Abbassare KH e pH senza modificare il GH.

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Albert
star3

Messaggio di Albert » 25/09/2018, 19:57

Spero di riuscire a rispondere a tutte le domande.

Non ci sono ancora pesci quindi non possono morire.
Stavo cercando di ricreare le condizioni che vengono consigliate per inserire gli hasemania e partendo da un pH di 7,5 ho accolto il consiglio di scendere un po' verso zone leggermente acide.
Chiesi anche se le lumache avrebbero avuto qualche problema e mi è stato risposto che si sarebbe potuto inserire un osso di seppia per integrare il calcio.
Di quell'acido ne ho messo 15ml il primo giorno e poi, dopo un paio di giorni altri 15ml. Ho 80L netti.
Nessuno qui mi ha consigliato di metterlo ma parlando con il negoziante mi ha vivamente consigliato di provare questo prodotto ed ha anche detto che non ci sarebbero stati problemi.

Da una veloce misurazione stamattina sembra che sia arrivato a pH 6 ma se la cosa è temporanea... stasera comunque cerco di fare i test con calma.

Sono un neofita, è il mio primo acquario... fossi in grado di fare scelte lungimiranti non starei qui a chiedere consigli.

Aggiunto dopo 9 minuti 4 secondi:
Alla luce di tutto questo, e visto che mi sembra di aver capito che i pesci contribuiscono a stabilizzare il sistema è con questi valori non dovrebbero avere problemi, i cory panda posso metterli dato che non riesco a trovare gli hasemania?!?

~x(

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 25/09/2018, 21:50

Albert ha scritto: Di quell'acido ne ho messo 15ml
Potresti indicarci che tipo di prodotto hai usato così capiamo cos'hai inserito in vasca ;)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 26/09/2018, 4:37

@luigidrumz se @Albert conferma è
Il
phminus della sera

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Albert
star3

Messaggio di Albert » 26/09/2018, 8:08

Confermo. pH minus della Sera. Bottiglia gialla con tappo blu.

emb
star3

Messaggio di emb » 26/09/2018, 8:28

Albert ha scritto: Non ci sono ancora pesci quindi non possono morire.
Beh certo, era solo per cautela, che non rimanga in vasca qualcosa che poi influisca sulla salute dei pesci quando li metterai.

Stavo cercando di ricreare le condizioni che vengono consigliate per inserire gli hasemania e partendo da un pH di 7,5

Se parti da 7,5 ci sta di acidificare, avevo capito 7.
Da una veloce misurazione stamattina sembra che sia arrivato a pH 6 ma se la cosa è temporanea... stasera comunque cerco di fare i test con calma.
Più che altro lascia stabilizzare per qualche gg. I pesci sopportano bene di viver in acque non proprio ottimali, si adattano. Ma sono gli sbalzi dei valori (e delle temperature) che possono fargli male.
Sono un neofita, è il mio primo acquario... fossi in grado di fare scelte lungimiranti non starei qui a chiedere consigli.
Fai benissimo. :)
i cory panda posso metterli dato che non riesco a trovare gli hasemania?!?

~x(
E' comunque meglio mettere prima i cory secondo me. Mettine almeno sei (meglio 8) perché sono animali sociali e devono fare branco (vanno messi tutti della stessa specie).
Magari non avrei scelto i panda ma ne preferirei una variante più robusta, vedi se ti piacciono gli Aeneus (esistono anche in versione albina e in versione gold) o i Paleatus (anche qua ci sono in versione albina anche se sono talmente belli con la livrea standard che secondo me non vale la pena). Se no, abbastanza simili ai panda come colori potresti vedere se ti piacciono gli arcuatus.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Albert
star3

Messaggio di Albert » 26/09/2018, 11:54

Almeno una buona notizia. :)
Per compatibilità con le temperature meglio andare sugli aeneus. Lascio stabilizzare l'acqua per un po' e poi li ordino.

Per il resto pubblicherò i risultati dei test appena posso.

Albert
star3

Messaggio di Albert » 27/09/2018, 20:50

Buonasera a tutti.

Ecco i valori... :((

pH 7
KH 3
GH 9

Che cosa è successo al GH?

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 27/09/2018, 21:24

gem1978 ha scritto:
26/09/2018, 4:37
@luigidrumz se @Albert conferma è
Il
phminus della sera
Per pulirci le incrostazioni di calcare è ottimo :-bd
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bloccato