Questa vasca ha diversi mesi, ormai penso quasi 5-6 all'avvio era destinata a caridina e aveva un filtro ad aria, niente riscaldatore. Ultimamente le cose sono cambiate, due o tre mesi fa il filtro è stato spento e l'acquario sembra reggere. Qualche settimana fa ho fatto un taglio leggero con demineralizzata ed è diventata casa di un betta in fuga da un altra vasca in condizioni disastrose, insieme al pesce è arrivato anche un riscaldatore nuovo.
Oggi mi sono procurato il test per gli NO3- e ho comprato un flacone di JBL ferropol, non mi sento pronto per il ppmd e integrerei a questo come ho sempre fatto gli stick interrati e in infusione. Cercherò di fornirvi al più breve possibile valori della vasca (non ho gli NO2-) e le foto delle piante.

Inizio a dirvi che sono 15-20 litri e le piante presenti sono:
- Microsorum pteropus (presenta due o tre foglie bicolori da mia interpretazione carenza di azoto)
- Lemna minor (è una varietà che ho avuto da un ragazzo del forum ed è molto più piccola della lemna che ho nelle altre vasche deve essere qualche varietà più piccola del solito)
- Anubias nana (non ricordo il nome dea varietà ma la sua particolarità è di essere verde chiaro e non scura)
- Lobelia cardinalis mini (in forte sofferenza dopo essersi adattata alla vita sommersa è cresciuta molto per poi smettere di crescere e lasciarsi perire, dall'introduzione di due comuni lumachine per liberarmi di una strana muffa presente sul legno queste non fanno che sradicare o tagliare alla base le povere lobelia che sono stanco di dover continuamente ripiantare).

So che senza valori e foto potete consigliarmi poco ma per ora inizio a farvi due domande:
Dovrei togliere le lumache?

In che dosi dovrei dare il ferropol? Ma sopratutto qual'é il protocollo da seguire, ovvero come mi regolo per i cambi? (So che con gli all in one come questo si creano eccessi che vanno smaltiti coi cambi)
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Dimenticavo c'è anche della pellia ancorata al legno, cresce lentamente ma nessuno la disturba.