NO3- fuori controllo

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Emiliano77
star3

NO3- fuori controllo

Messaggio di Emiliano77 » 14/03/2019, 12:12

Può essere una buona idea... Il gesso dovrei averlo in casa o comunqe recuperarlo a spese davvero irrisorie.
Ma perchè dovrei integrare il calcio?? Le piante crescono bene e, rileggendo la scheda sul calcio, non mi sembra di notare i sintomi descritti. In che modo questo potrebbe influire sui nitrati?
Un modo per abbassare i Nitrati è quello di favorire la crescita delle piante.
Io non sono sicuro che il tuo GH contenga il calcio... Potrebbe essere solo Magnesio. I caso di carenza di calcio le piante potrebbero non assumere correttamente gli altri elementi e nonostante una apparente crescita potrebbero invece essere limitate.
Per questo suggerivo un pò di calcio. Ma è solo una idea.

sUpErBoBo1986
star3

NO3- fuori controllo

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 14/03/2019, 12:46

ramirez ha scritto: io penso che di calcio ce ne sia a sufficienza con quel valore di GH, in genere le acque di rubinetto sono ricche di calcio e l assorbimento del calcio da parte delle piante è inferiore rispetto ad altri sali come il potassio.
i solfati possono essere integrati anche con il magnesio che è appunto solfato di magnesio. sia il solfato di calcio che il solfato di magnesio aumentano il GH.
più che altro mi fido pochissimo dei test a striscette, poco precisi quando si tratta di NO3- e PO43-. la cosa migliore sarebbe provare un test migliore come jbl o sera (due marche a caso) che hanno una scala di lettura migliore.
se non ho letto male usi acqua del rubinetto, riesci a risalire ai valori di queste acque sul sito del comune o del gestore della rete idrica?
Si certo che riesco...
D9tNbEH.png
In realtà però devo specificare un paio di punti perchè se vogliamo andare sul preciso, è bene spiegare tutti i passaggi.
Allestimento iniziale (l'acquario non era chiuso e non usavo questi test): solo acqua di rubinetto
2° Passaggio: Siccome usavo delle striscette per urina per valutare il pH, mi dava risultati altissimi (tipo7.9) e quindi ho tagliato l'acqua dell'acquario con demineralizzata
3° Passaggio Ho cambiato striscette e (ovviamente) il pH è sceso di oltre un punto. Per rialzarlo quindi ho utilizzato acqua GUIZZA della bottiglia più volte (due) fino ad arrivare ai valori attuali che, come vedete, restano stabili.
Emiliano77 ha scritto: Un modo per abbassare i Nitrati è quello di favorire la crescita delle piante.
Io non sono sicuro che il tuo GH contenga il calcio... Potrebbe essere solo Magnesio. I caso di carenza di calcio le piante potrebbero non assumere correttamente gli altri elementi e nonostante una apparente crescita potrebbero invece essere limitate.
Per questo suggerivo un pò di calcio. Ma è solo una idea.
Beh, si ovvio... le piante!!!
Al momento comunque lavoro fino a domenica. Quel giorno farò i test e li riguardiamo insieme... dovessi avere ancora problemi andiamo ad inserire il calcio. La terrei come extrema ratio, che ne dici??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di sUpErBoBo1986 il 14/03/2019, 14:25, modificato 1 volta in totale.
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

cicerchia80
Amministratore

NO3- fuori controllo

Messaggio di cicerchia80 » 14/03/2019, 13:57

Beh....la sua acqua allora di calcio non ne avrebbe proprio tanto :-?
37 mg/l da rete sono 5 punti più 1 1-1/2 di magnesio :(
Vatte a pesca se nono affidabili quei bicarbonati

La conducibilità collima con quella delle analisi del gestore?
Stand by

sUpErBoBo1986
star3

NO3- fuori controllo

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 14/03/2019, 14:24

cicerchia80 ha scritto: La conducibilità collima con quella delle analisi del gestore?
In questo momento "manco per niente"!!! Loro danno un valore tra 220/230 più o meno, mentre io in questo momento sono fisso a 540/550.
Ora, anche volendo dire che c'è uno scarto di quasi 3 gradi di temperatura, non credo che valgano questi 300 punti di differenza.

