Cosa dicono le piante ?
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Yellowstone1977
-
Profilo Completo
Re: Cosa dicono le piante ?
mmh cosa significa ? Non vi seguo 

Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.
- Yellowstone1977
-
Profilo Completo
Rox, stai parlando di questo 360 litri oppure del 240 che seguiamo insieme ? (io vi scrivo sempre 360 / 300 / 240 per identificare l'acquario di cui parlo) .Rox ha scritto:Il problema del fosforo si dovrebbe aggravare, ora che hai aggiunto quel mucchietto di Myriophyllum.Yellowstone1977 ha scritto:Io vedo l'Alternanthera con le foglie vecchie che mostrano carenza (presumo fosforo come scrive Rox)
Fortunatamente, non solo hai il test per i fosfati, ma ti sei comprato anche il flacone Cifo.
Sono due strumenti che dovrebbero aiutarti parecchio.
Uno stick sotto le radici nutrirebbe solo l'Alternanthera, con il Myrio che non riuscirebbe a fregarsi il fosforo; il problema è il rilascio molto lento.
Comunque, appena cresce una decina di cm, potala rasoterra e ripianta la parte alta... poi iscriviti al concorso acquari, che io te lo voto contro chiunque.
Ti cheido questo perchè questo è quello Elos e quel Myriophyllum c'è da sempre (è quello che aveva gli apici bianchi ed ora inziiano a diventare verdi dopo l'aumento del Fase2 nitrati e fosfati)
Rox :
- Rox
-
Profilo Completo
Ah... ho sbagliato acquario un'altra volta!...Yellowstone1977 ha scritto:questo è quello Elos e quel Myriophyllum c'è da sempre

Comunque, il concetto è lo stesso, anzi... se quel Myrio c'è da sempre, abbiamo scoperto perché l'Alternanthera è in sofferenza da fosforo.
Ecco... appunto...Yellowstone1977 ha scritto:è quello che aveva gli apici bianchi
E' talmente ingordo di fosforo che si era mandato in carenza da solo, dopo aver affamato l'Alternanthera.
Non so se hai letto l'articolo sui Myrio, ma viene consigliato a chi lamenta fosfati troppo alti.
Ne vuole così tanti, che in certi acquari supera da solo la richiesta di altre 5-6 piante.
Figuriamoci con la luce che gli dài tu.
Yellowstone, tu non puoi saperlo, ma è una storia vecchia che risale al forum dov'ero prima, 3-4 anni fa.
E' lì che nacque l'idea del Cifo "Fosforo".
Nonostante i miei avvertimenti, tutti quelli che mettevano i Myriophyllum, bestemmiavano con i fosfati a zero, nel giro di 2-3 settimane.
Un utente aveva già scoperto e segnalato il Cifo "Potassio", per aiutare quelli che non trovavano il "Nitro-K" del PMDD.
Visto che il "Fosforo" fa parte della stessa linea, il passo è stato breve.
Ho voluto spiegartelo, perché furono problemi identici al tuo, causati dalle stesse piante, a farci scoprire quel prodotto.

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)