Acquari da incubo!!!

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
salvaggente
star3

Acquari da incubo!!!

Messaggio di salvaggente » 10/10/2019, 10:49

Molto dipende dall'idea di partenza, se la storia inizia con "voglio tanto pesci, almeno 10 tutti diversi", il negoziante sicuramente te ne vende 15 diversi.
La mia esperienza è iniziata guardando un lago e cercando di inserire in vasca quanti più elementi possibili prelevati in natura (è stato tanti anni fa..ora non lo faccio più :- )
Difficilmente si trova il negoziante che ti dà buoni consigli se non quelli giusti per acquistare quanti più prodotti e accessori possibili, dettato secondo me dal ruolo ricoperto piu che da disinformazione. Ovviamente ci sono i casi limite (tempo fa, alla richiesta di una vasca senza accessori, filtro e quant'altro per avviare un senza filtro con piante vere, mi è stato consigliato di evitare l'avvio della vasca per non sprecare soldi e tempo, dopo avergli mostrato una foto di un altro senza filtro avviato da due anni, mi ha detto che era impossibile gestire un acquario così..)
Inoltre parlando in giro con gente che possiede acquari (orribili) e compra pesci e prodotti miracolosi ogni settimana, mi risulta quasi impossibile fargli capire che un forum possa migliorare la gestione dell'acquario e la vita dei pinnuti.

Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoHeater

marcello
star3

Acquari da incubo!!!

Messaggio di marcello » 10/10/2019, 11:33

Gira gira siamo sempre lì .

Se entro in un negozio di acquariofilia , sullo scaffale ha diversi attivatori batterici .
Chiedo : vorrei un attivatore batterico per l' acquario appena avviato .

Secondo voi mi risponde : non serve . :-!!!

Grossomodo il commercio è fatto così.

Non tutti ovviamente.

Bibbitaro
star3

Acquari da incubo!!!

Messaggio di Bibbitaro » 10/10/2019, 12:15

marcello ha scritto:
10/10/2019, 11:33
Se entro in un negozio di acquariofilia , sullo scaffale ha diversi attivatori batterici .
Chiedo : vorrei un attivatore batterico per l' acquario appena avviato .

Secondo voi mi risponde : non serve
Beh, no, dai.

Un conto è consigliare un substrato fertile sotto un fondo di sassolini da 0.3/0.6mm, un attivatore batterico, un filtro sovradimensionato anche per un acquario molto piantumato, un impianto di CO2 decisamente costoso, dei pesci che magari stanno al limite minimo dello spazio richiesto, etc.
Insomma tutte cose che seppur non ottimali danno un certo margine di vita serena all'acquario.

Un altro conto è proporre un pleco in un acquario da 50Lt perché pulisce i vetri ed i cory sul fondo di prima perché puliscono l'acquario o altre di queste assurdità.

Chiedo troppo?
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Acquari da incubo!!!

Messaggio di Pisu » 10/10/2019, 12:22

Bibbitaro ha scritto:
10/10/2019, 12:15
Un altro conto è proporre un pleco in un acquario da 50Lt perché pulisce i vetri ed i cory sul fondo di prima perché puliscono l'acquario o altre di queste assurdità.

Chiedo troppo?
Vero, come i pesci rossi nei 40l...
Ma poi danno per scontato che sia una sistemazione provvisoria.
Per farti capire:
Io ho avuto le mie belle esperienze con chi mi ha fatto fare il mio primo acquario (30 anni fa).
Ho voluto tanti legni e l'acqua è diventata nera... gliel'ho detto e mi fa certo, hai voluto tanti legni (cz dimmelo X( ), e mi ha fatto mettere il carbone.
Poi dopo mesi avevo problemi e sono tornato, scoprendo che dovevo pulire il filtro e fare i cambi (dirmelo no eh? X( )...
Insomma tutto così, e via che mi vendeva prodotti, acqua, pesci, piante...
Insomma, se non chiedi sono fatti tuoi...
Ma uno che parte da zero non sa neanche che domande fare :-??

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Tritium
star3

Acquari da incubo!!!

Messaggio di Tritium » 10/10/2019, 12:29

Bibbitaro ha scritto:
10/10/2019, 12:15
Tutto fa brodo... per loro
Che poi dico, secondo me, è un'idea di marketing del caxxo. Perchè è vero che vendi tanto e subito, ma ti "bruci" il cliente.

Il tizio ignaro, può provarci 1-2-3 volte, ma se alla terza gli muore mezzo acquario, la pianta lì per sempre con l'acquariofilia.
Io sono un testone fino al midollo, ho fatto i miei pasticci come tutti (parlo di 13 anni fa, quando ci si informava con il passaparola e tramite riviste), e mi sono preso le mie scottature con alghe, malattie e stragi, ma ho perseverato dopo una piccola pausa di 5 anni..

