le idee...comunque questo vale per tutte le piante da quelle terrestri a quelle acquatiche 😉
Macro e micro elementi
sUpErBoBo1986 ha scritto: Le luci le ho già comprate, ricordi la plafo da 20 euro???
😂 certo... ma serviranno in minima parte e solo se le piante presenti soffriranno..al momento sei a 0,1 w/lt ti dico solo che le piante mediamente esigenti ne vogliono 0,5 se ci metti la CO2 che ti servirebbe per arrivare ad un pH adatto ai pesci, quindi spiuttosto elevata, dovresti arrivare almeno a 0,8 W/lt.
Se con quelle nuove ci arrivi allora ok altrimenti tana CO2 e poca luce andresti in contro solo a scompensi.
Sono queste le situazioni che portano l’acquariofilo a caricare di fertilizzanti ma senza successo perchè ovviamente non è la carenza di un sale a limitare le piante, ma la carenza del macro più importante, la luce.
Ci vuole equilibrio Super ...
Se con quelle nuove, le luci, arrivi a 0,5 watt allora la CO2 ancora sarebbe superflua a mio parere.
Poi se invece la usi solo a piccole dosi, giusto per correggere il pH di qualche punto potrebbe anche andare.
Di qualche punto intendo da pH 7 a pH 6,8-6,9.
In parole povere se stai in un range tra 6 e 18 mg/lt con la CO2 potrebbe anche funzionare, oltre stai spingendo la vasca...
Spero d’essere stata esaustiva e di facile comprensione !😅
sUpErBoBo1986 ha scritto: Pensavo di mettere l'erogatore esattamente sotto la mandata del filtro in modo che la CO2 che sale verso l'alto venga spinta verso il basso dall'uscita del filtro. Diversamente posso mettere la seconda L perchè sentendo col dito la forza dell'uscita dell'acqua non sembra fortissima. Se sposto il bamboo leggermente avanti (qualche cm) per me non li piega.
Ok ma calcola che le bolle potrebbero essere deviate dal bambù e che quindi non seguirà un tragitto da te preventivato.
Lo vedo dalle mie piante, quando crescono e si trovano lungo la loro strada, delle bollicine, esse si dividono...
sUpErBoBo1986 ha scritto: Credevo solamente di prendere du piccioni con una fava erogando CO2. Avrei acidificato l'acqua e dato da mangiare alle piante. Se poi il gioco non vale la candela, lasciamo perdere e uso altri metodi.
Come detto sopra... puoi usarla ma dando il giusto solo per il pH.
Esempio pratico..
Tu hai pH a 7,6
KH a 9
Per i Colisa andrebbe bene un pH tra 6 e 7,5.
Mettiamo che decidi per un pH neutro 7.
Ecco con la CO2 per arrivare a quel pH dovresti erogare 32 mg/lt. Quindi stai dando tanto Carbonio alle piante..se non hai almeno 0,8 w/lt ( e dipende anche lo spettro ) vai in carenza....
Mentre se vuoi arrivare a 7,4- 7,5 con KH a 9 eroghi il giusto, sia per le piante che per il pesce. Solo 10 mg/lt.
sUpErBoBo1986 ha scritto: condizionata con Seachem Prime e lascia decantare al buio almeno 24 ore
In teoria se la lasci decantare il cloro evapora e non serve il biocondizionatore ;)
Sai la funzione che svolge ?
Inoltre detossifica nitriti e nitrati permettendo al filtro biologico una maggior efficienza per la loro eliminazione.
Guarda se vai sul sito della Seachem trovi tutte le info..
E questo ci riporta agli NO3- a zero solo che non mi spiego questo :
Gli NO2-, Nitriti a 10 sono tansissimissimi..
Probabilmente stai vivendo il picco, quindi attendiamo e vediamo se si trasformano in NO3-.
Magari sospendi il biocondizionatore per un pò, almeno terminato il picco.
Mi raccomando non mettere pesci ora 😊
sUpErBoBo1986 ha scritto: E'???? Ma perchè tu esci con ste cose all'improvviso??
L’acqua che evapora non porta con se i sali disciolti in acqua, essi rimangono andando ad accumularsi.
Se metti altra acqua con forte presenza di sali vai ad aumentarli, mentre se la metti demineralizzata vai a diluirli, ovvero, torni ai valori di pre evaporazione. Non per niente aumenta la conducibilità mettendo acqua di rubinetto al posto di acqua demineralizzata quando avviene l’evaporazione.
Lo si può fare ma solo in determinati casi e consapevolmente ...
Quindi i rabbocchi con solo demineralizzata o osmosi pura. 😅
