conseguenze del caldo

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

lucazio00
Moderatore Globale

Re: conseguenze del caldo

Messaggio di lucazio00 » 22/07/2015, 19:18

Effetto Rocco Siffredi, sarà il calcio che l'ha irrobustita!
Che siano solo 0,1 °C ci credo poco pure io, saranno 0,5°C semmai...forse sono meglio i cambi d'acqua con acqua fresca... Boh
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

andrefabi
star3

Messaggio di andrefabi » 22/07/2015, 21:57

Anche io sto comabretndo con le temperature stasera sfioro o 30 gradi... col coperchio socchiuso ma di evaporazione nemmeno l'ombra ho un Betta 2 rasbore e 2 corridori... consigli su come abbassarla

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 22/07/2015, 22:28

Solita ventolina da pc in funzione aspirante/soffiante....[emoji6]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

andrefabi
star3

Messaggio di andrefabi » 22/07/2015, 23:38

cuttlebone ha scritto:Solita ventolina da pc in funzione aspirante/soffiante....[emoji6]

Alessandro
Anche con il Betta

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 23/07/2015, 6:59

andrefabi ha scritto:
cuttlebone ha scritto:Solita ventolina da pc in funzione aspirante/soffiante....[emoji6]

Alessandro
Anche con il Betta
No, scusa, mi era sfuggito il Betta....
Io ce l'ho in un cubetto aperto, ma da me l'umidità è garantita comunque.
Non saprei se soffiargli a pelo d'acqua possa creargli dei problemi...
"Fotti il sistema. Studia!"

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 23/07/2015, 8:06

lucazio00 ha scritto: No che solo Microsorum!
L'Hydrocotyle leucocephala resiste, come gli Echinodorus! Anche la Bacopa monnieri!
Invece SI ;) , solo il Microsorum.... Ho potato alcune foglie molto grandi che mi stavano molto in primo piano, non volevo buttarle e dal momento che sul fondo ho perso delle piante ..... ho pensato le infilo dietro al posto di quelle perse, ho detto a voce alta: "finché durano o non trovo altro le lascio li",....... Mi hanno sentito.... "si sono preoccupate", stanno tirando fuori nuove piantine!!!! Si riproducono anche in questo modo, sarò invaso @-) :-o

Tornando seri:
L'Hydrocotyle leucocephala mi piace e forse mi servirebbe come pianta per dar un certo movimento...... OK Vedremo.
gli Echinodorus ne ho buttati 6, 5 Echinodorus bleheri e 1 Echinodorus Rose ... vasca piccola e forse mi davano anche altri problemi.
la Bacopa monnieri, ho ancora un pezzettino piccolissimo della caroliniana ..... brutta esperienza. =((

Finisco,... le ventole.
Non sono tutte uguali anche come mandano l'aria può essere differente, alcune è diretta altre magari la disperdono anche ai lati..... fate delle prove e trovate la posizione più idonea in vasca.....

Ieri ho visto che con una ventala che soffia sull'acqua e una che aspira forse si ha mezzo o un grado in meno di temperatura dell'acqua, contro una perdita di anidrite carbonica, mi è salito il pH di 0.2 e una maggiore evaporazione, come più o meno alcuni sostenevano, "me compreso".
Oggi ricontrollo per l'ultima volta, ma se è così penso che nel mio caso va bene anche 2 che aspirano, non è molta la differenza, o diciamo che il gioco non vale la candela.... :D

:-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

andrefabi
star3

Messaggio di andrefabi » 23/07/2015, 9:20

cuttlebone ha scritto:
andrefabi ha scritto:

Alessandro
Anche con il Betta
No, scusa, mi era sfuggito il Betta....
Io ce l'ho in un cubetto aperto, ma da me l'umidità è garantita comunque.
Non saprei se soffiargli a pelo d'acqua possa creargli dei problemi...
Ok io ho provato a tenere il coperchio socchiuso luci accese ma di evaporazione neanche l'ombra come posso fare ? visto che già una rasbora l'ho persa per il troppo caldo ?

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 23/07/2015, 9:50

Scusa se mi intrometto, dico cosa penso ed ho provato....

andrefabi, l'evaporazione c'è se il coperchio è sollevato quel tanto da permetterla.... forse è poco aperto?

Con una ventolina che soffia a pelo dell'acqua la cosa è più facilitata, ora si deve valutare un pochino di aspetti tecnici per capire come posizionarla per non far eventuali danni, piante, pesci, valori dell'acqua, CO2 se è collegata ecc.
Come se ci sono i requisiti per lasciare il coperchio tanto o poco aperto, magari qualche pesce salti fuori.....

(Sapendo "giocare" con l'elettronica con un trimmer regolabile o una resistenza fissa possono aiutare per regolare alla giusta velocità i giri dell'elica +o- ).
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

andrefabi
star3

Messaggio di andrefabi » 23/07/2015, 11:07

Forcellone ha scritto:Scusa se mi intrometto, dico cosa penso ed ho provato....

andrefabi, l'evaporazione c'è se il coperchio è sollevato quel tanto da permetterla.... forse è poco aperto?

Con una ventolina che soffia a pelo dell'acqua la cosa è più facilitata, ora si deve valutare un pochino di aspetti tecnici per capire come posizionarla per non far eventuali danni, piante, pesci, valori dell'acqua, CO2 se è collegata ecc.
Come se ci sono i requisiti per lasciare il coperchio tanto o poco aperto, magari qualche pesce salti fuori.....

(Sapendo "giocare" con l'elettronica con un trimmer regolabile o una resistenza fissa possono aiutare per regolare alla giusta velocità i giri dell'elica +o- ).
Grazie Forcellone nessun intromissione se mi può essere d'aiuto molto volentieri.....

Ho un blubios cubino 26 l netti

popolato con

Fauna :
1 Betta
2 Rasbore da portare a 6-7 esemplari
2 corydoras

Flora:
Microsorum
Anubias Nana
Echinodorus Blehery
Limnobium laevigatum

Valori
ieri sera
pH 7.2 da portare a 6.8 con cabio acqua e agginta di foglie di quercia ( faccio oggi pomeriggio )
NO3- tra 10 e 25
NO2- 0
CO2 no

Intanto ho sempere aperto sira 2 -3 cm il coperchio perchè so che per il betta non va bene aria troppo secca ma non mi va neanche che i pesci soffrano per il troppo caldo

Per le ventoline no problem ho un pc in disuso in caso smonto quelle

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 23/07/2015, 12:28

Non sono esperto con gli acquari.
Magari già ti è stato detto, non so....
Vedo che hai in un "piccolo acquario" un Echinodorus, senti gli esperti nella sezione piante, in generale crescono molto queste piante, ora non so il tuo. Comunque con le radici fanno danni alle altre. Di solito sono piante indicate per vasche di 200 litri in su e come pianta importante in primo piano.
A me un tizio di un negozio me ne ha vendute sei, le ho eliminate tutte.

Per abbassare il tuo pH quel tanto che dici potresti pensare la CO2, ma anche qui senti gli altri non so se ci sono controindicazioni con acquari di 26 litri e comunque la voglia di chi deve gestire il tutto. :-?

Per il caldo anche qui senti chi ha acquari più piccolini come si comporta, forse è un pochino più complicato.

Vai piano per gradi e risolvi. La prima regola importante che ho imparato dal forum.

:-h

Bloccato