Potrei provare a testare la conducibilità dell'acqua di rubinetto senza averla messa in acquario, anzi forse da qualche parte quel test l'ho salvato. Non so se oggi riesco perchè torno tardi dal lavoro, ma appena ho tempo vado a cercarmi quel valore.
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

cicerchia80
Amministratore

NO3- fuori controllo

Messaggio di cicerchia80 » 16/03/2019, 14:44

sUpErBoBo1986 ha scritto: Potrei provare a testare la conducibilità dell'acqua di rubinetto senza averla messa in acquario, anzi forse da qualche parte quel test l'ho salvato. Non so se oggi riesco perchè torno tardi dal lavoro, ma appena ho tempo vado a cercarmi quel valore.
Poi come è finita?
Io intendevo appunto quella del rubinetto
Stand by

sUpErBoBo1986
star3

NO3- fuori controllo

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 07/04/2019, 21:01

Rieccomi...
Perdonate la mia assenza ma sono stato incasinato l'impossibile!!

Per quanto riguarda gli NO3- ho un PROBLEMA grande come una casa. Andiamo in ordine:
Parallelamente alla vasca principale ho un piccolo acquario da 30 litri che uso come vasca secondaria e crescita delle limno. Mai un problema, se non un esplosione di cianobatteri che poi si è risolta da sola qualche mese fa (acquario avvitato da quasi 1 anno).
Ecco la foto:
P_20190407_170719_vHDR_Auto_4538908503746190411.jpg
Oggi girovagando qua e la per negozi, ho trovato il test degli NO3- della Tetra a reagente. Ottimo, lo prendo! Nello stesso negozio però c'era anche betta adulto rosso bellissimo tenuto in un bicchiere. Mi sono impietosito e per 4 euro l'ho portato a casa, convinto di metterlo nel piccolo acquario, dove comunque c'è una bella flora, sapendo che che poi avrei spostato il pesce con calma nella vasca principale.

Nel frattempo che procedo con l'inserimento in vasca, rifaccio i test dei nitrati alla vasca grande con il test nuovo (risultato della mattina con il test a strisce: 50 come al solito) e mi trovo con un valore superiore a 100!! O cavolo...
Niente panico, a sto punto però testiamo anche la vasca piccola... Tipo 200 e passa! Ecco... Panico!
Adesso li c'e un pesce....

Al volo ho sostituito 8 litri (su 24 netti) con acqua di rubinetto decantata qualche ora (l'avevo preparata in mattinata) e ho ripetuto il test a reagente. Adesso è tra 100 e 50, ma molto più vicino al 100.

Le domande adesso sono 2:
1) cosa faccio per il pesce?
2) come evito di ripete questo problema?

Cioè, li dentro le piante vanno a mille, sono invasato di lemna minor, le limno le devo potare una settimana si e una pure, non ho alghe, non fertilizzo da almeno un mese e tutti gli altri test sono nella norma.
pH 7
KH 4
GH 7
Conducibilità sui 400 (ora mi sfugge)
PO43-: 0.6
NO2-: assenti

Davvero non capisco... Possibile che io abbia dato in passato così tanto potassio da avere a distanza di almeno un mese un tale valore assurdo?

