Idea di allestire un acquario per p. P. scalare

Tutti gli Angelfish

Moderatori: markfree, Azius

Gemma75
star3

Messaggio di Gemma75 » 14/12/2020, 21:53

Grazie @Macco.
La lampada uvc non è sempre accesa. È montata a valle della mandata del filtro.
Se può essere utile a valle del cambio ogni due settimane la accendo tipo 24 h e poi ricomincio.
Oggi li guardavo mentre mangiavamo.... effettivamente le rasbore sono velocissime . Io ho questi due granulari biografino small che effettivamente sono piccini ed il sera vipagran che non è proprio piccolissimo. Però sensazione è che li fregano proprio sul tempo.,,,
L'avatar l'ho messo.... la firma chiedete troppo!!!!! =))

Macco
star3

Messaggio di Macco » 14/12/2020, 21:58

Gemma75 ha scritto:
14/12/2020, 21:53
Grazie @Macco.
La lampada uvc non è sempre accesa. È montata a valle della mandata del filtro.
Se può essere utile a valle del cambio ogni due settimane la accendo tipo 24 h e poi ricomincio.
Oggi li guardavo mentre mangiavamo.... effettivamente le rasbore sono velocissime . Io ho questi due granulari biografino small che effettivamente sono piccini ed il sera vipagran che non è proprio piccolissimo. Però sensazione è che li fregano proprio sul tempo.,,,
Su questo aspetto lavoraci perché non è banale... ne ho visti parecchi perdere step di crescita per questo motivo, il banco è quasi sempre più veloce.
O usi granuli che vanno a fondo piu velocemente oppure dovresti dare da mangiare in due punti diversi della vasca.
Per la lampada se l accendi ogni due settimane 12h fa solo bene, ma non sempre accesa.

Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Gemma75
star3

Messaggio di Gemma75 » 15/12/2020, 8:30

Ma hai qualche cibo specifico da consigliarmi? Lo compro subito.... tanto ho un’altra vasca quindi posso tranquillamente fare due alimentazioni distinte....

Macco
star3

Messaggio di Macco » 16/12/2020, 0:10

Granulato SHG mi sono sempre trovato bene, e chironomus congelato da sgelare al momento (il cibo più ricco naturale)

Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Gemma75
star3

Messaggio di Gemma75 » 16/12/2020, 11:17

@Macco questo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Macco
star3

Messaggio di Macco » 16/12/2020, 12:21

Si va benissimo.

Posted with AF APP

Gemma75
star3

Messaggio di Gemma75 » 24/12/2020, 7:39

@Macco purtroppo uno degli P. scalare è morto. Era sempre stato più timido rispetto agli altri....il giorno che è morto ho notato un filamento che mi ha fatto pensare a flagellati...adesso la situazione è che due mangiano benissimo due di meno. A me è venuto il dubbio che fossero malati dall’origine.... mi è sembrato anche che un altro facesse feci filamentose... poiché TUTTI i pesci vengono dallo stesso negozio, ma se faccio un trattamento in vasca con flagyl?.... (credo che abbiamo avuto difficoltà ad adattarsi alla situazione con altri pesci.... due sono diventati dei killer ora due no) che ne dici? Vorrei accendere anche l’uvc ....siccome non l’ho mai fatto mi spieghi come devo scioglierlo? Ho capito 250 mg ogni 25 litri e temperatura a 30 gradi. Ma per scioglierlo lo devo polverizzare ????lo sciolgo in un bicchiere????

Macco
star3

Messaggio di Macco » 24/12/2020, 8:05

No non trattare tutta la vasca, rischi di mandare aff la flora batterica oltre che le piante e gli altri pesci che cuociono a 30 gradi.
E se quei filamenti che vedi dai due che non mangiano fosse budello vuoto e non flagyl? (Alimentandosi male succede così) a quanto hai la temperatura in vasca?

Posted with AF APP

Gemma75
star3

Messaggio di Gemma75 » 24/12/2020, 8:43

@Macco 25/26 gradi.
Volevo intanto preparare l’estratto di aglio, per dargli cibo imbevuto di aglio.
Ma invece a parte il cibo imbevuto, che non mi risolve il problema con i due che mangiano poco, se metto un concentrato di aglio in vasca? Ho visto che li vendono proprio da sciogliere in vasca. Così forse aiuto tutti?

Macco
star3

Messaggio di Macco » 24/12/2020, 8:49

Gemma75 ha scritto:
24/12/2020, 8:43
@Macco 25/26 gradi.
Volevo intanto preparare l’estratto di aglio, per dargli cibo imbevuto di aglio.
Ma invece a parte il cibo imbevuto, che non mi risolve il problema con i due che mangiano poco, se metto un concentrato di aglio in vasca? Ho visto che li vendono proprio da sciogliere in vasca. Così forse aiuto tutti?
Allora facciamo così, intanto dagli un colpetto e alza la temperatura di 1 grado, e vediamo di aumentare un pochino il metabolismo, se prendi uno spicchio d aglio lo triti e lo metti in una bottiglietta di plastica da mezzo litro riempita con acqua della vasca, lo lasci sciogliere per tutto oggi, stasera gli dai chironomus congelato ( se lo hai) imbevuto con acqua della bottiglietta. L aglio non e un medicinale ma ha buone proprietà anche antinfiammatorie. Ci proviamo? In commercio c'è (usavo quello della shg) ma non è come quello naturale

Posted with AF APP

Bloccato