sUpErBoBo1986 ha scritto: Oddio... anche qui mi scomponi teorie di anni.
😂 ma da dove arriva questa teoria ? 😅
Ti allego un‘ articolo con la quale potrai schiarirti le idee...comunque questo vale per tutte le piante da quelle terrestri a quelle acquatiche 😉
Macro e micro elementi
sUpErBoBo1986 ha scritto: Le luci le ho già comprate, ricordi la plafo da 20 euro???
😂 certo... ma serviranno in minima parte e solo se le piante presenti soffriranno..al momento sei a 0,1 w/lt ti dico solo che le piante mediamente esigenti ne vogliono 0,5 se ci metti la CO2 che ti servirebbe per arrivare ad un pH adatto ai pesci, quindi spiuttosto elevata, dovresti arrivare almeno a 0,8 W/lt.
Se con quelle nuove ci arrivi allora ok altrimenti tana CO2 e poca luce andresti in contro solo a scompensi.
Sono queste le situazioni che portano l’acquariofilo a caricare di fertilizzanti ma senza successo perchè ovviamente non è la carenza di un sale a limitare le piante, ma la carenza del macro più importante, la luce.
Ci vuole equilibrio Super ...
Se con quelle nuove, le luci, arrivi a 0,5 watt allora la CO2 ancora sarebbe superflua a mio parere.
Poi se invece la usi solo a piccole dosi, giusto per correggere il pH di qualche punto potrebbe anche andare.
Di qualche punto intendo da pH 7 a pH 6,8-6,9.
In parole povere se stai in un range tra 6 e 18 mg/lt con la CO2 potrebbe anche funzionare, oltre stai spingendo la vasca...
Spero d’essere stata esaustiva e di facile comprensione !😅
sUpErBoBo1986 ha scritto: Pensavo di mettere l'erogatore esattamente sotto la mandata del filtro in modo che la CO2 che sale verso l'alto venga spinta verso il basso dall'uscita del filtro. Diversamente posso mettere la seconda L perchè sentendo col dito la forza dell'uscita dell'acqua non sembra fortissima. Se sposto il bamboo leggermente avanti (qualche cm) per me non li piega.
Ok ma calcola che le bolle potrebbero essere deviate dal bambù e che quindi non seguirà un tragitto da te preventivato.
Lo vedo dalle mie piante, quando crescono e si trovano lungo la loro strada, delle bollicine, esse si dividono...
sUpErBoBo1986 ha scritto: Credevo solamente di prendere du piccioni con una fava erogando CO2. Avrei acidificato l'acqua e dato da mangiare alle piante. Se poi il gioco non vale la candela, lasciamo perdere e uso altri metodi.
Come detto sopra... puoi usarla ma dando il giusto solo per il pH.
Esempio pratico..
Tu hai pH a 7,6
KH a 9
Per i Colisa andrebbe bene un pH tra 6 e 7,5.
Mettiamo che decidi per un pH neutro 7.
Ecco con la CO2 per arrivare a quel pH dovresti erogare 32 mg/lt. Quindi stai dando tanto Carbonio alle piante..se non hai almeno 0,8 w/lt ( e dipende anche lo spettro ) vai in carenza....
Mentre se vuoi arrivare a 7,4- 7,5 con KH a 9 eroghi il giusto, sia per le piante che per il pesce. Solo 10 mg/lt.
Guarda sono molte le variabili. ...
Io ti ho spiegato più o meno a cosa andresti in contro e come potresti muoverti, ma poi sarai tu a decidere cosa vuoi dalla tua vasca !
Ad esempio io la voglio super spinta, quindi luci da stadio, tanta CO2, piante difficili, fertilizzazione mirata, fondo fertile etc ed i risultati mi piacciono !
Se iniziassi a dare meno CO2, togliere una lampada, non dare Azoto ... eh allora avrei problemi ;)
Detto questo ti lascio alle tue riflessioni, ne hai parecchie :ymdevil: qualsiasi altro dubbio ci siamo !

Aggiunto dopo 1 minuto :
Ti allego tabella AF pH ;)
Hubert Reeves

Monica
Moderatore Globale

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Monica » 17/09/2018, 13:24

sUpErBoBo1986 ha scritto: estetica
Non le vedi :) le tagli esattamente come l'interno dell'acquario, abbassi leggermente il livello dell'acqua e quando la colla é asciutta lo riporti a regime
sUpErBoBo1986 ha scritto: funzionale
Hai movimento in superficie, le barre lo rallentano appena prima dei bamboo, dovrebbe essere sufficiente a non farli spostare :)

Posted with AF APP

Bloccato