Stick NPK, conduttivimetro e alghe
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- EleTor
-
Profilo Completo
Issio fa una cosa che ci aiuta a ricordare la tua vasca nelle prossime pagine, completa il profilo con i dati della vasca, metti anche che acqua usi, altrimenti te lo chiedo ogni volta
quanto nk hai dato?

Posted with AF APP
Dovrei mettere nella mia firma che ho ke dita grosse e guindi digito ad kassun
- issio
-
Profilo Completo
Ciao, scusa se rispondo solo ora ma non avevo visto

Il 30/09 0,6 ml, il 06/10 altri 0,6 ml. In più ho aggiunto nel fondo qualche pallina di NK (quelle usate per fare il pmdd, l'ho sempre fatto e funziona bene).
Le Alternanthera mostrano segni di carenza di potassio (o almeno sembra) e sono ancora ferme, a differenza delle alghe che stanno diventando la barba di merlino..
- EleTor
-
Profilo Completo
0,6 ml +0,6 ml? Hai dato solo 1,2 ml di nk? La conducibilità come sta andando? Il fondo ora lascialo stare, mi sembra che tu abbia già messo parecchie cose
, invece in colonna sei carente, hai una concentrazione di CO2 alta, e una conducibilità bassa, io metterei 5ml di nk (70 litri? compila il profilo cosí lo vedo al volo)
Metti qualche foto e aggiorna i valori cosí vediamo se si muove qualcosa.
Rileggendo indietro ho visto che usi le pignette per acidificare, quindi in questo caso il rapporto KH pH non funziona per darci il valore della CO2, che é importante per l'assorbimento del potassio. Provi a fare il test del pH shakerato? Ti sei procurato il test dei fosfati? Con le piante il livello di fosforo é importante.

Metti qualche foto e aggiorna i valori cosí vediamo se si muove qualcosa.
Rileggendo indietro ho visto che usi le pignette per acidificare, quindi in questo caso il rapporto KH pH non funziona per darci il valore della CO2, che é importante per l'assorbimento del potassio. Provi a fare il test del pH shakerato? Ti sei procurato il test dei fosfati? Con le piante il livello di fosforo é importante.
Posted with AF APP
- issio
-
Profilo Completo
Ero abituato con la gestione precedente a dare 1ml ogni 7/10 gg, contando che avevo un "muro" di limnophila.. pensavo bastasse contando che ne ho dato nel fondo

70 litri netti circa
Il test del pH shakerato mi ha dato pH 7,6; con i miei valori la CO2 è un po pochina, ma l'avevo diminuita appena qualche giorno fa perché dava fastidio ai pesci. Il test dei fosfati non sono ancora riuscito a prenderlo, lo farò nei prossimi giorni.
NO3-: 7mg/l
KH: 4
GH: 7
pH: 6.6/6,7
µS/cm: 214
► Mostra testo
► Mostra testo
► Mostra testo
► Mostra testo
- EleTor
-
Profilo Completo
Poca CO2 può limitare l'assorbimento di potassio, ms tu in colonna praticamente non ne hai, con il PMDD ha piú senso una somministrazione regolare di piccole quantità di fosforo per favorire l'assorbimenti degli altri elementi, ma non sappiamo il tuo livello di partenza, quindi per ora aumenta la CO2 e somministra NK, dopo qualche ora misuri la EC e vediamo se nei prosdimi giorni le piante assorbono
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Le alghe che riesci a togliere rimuovile, cosí vedi meglio a che ritmo si riformano
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Le alghe che riesci a togliere rimuovile, cosí vedi meglio a che ritmo si riformano

Posted with AF APP