Idea piccole tarte

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Alex_N, Matty03

Bloccato
darietto
star3

Idea piccole tarte

Messaggio di darietto » 30/01/2021, 14:10

Ciao, novità ?
Per le sternotherus odoratus baby basta un piccolo acquario, circa 50 cm con colonna d'acqua di 10 centimetri circa, niente sabbia sul fondo, un pezzo di tegola arrotondando gli spigoli (cos' non si ferirebbero) con una lima fungerà da caverna sul fondo e vari appigli, tronchetti e ceratophillum o simile così risalgono senza fatica, zona emersa che puoi fare con un pezzo di sughero grezzo. Come lampada la solar raptor flood da 35watt con relativo ballast, ti dura sui 18 mesi e risparmi in bolletta, le mie facevano basking, non in continuazione ma a tratti, magari un'oretta poi in acqua poi basking e così via.
Al limite basta uno spot da 50 watt visto che non hanno bisogno di sintetizzare la vitamina b come altre specie.
Come cibo lumachine, tarme della farina tagliuzzate, latterini scongelati spezzettati, ottimo pellet il tetra reptomin energy, piccoli lombrichi ma non se vengono presi in ambiente fertilizzato.
Come filtro esterno un'eden 511 che poi dovrai modificare.
Tieni presente che se ti capitasse una coppia da adulte dovrai separarle, sconsiglio l'eentuale acquisto di Sternotherus carinatus, se una ok ma due, anche se femmine, potrebbero attaccarsi una volta adulte.

Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Lion ha scritto:
04/01/2021, 23:30
Grazie mille a tutti, ho trovato le odoratus dal mio negoziante di fiducia, ma 33 euro esemplare baby non è troppo!? ... Comunque se non è un problema l'ancistrus vorrei tenerlo, basta che non si facciano male tra loro, è talmente per conto suo che se si avvicina qualcosa se ne va.

Dite che devo alzare il fondo? Al momento 2-3 cm di sabbia sansibar jbl, non rischio zone anossiche poi? Vi sembrerà incredibile ma a me erano uscite con 4 cm di sabbia, corydoras habrosus/hastatus e melanoides, mai capito com'è stato possibile.

Emmm il sughero poi non va da tutte le parti? 70 watt di luce non è un po' tanto!? Non ho capito niente sulle lampadine, quindi prendo una spot comunque che anche se fa basking poco, lo fa e la uvb, ma una vale l'altra? Devo tenere presente qualcosa?
Mi ero perso una parte della discussione, scusa.
33 euro considerato che gli allevatori le vendono sui 20 per me va bene, metti dovessi andare in fiera, benzina o gasolio, magari autostrada, ingresso in fiera e, magari altre spese .....
Occhio alla sabbia, dev'essere finissima, quella che avevo io con la tarta già cresciuta un po era di 0.7-1.3 millimetri
Per le zone anossiche non peoccuparti ci penseranno le tarte a smuovere tutto.

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Idea piccole tarte

Messaggio di Claudio80 » 30/01/2021, 14:18

Off Topic
ciao @darietto tutto a posto?

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

darietto
star3

Idea piccole tarte

Messaggio di darietto » 30/01/2021, 14:20

Claudio80 ha scritto:
30/01/2021, 14:18
Off Topic
ciao @darietto tutto a posto?
Si grazie, ciao Claudio

Lion
star3

Idea piccole tarte

Messaggio di Lion » 30/01/2021, 19:36

Grazie @darietto , sto andando a rilento perché ho avuto ed ho altre cose più urgenti per la testa, ma un po' alla volta recupero tutto e come ho detto, unica trovata ma va bene, prenderò 2 odoratus che rimarranno con un ancistrus, poi se vedo che va male la convivenza, lo sposto, ma è una femmina per conto suo non da fastidio, ce l'ho da tanto ed è 5 cm al momento.

Sabbia non ne metto comunque tanta, quella che ho è la sansibar jbl metà red metà dark.

Filtro .. l'Eden 511 ho letto che però è rumoroso a tanti, e un eheim classico come lo trovate invece del pro?

Il punto che preferivo una zona asciutta con una rampa, il sughero non saprei, la tegola mi è nuova!

darietto
star3

Idea piccole tarte

Messaggio di darietto » 30/01/2021, 20:16

Lion ha scritto:
30/01/2021, 19:36
Grazie @darietto , sto andando a rilento perché ho avuto ed ho altre cose più urgenti per la testa, ma un po' alla volta recupero tutto e come ho detto, unica trovata ma va bene, prenderò 2 odoratus che rimarranno con un ancistrus, poi se vedo che va male la convivenza, lo sposto, ma è una femmina per conto suo non da fastidio, ce l'ho da tanto ed è 5 cm al momento.

Allora, la sabbia se è questa va bene, da baby ottimo se ne metti poca, da quando saranno sui 5-6 centimetri almeno 3centimetri perchè amano infossarsi https://www.aquariumline.com/catalog/sa ... vYQAvD_BwE.

