Per le sternotherus odoratus baby basta un piccolo acquario, circa 50 cm con colonna d'acqua di 10 centimetri circa, niente sabbia sul fondo, un pezzo di tegola arrotondando gli spigoli (cos' non si ferirebbero) con una lima fungerà da caverna sul fondo e vari appigli, tronchetti e ceratophillum o simile così risalgono senza fatica, zona emersa che puoi fare con un pezzo di sughero grezzo. Come lampada la solar raptor flood da 35watt con relativo ballast, ti dura sui 18 mesi e risparmi in bolletta, le mie facevano basking, non in continuazione ma a tratti, magari un'oretta poi in acqua poi basking e così via.
Al limite basta uno spot da 50 watt visto che non hanno bisogno di sintetizzare la vitamina b come altre specie.
Come cibo lumachine, tarme della farina tagliuzzate, latterini scongelati spezzettati, ottimo pellet il tetra reptomin energy, piccoli lombrichi ma non se vengono presi in ambiente fertilizzato.
Come filtro esterno un'eden 511 che poi dovrai modificare.
Tieni presente che se ti capitasse una coppia da adulte dovrai separarle, sconsiglio l'eentuale acquisto di Sternotherus carinatus, se una ok ma due, anche se femmine, potrebbero attaccarsi una volta adulte.
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Mi ero perso una parte della discussione, scusa.Lion ha scritto: ↑04/01/2021, 23:30Grazie mille a tutti, ho trovato le odoratus dal mio negoziante di fiducia, ma 33 euro esemplare baby non è troppo!? ... Comunque se non è un problema l'ancistrus vorrei tenerlo, basta che non si facciano male tra loro, è talmente per conto suo che se si avvicina qualcosa se ne va.
Dite che devo alzare il fondo? Al momento 2-3 cm di sabbia sansibar jbl, non rischio zone anossiche poi? Vi sembrerà incredibile ma a me erano uscite con 4 cm di sabbia, corydoras habrosus/hastatus e melanoides, mai capito com'è stato possibile.
Emmm il sughero poi non va da tutte le parti? 70 watt di luce non è un po' tanto!? Non ho capito niente sulle lampadine, quindi prendo una spot comunque che anche se fa basking poco, lo fa e la uvb, ma una vale l'altra? Devo tenere presente qualcosa?
33 euro considerato che gli allevatori le vendono sui 20 per me va bene, metti dovessi andare in fiera, benzina o gasolio, magari autostrada, ingresso in fiera e, magari altre spese .....
Occhio alla sabbia, dev'essere finissima, quella che avevo io con la tarta già cresciuta un po era di 0.7-1.3 millimetri
Per le zone anossiche non peoccuparti ci penseranno le tarte a smuovere tutto.