ciao a tutti!
grazie per avermi menzionato nel post. anche se non sono molto attivo sul forum vi seguo sempre ragazzi.
vi allego di seguito un paio di foto del mio terrario 30 x30 x 45 della exoterra allestito a novembre.
IMG_20200425_151611.jpg
IMG_20200425_151550.jpg
ho di recente potenziato l impianto di illuminazione perche le piante stentavano a crescere. adesso sto utilizzando due plafoniere exoterra. la prima monta una lampadina LED da da 15 w a 3000k e la seconda una lampadina LED da 9w a 6000k per un totale circa di 2000 lumen. con questo up grade finalmente le piante stanno iniziando a rispondere. spero presto di potervi mostrare delle foto con le piante belle lussureggianti.
la lista delle piante e la seguente:
peperomia
ficus quercifolia
selaginella
gli ospiti invece sono un paio di Lepidodactylus lugubris. non sono presenti perche uno dei due al momento e collocato in una scatoletta di plastica perche ancora troppo piccolo e l altro invece mi e scappato alcuni giorni fa e ieri sera finalmente sono riuscito a trovarlo. ma di questa storia ve ne parlero in un post dedicato.
infine per l allestimento ho seguito un tutorial per realizzare un terrario bioattivo. ho creato un fondo di drenaggio con dell argilla spansa dopodiche ho applicato un foglio di tnt tagliato a misura ma leggermente abbondante. come substrato ho utilizzato il pro rep che e una miscela apposita per terrari bioattivi composta da fibra di cocco sfagno e carbone naturale. terminato il tutto ho inserito una colonia di collemboli e una di onischi dopodiche ho sparso qualche foglia secca qua e la.
la manutenzione e minima mi limito a nebulizzare 1/2 volte al giorno utilizzando l acqua del deumidificatore e ovviamente nutro il gechino dandogli baby grilli, moscerini e pastoncino per ciliatus in versione piu liquida.
un saluto e un abbraccio
raffaele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.