L'ancistrus non credo verrà attaccato dalle tarte, la mia odoratus banchettava coi corydoras davanti alla bocca e tutti attorno, unico dubbio è che non vorrei che l'ancistrus si attaccasse al carapace delle piccole impedendo loro di risalire per respirare.

L'eden 511 io ce l'ho in saletta e non disturba,se tu lo tieni in camera non saprei ...... come non saprei nulla sull'eheim.

La zona asciutta puoi farla con sughero grezzo (non trattato), puoi fissarlo col fil di ferro plastificato ai bordi della vasca e poi con viti in acciaio fissare una retina plastificata piegata a 45 gradi immersa in acqua che fungerà da rampa, ovviamente dev'essere a maglie strette.
Il coppo va messo sul fondo in quanto le odoratus amano stare riparate, io non lo avevo ma la mia si piazzava sotto un tronco levando la sabbia.
Piccola curiosità, se vedrai che stanno parecchio sul fondo senza risalire stai tranquillo, hanno delle gliandole sia in gola che nella cloaca che recuperano ossigeno dall'acqua.

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Idea piccole tarte

Messaggio di Claudio80 » 30/01/2021, 20:18

darietto ha scritto:
30/01/2021, 20:16
hanno delle gliandole sia in gola che nella cloaca che recuperano ossigeno dall'acqua.
Che eleganza!
Io avrei detto tranquillo, respirano pure dal cu... =)) =)) =))

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Lion
star3

Idea piccole tarte

Messaggio di Lion » 30/01/2021, 20:56

Hahahah... Ok ok, no l'ancistrus non gliene frega nulla dei conviventi, è per conto suo da sempre, ha convissuto con delle neocaridine che quando andava a mangiare la pastiglia, loro lo colpivano con una zampetta per chiedergli di farsi da parte, lei non lo faceva, allora loro gli montavano in groppa, e lei se le scuoteva di dosso, fine.

No l'acquario non ce l'ho in camera, è su una stanzetta di fianco, a terra, vedrò che prendere.

Continua a non convincermi il sughero, ma qualcosa tipo a ponte, in resina che faccia da zona emersa e riparo sotto? Con un estetica il più possibile al naturale..

darietto
star3

Idea piccole tarte

Messaggio di darietto » 30/01/2021, 21:10

Se la vasca è a terra occhio al filtro, vedi le caratteristiche perché da quanto ne so io gli Eden sono gli unici che funzionano sullo stesso piano della vasca.
Il sughero è molto naturale, inoltre rilascia tannino che un'antimicotico e disinfettante naturale ottimo per pesci e tarte.
Io la mia odoratus subadulta la tenevo in 30 centimetri di colonna d'acqua, non so se trovi qualcosa che fa al caso tuo come zona emersa se raggiungerai quell'altezza.
Stai anche molto attento agli arredi perché son tarte cocciute, se decidono qualcosa continuano finché ci riescono. La mia faceva "camminare" un tronco mentre a un'amico due odoratus han fatto crollare un tronco di 10 kg.

Lion
star3

Idea piccole tarte

Messaggio di Lion » 31/01/2021, 15:24

Ok, questo è utile saperlo, poiché pensavo di mettere una grotta in resina per acquari, che facesse sia da rifugio che da zona emersa, in 10 cm non ci sono problemi ma 30 va sotto, a sto punto visto che il legno per il tanino ce l'ho, è il rifugio del ancistrus, come zona emersa meglio qualcosa da attaccare al vetro a sto punto, magari non ventose che si staccano sempre, magari un tronco naturale che ha una forma per farle uscire, che se ho capito non tutte fanno basking comunque....

Ah mi sono accorto di una cosa, la lampadina spot è consumo E ... La più bassa, quanto mi farà consumare in corrente, l'altra uvb per lo meno e B

darietto
star3

Idea piccole tarte

Messaggio di darietto » 31/01/2021, 16:02

Secondo me per iniziare vai solo con la spot da 50 watt, da quanto ho letto in giro una lampada ai vapori di mercurio di 8o watt (vecchio tipo ormai anche se molti continuano a usarle) a seconda dellle tariffe dovresti stare dai 5 euro in sù al mese, non credo arriverai a 10 euro.
Il tronco naturale per fare basking dev'essere ben stabile, anche da piccole sono in grado di ribaltarlo, in quanto al basking se le tartarughe vengono tenute in casa, io le avevo in saletta, fanno basking eccome, poi, una volta che le ho spostate all'esterno nei mastelli più viste a parte un giorno che vedevo spuntare la testa di una ma è anche vero che non perdevo ore a controllare. Di sicuro uscivano la notte nella vaschetta deposizione con sabbia perchè trovavo tracce delle galleggianti sulla ....... sabbia.

Bloccato