Il mio primo acquario! Da dove cominciare?
- irontheos
-
Profilo Completo
Sì l'acquario è sempre lo stesso da 20 litri.
Vorrei lasciare un fondo, per evitare di avere tutto vetro. Quello in foto è ghiaia per acquari comprata in negozio specializzato. Ovviamente posso cambiarla se non adatta...
I valori calcolati dovrebbero essere:
GH = 7,79
KH = 7,61
Vorrei lasciare un fondo, per evitare di avere tutto vetro. Quello in foto è ghiaia per acquari comprata in negozio specializzato. Ovviamente posso cambiarla se non adatta...
I valori calcolati dovrebbero essere:
GH = 7,79
KH = 7,61
- roby70
-
Profilo Completo
Non è un discorso di non essere adatto; è solo un discorso estetico. Personalmente preferirei un fondo di un colore più naturale ma se vuoi lasciare quello non ci sono problemi; ti chiedo solo una cosa: quanti cm di fondo sono?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- irontheos
-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
Pochino per mettere piante, io ne aggiungerei altri 2 3 cm mediamente.
Farei così: prenderei uno scuro, su quello che hai metterei una rete tipo zanzariera (puoi anche farne a meno) per evitare si mischi e lo compatterei in modo da lasciare anche il bordo frontale libero, poi metterei sopra in modo da coprirlo con quello nuovo .
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- roby70
-
Profilo Completo
Allora se i valori fossero questi la tua acqua è troppo dura per i pesci che ti ho detto ma non è male. Se hai dei test per acquario vediamo i valori che hai adesso; se non li hai e hai bisogno di consigli su quali prendere chiedi senza problemi.
Sul fondo ti ha già detto Gem.. aggiungerei altri 2 cm almeno in modo da poterci mettere le piante. Appena abbiamo i valori dell'acqua vediamo come procedere.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- irontheos
-
Profilo Completo
Grazie @gem1978 e @roby70 dei consigli per prima cosa.
Al momento non ho test per acquari quindi ogni consiglio ben venga, ancora di più se acquistabile online.
Quali potrebbero essere i pesci più adatti all'acqua del mio acquedotto? Per iniziare non ho tante pretese estetiche sulla scelta dei pesci; come detto sarei più che contento nell'allestire il mio primo acquario con qualcosa di sostenibile per i pesciolini
Al momento non ho test per acquari quindi ogni consiglio ben venga, ancora di più se acquistabile online.
Quali potrebbero essere i pesci più adatti all'acqua del mio acquedotto? Per iniziare non ho tante pretese estetiche sulla scelta dei pesci; come detto sarei più che contento nell'allestire il mio primo acquario con qualcosa di sostenibile per i pesciolini
- roby70
-
Profilo Completo
Quelli che servono sono GH, KH, NO2-, NO3- e pH. Per quest'ultimo puoi vedere un pH-metro elettronico, per gli altri meglio i reagenti che all'inizio sono più semplici e come marche puoi guardare aquili, sera o jbl. Li trovi tutti online ovviamente.
Il problema sono i litri. Forse la coppia di dario dario potrebbe starci.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
Io non mi limiterei ai valori acqua... quelli li possiamo sistemare con un cambio 
In questo modo la scelta si amplia.

In questo modo la scelta si amplia.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- irontheos
-
Profilo Completo
Proviamo a preparare l'acquario per un pescecombattente, betta.
Per iniziare ho misurato il pH con le cartine tornasole. Vi metto la foto anche se non si capisce molto il colore.
A vista l'acqua di rubinetto ha un pH intorno a 8, invece l'acqua dell'acquario ad oggi ha pH intorno a 12.
Direi che come prima cosa faccio un cambio completo, rimuovo la ghiaia ed anche il filtro.
Per iniziare ho misurato il pH con le cartine tornasole. Vi metto la foto anche se non si capisce molto il colore.
A vista l'acqua di rubinetto ha un pH intorno a 8, invece l'acqua dell'acquario ad oggi ha pH intorno a 12.
Direi che come prima cosa faccio un cambio completo, rimuovo la ghiaia ed anche il filtro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Jkike
-
Profilo Completo
ho la vaga impressione che la tua ghiaia sia calcarea...
Posted with AF APP
più photos per tutti!