Somministrazione JBL ferropol

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 13/05/2020, 10:46

@lucazio00 ma se diluita la composizione del vimi andrebbe incontro a trasformazioni e reazioni chimiche?
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 13/05/2020, 18:11

Se diluita con acqua demineralizzata e quindi pura, non ne vedo il motivo...la soluzione diluita (senza aggiunta di altre sostanze, ovvio) è meno soggetta a formazione di precipitati insolubili (la posatura sul fondo)!

Invece se l'acqua è invece ricca di bicarbonati, quindi alcalina, può far causare:
- la dispersione di ammoniaca nell'aria se si ha ammonio e/o urea
- la precipitazione di ferro, manganese...e tutti gli altri oligoelementi (tranne boro e molideno)
- favorire la precipitazione di eventuali fosfati (di calcio, magnesio, ferro,..) ma di norma non sono miscelati con gli oligoelementi, quindi questo non dovrebbe succedere
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 13/05/2020, 21:36

Forse così andiamo un po OT
Off Topic
@lucazio00 di certo lo saprai meglio di me nemmeno l'acqua demineralizzata è perfetta, però penso che per quel poco bicarbonato che conterrà non fara danni no?
@Marta Dato che la mia ragazza ha bisogno di cibo per i suoi endler ed io di un altro paio di accessori mi sto rivolgendo ad acquariumline, ho visto che li hanno il prodotto che citavi, un po salato ma se serve lo prendo. Non ci sono alternative più economiche e che introducono anch'esse solo azoto? Il vimi non lo hanno

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 14/05/2020, 8:55

Bocciato l'Aquaforest Frashwater AF N Boost, non riportano da nessuna parte la composizione, gli ho scritto ed è "AF N Boost contains potassium nitrate".

Non fa al caso mio, magari può interessare a chi usa il nitro della easy life magari costa meno non so. Comunque non fa al mio caso, penso che prenderò quello che mi ha consigliato @Marta il PhytaGen N1 Alxyon.

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 14/05/2020, 16:25

@Marta Preso! Ci risentiamo appena mi arriva per il dosaggio :-bd

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 19/05/2020, 9:44

Ciao @Marta il phytagen n1 alxyon dovrebbe arrivare domani o dopo domani, ho letto che mi avevi scritto che 1ml in 15 litri alza gli NO3- a 10 mg/l. Considerando che il mio acquario è un senza filtro e che le piante sono poco esigenti (lemna a parte) di azoto che dosaggio mi consigli di fare?

Inoltre sta sera avevo intenzione di fare un giro di test, sbaglio a ragionare pensando che la conducibilità deve tornare al valore pre-dosaggio di jbl ferropol? Nella mia testa significa che è stato assorbito dalle piante mentre altrimenti se non viene assorbito la conducibilità resta maggiore. Spero tu possa chiarirmi questa cosa. :-h

daniele-
star3

Messaggio di daniele- » 19/05/2020, 10:04

in una vaschetta come la tua meno intrugli chimici metti e meglio è, dammi retta.

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 19/05/2020, 11:30

@daniele- L'ho comprato e l'utilizzerò di certo non voglio diventi routine, andro a somministrarlo solo quando si verificano carenze di azoto. Se non faccio nulla la situazione può solo peggiorare, le piante senza azoto non crescono anche se metto due litri di ferropol.

daniele-
star3

Messaggio di daniele- » 19/05/2020, 11:50

in una vaschetta come la tua il carico organico prodotto da un betta basta e avanza per la crescita delle piante che hai; questo è quello che penso ed i consigli che ti do hanno il fine di non farti fare errori che potrebbero compromettere l'equilibrio estremamente precario in un ambiente con pochi litri d'acqua.

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 19/05/2020, 13:45

@daniele- so che con una vasca piccola è facile fare casini ma se le piante chiedono :-??

@Marta ho appena misurato la conducibilità ed è scesa sotto al valore pre-dosaggio, che cavolo succede? avevo qualche agente limitante che col ferropol è stato introdotto? Sta sera misuro anche il resto dei valori.

Aggiunto dopo 51 minuti 23 secondi:
@fablav che ne pensi della conducibiltà?

Bloccato