Certa gente l'acquario non te lo toccherà mai più dopo esperienze del genere.
Io ora, dopo la scoperta di questo forum, ho il triplo di acquari di una volta, e volendo (e potendo) fare le cose per bene, ci ho speso anche un mezzo capitale..

Quindi dico, a che pro "fregare" l'acquariofilo neofita vendendogli 25€ di attivatore e biocondizionatore, una tantum, quando puoi spiegargli le cose per bene e instillargli la passione per questo hobby? Ti compra 10 volte tanto...

Faccio un altro esempio ancora: ieri sono andato a ritirare una plafoniera in negozio, e mi sento una coppietta di ragazzi (25 enni, classica coppia che convive da poco) "Salve, vorremmo due pesci rossi!"

Ora... secondo voi, quante sono le probabilità che sti due abbiano DUECENTO litri di acquario?
Il commerciante, per fortuna, avendo avuto un attacco di ictyo, si è scusato e ha deciso di non venderglieli, perchè non erano in forma, ma figurati se si è preso la briga di spiegargli che ogni pesce rosso vuole 100 litri ecc

Ma lì, vuol dire essere commercianti scemi, a mio parere. Se SPIEGHI che vogliono 100 litri, sti due o si fanno un acquario come merita (che al 99% delle volte te lo comprano lì, seduta stante, da te), oppure optano per qualche altro pesce, che sempre spiegando i pro e contro, di sicuro vendi a prezzo maggiore di un comunissimo pesce rosso da due spicci

Boh, senso per gli affari, zero :-??
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Certcertsin
Moderatore Globale

Acquari da incubo!!!

Messaggio di Certcertsin » 10/10/2019, 12:34

Seguo

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Bibbitaro
star3

Acquari da incubo!!!

Messaggio di Bibbitaro » 10/10/2019, 12:34

Pisu ha scritto:
10/10/2019, 12:22
Ma uno che parte da zero non sa neanche che domande fare
E su questo, per fortuna, le nuove generazioni che sono collegate in rete hanno un vantaggio rispetto a noi vecchiacci (il mio primo acquario risale a circa il 1987-
1988).
Tritium ha scritto:
10/10/2019, 12:29
Che poi dico, secondo me, è un'idea di marketing del caxxo. Perchè è vero che vendi tanto e subito, ma ti "bruci" il cliente.
E' quello che credo anche io, solo che è un metodo che ci mette un po' per bruciare clienti e negozianti scorretti.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Acquari da incubo!!!

Messaggio di Pisu » 10/10/2019, 13:00

Tritium ha scritto:
10/10/2019, 12:29
Infatti a me è successo dopo mooolto poco con il mio primo ed unico negozio:

Voglio 30l di acqua osmotica.
Dolce o salata?
:-? acqua osmotica...
Sì ma dolce o salata??
~x( dolce...

Vado a casa, avevo il test dei nitrati: 30 mg/l
Ciao ciao negozio :-h :ymparty:

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

iuter
star3

Acquari da incubo!!!

Messaggio di iuter » 10/10/2019, 13:32

se tutti facessero acquariofilia consapevole praticamente non esisterebbero i negozi. cioè per far capire:
-il pesce rosso può vivere fino a 30 anni, contando anche le riproduzioni, ad oggi casa per loro non ci sarebbe e sarebbero contati come sushi.
-prodotti per la fertilizzazione si salverebbero solo una decina, tutto il resto è spazzatura.
-robe di tecnica ok, tranne il fondo.

ai negozi fa comodo che la gente faccia morire i pesci altrimenti ogni cliente non si vedrebbe prima di 10 anni..e intanto il negozio ha chiuso perchè economicamente non sostenibile.
guardate il comportamento e le risposte soprattutto nei centri giardinaggio, degli impiegati quando arriva il cliente di turno magari con il figlio e chiede QUATTRO neon e due ciclidi africani.

infine, ci sono persone come mia moglie che ti rispondono volutamente "tanto son solo pesci, anche se durano 1 anno si cambiano e meglio così perchè vedere gli stessi dopo un pò mi stanca".

cicerchia80
Amministratore

Acquari da incubo!!!

Messaggio di cicerchia80 » 10/10/2019, 13:57

cirodurzo81 ha scritto:
09/10/2019, 0:29
dove apposto dello Chef Cannavacciulo avremo il nostro grande @cicerchia80 in giro x l'Italia a sistemare acquari.
:-?
Panza e barba ci siamo.... peccato per i capelli :((
Stand by

Rispondi