Aggiunto dopo 31 secondi:
@cicerchia80

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lucazio00
Moderatore Globale

NO3- fuori controllo

Messaggio di lucazio00 » 07/04/2019, 21:54

Secondo me si...ma non sono così convinto... non è che hai aggiunto stick fertilizzanti da giardinaggio nè aggiunto azoto extra (CIFO Azoto...)?
Anche perchè di animali non ce ne sono da giustificare tutti quei nitrati

400uS/cm di conducibilità e GH 7 giustificano (almeno in parte) tutti quei nitrati dati dall'aggiunta di nitrato di potassio

Per il pesce è meglio evitare tutti quei nitrati, quindi cambia acqua a più riprese fino a raggiungere max 50mg/l
per poi ridurre il dosaggio di nitrato di potassio in futuro!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

sUpErBoBo1986
star3

NO3- fuori controllo

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 07/04/2019, 22:58

lucazio00 ha scritto: Secondo me si...ma non sono così convinto... non è che hai aggiunto stick fertilizzanti da giardinaggio nè aggiunto azoto extra (CIFO Azoto...)?
Anche perchè di animali non ce ne sono da giustificare tutti quei nitrati

400uS/cm di conducibilità e GH 7 giustificano (almeno in parte) tutti quei nitrati dati dall'aggiunta di nitrato di potassio

Per il pesce è meglio evitare tutti quei nitrati, quindi cambia acqua a più riprese fino a raggiungere max 50mg/l
per poi ridurre il dosaggio di nitrato di potassio in futuro!
assolutamente no! Sottosabbia ho inserito 1 capsula di Dennerle Starter Tabs ma niente di più.
Come fertilizzazione non agisco da oltre un mese e il cifo azoto non l'ho mai usato. Ora non mi ricordo quando potassio posso aver dosato nel lungo periodo perché sono sempre andato ad occhio in quella vasca (per altro ottenendo risultati assai migliori rispetto all' acquario dove faccio tutto "scientificamente") ma ad ogni modo parliamo di dosaggi di pochi ml al mese. Insomma non ho mai dato 10 ml a settimana... 3 o 4 al mese è plausibile, di più direi di no!

Ho gia messo l'acqua del rubinetto a scaldare e domani mattina provvederò alla sostituzione di altri 8 litri. Così fino a quando torno sotto i 50. Ad ogni modo adesso con il pesce in vasca proverò ad essere più preciso anche in questa vasca nel segnare i dosaggi.

Posted with AF APP

sUpErBoBo1986
star3

NO3- fuori controllo

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 08/04/2019, 8:48

Buongiorno @lucazio00,
Stamattina ho sostituito altri 5 litri con acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore e lasciata riposare 12h.

Dopo circa 45 minuti il valore è sceso sotto i 100 ma ancora molto distante da un valore decente. A questo punto ho gia preparato altri 10 litri di acqua e stasera procederò al cambio di altri 5 litri.
Solo oggi effettuò 2 cambi in un solo giorno, dopodiché procederò con 5 litri a sera, fino a quando torno a sotto i 50.

Il pesce sembra stare bene, è attivo ed esplora la vasca in continuazione. Prevalentemente vive il fondale davanti al vetro anteriore ma credo che per lui non sia semplice adattarsi al fatto che adesso non è più in un bicchiere da 30cl.

Nel frattempo, come parlavamo con @cicerchia80, ho testato la conducibilità dell'acqua di rubinetto che a 25.5 gradi è 278. Uno scarto minimo rispetto a quella riportata dal gestore.
Per curiosità ho testato anche i nitrati del rubinetto e si aggira intorno ai 12.5 mg/l

Errata Corrige: ieri sera ho riportato un valore di conducibilità dell'acquario intorno ai 400us. Devo correggermi perché in realtà era 524 e non 425 come invece ricordavo!

Posted with AF APP

GiovAcquaPazza
star3

NO3- fuori controllo

Messaggio di GiovAcquaPazza » 08/04/2019, 9:08

A me questo risultato non torna proprio...
Un senza filtro di un anno non può avere quei nitrati ,
Se fosse concimazione da NK13-45 avresti una concentrazione di potassio di circa il 20 percento inferiore si nitrati, avresti la conducibilità molto più alta ( 10 mg/L con il 13-46 sono circa 40 in più ) e le piante bloccate per eccesso di potassio ..
Ma questo test nitrati..ti fidi ??
Hai provato a misurare l’acqua del rubinetto?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Bloccato