Combinazioni ragionevoli, combinazioni estreme

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 20/06/2019, 19:50

Dovessi dire, più si va avanti in questa discussione e più mi vengono dubbi sulla "carineria" dei Ciclidi nani.
Luca Grossi nella sua vasca ha 6 Andinoacara pulcher, Giueli, anche se non so quanti dei meki.
insomma, date anche le dimensioni dei nani e visto che a volte una coppia viene allevata in vasche da 60 cm (un errore a mio avviso), mi sarei aspettato un po' più di "duttilità da parte loro. Direi che l'unico vantaggio che hanno, per quanto non trascurabile, rispetto ad altri Ciclidi più "performanti" è che non danneggiano le piante.

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 02/07/2019, 12:41

Sempre sui "nani", @Humboldt, @giuseppe85 e @cicerchia80, sapreste dirmi se i caca, o i nannacara, o l'altispiosus possono scendere sotto i 22 gradi di temperatura?
Le schede li danno come minimo 22, ma mi era sembrato di aver visto da qualche parte che potevano tollerrare anche i 20 gradi.

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 02/07/2019, 13:13

I Caca sono tolleranti in fatto di temperatura e puoi tenerli anche a 20—21 gradi ma non in maniera continuativa.
Bisogna comunque fare attenzione alle diverse varietà d'allevamento non tutte resistenti.

Gli Apistogramma più tolleranti in fatto di basse temperature sono i borrelli.

Sugli Altispinosus non so :-??
Con i Nannacara nin scenderei sotto i 22 se non per brevi periodi (diventano apatici)

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

giuseppe85
Ex-moderatore

Messaggio di giuseppe85 » 02/07/2019, 19:23

Humboldt ha scritto: I Caca sono tolleranti in fatto di temperatura e puoi tenerli anche a 20—21 gradi ma non in maniera continuativa.
Bisogna comunque fare attenzione alle diverse varietà d'allevamento non tutte resistenti.

Gli Apistogramma più tolleranti in fatto di basse temperature sono i borrelli.

Sugli Altispinosus non so :-??
Con i Nannacara nin scenderei sotto i 22 se non per brevi periodi (diventano apatici)
Quoto quanto detto da Humboldt :-bd
SOPRATTUTTO i Nannacara io non li terrei nemmeno sotto i 23/24 ,ho riscontrato che a 20/21 si alimentavano poco e erano sbiatiti....
I caca li ho tenuti per un mesetto a 20/21 e non ho riscontrato grosse anomalie..

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 11/07/2019, 22:03

Dopo riflessioni, contro riflessioni, e così per molte settimane, probabilmente (meglio lasciare una finestra sull'incertezza) mi sono deciso a chi ospiterò nella mia vasca.
So d'incontrare il dissenso di @Humboldt e @giuseppe85, forse un po' più di tolleranza da parte di @cicerchia80, ma introdurrei una coppia di Macropodus opercularis e una coppia di Apistogramma cacatuoides, con l'accompagnamento di un banco di pesci rassicuranti.
Ecco il banco di rassicuranti mi lascia un po' indeciso, perché a questi pesciotti delegherei più compiti: fare i rassicuranti per i caca, sfoltire gli eventuali avannotti che dovessero nascere in vasca e nel contempo non farsi massacrare dai Macropodus.
Pensavo a 10/12 Danio rerio o 8/10 Puntius semifascicolatus. Secondo voi quali sono i più adatti? O c'è ne sarebbero di migliori?
Cmq, so che mettere nella stessa vasca due coppie di carattere è rischioso, ma penso di riuscire a gestire la difficoltà creando un'ambientazione molto simile a quella naturale dei Macropodus, vedi immagine.
Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 25/07/2019, 13:44

Avendo liberato anche i 15 giovani rossi inizio a predisporre la vasca per i nuovi ospiti oggetto di questa discussione.
0.jpg
Fra il 10 e il 20 agosto inserirò un banco o di Danio o di Puntis, poi vedrò la situazione delle piante e quando il tutto sarà abbastanza wild inserirò la coppia di anabantidi e quella di ciclidi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 11/08/2019, 17:33

Scusate se continuo nelle mie ipotesi di convivenza discutibili.
Ho inserito da tre giorni Macropodus e Puntius titteya e sto aspettando che la vegetazione s'infoltisca prima di inserire la coppia di cacatua. Ma pensavo, se invece dei cacatua che potrebbero essere un po' leggerini nei confronti dei Macropodus mettessi una coppia di Andinoacara pulcher ( so che non sono nani), non sarebbe una situazione più equilibrata? Oppure a questo punto sarebbero i Macropodus ad essere leggerini?

giuseppe85
Ex-moderatore

Messaggio di giuseppe85 » 11/08/2019, 21:39

ecannoni ha scritto: Puntius titteya
Sei ancora convinto di inserire ciclidi? O fare accoppiate pericolose?senza offesa @ecannoni...ma stai saltando da un burrone con un sacchetto della spazzatura credendolo un paracadute...
ecannoni ha scritto: inserirò la coppia di anabantidi e quella di ciclidi.
È no è!

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 11/08/2019, 21:45

giuseppe85 ha scritto: ma stai saltando da un burrone con un sacchetto della spazzatura credendolo un paracadute...
Niente male come metafora :)

Cmq, non so ...

giuseppe85
Ex-moderatore

Messaggio di giuseppe85 » 11/08/2019, 22:01

ecannoni ha scritto:
giuseppe85 ha scritto: ma stai saltando da un burrone con un sacchetto della spazzatura credendolo un paracadute...
Niente male come metafora :)

Cmq, non so ...
Io credo che è una accoppiata mal fatta,perché son sicuro che te ne pentirai....certe specie non vanno accoppiate con altre...credo che ne abbiamo già parlato.io ti consiglio per esperienze fatte...e credimi il risultato non è piacevole....parliamo di pesci tutti territoriali....e immagina la guerra che scateneranno

Posted with AF APP

Bloccato