Sofia87 ha scritto: ↑17/01/2021, 17:09
se hai solo neocaridina il pH oltre 7 non è un grosso problema
Ho anche Danio margaritatus, so che si adattano anche ad acque leggermente alcaline ma ho letto qui che per loro il meglio sono acque leggermente acide. Stare non oltre il 7 mi sembrava un buon compromesso un po’ per tutti, piante invertebrati e pesci
Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
Sofia87 ha scritto: ↑17/01/2021, 17:09
Non è piu' facile usare un'acqua con GH superiore al KH,da subito
Sì certo, ma in 3 mesi quei pochi punti di differenza che avevo nell’acqua di rete sono stati consumati dalle piante e dalle lumache
Aggiunto dopo 8 minuti 31 secondi:
Sofia87 ha scritto: ↑17/01/2021, 19:23
Secondo me, in certe situazioni è meglio evitare.
Beh in futuro eviterò, ho usato demineralizzata per mandare giù le durezze iniziali che erano altissime (non di botto, sono 2 mesi che ci lavoro proprio per non stravolgere tutto). Adesso che ho il KH giusto rialzo il GH e fertilizzo quest’acqua “vuota”, sperando di condurre la vasca con meno interventi e meno cambi possibili in futuro
Aggiunto dopo 21 minuti 48 secondi:
Ma quindi, lasciando stare il discorso cambi e durezze perché tanto di cambi (spero) non ne farò più o molto pochi, questi rialzi di nitriti ogni volta che smuovo un po’ di materiale organico dal fondo sono dovuti al fatto che l’acquario è giovane e instabile? E quindi sono “normali”? E il mangime avanzato allora non rischia di fare ancora peggio? (ok, non deve avanzare, ma i Danio per ora sono molto spaventati e potrebbero non mangiare subito e avanzare anche il poco che darò)... insomma, non so più se il mio acquario è maturo o no dopo quasi 3 mesi