Nuovo acquario 180lt!

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Marah-chan
Ex-moderatore

Re: Nuovo acquario 180lt!

Messaggio di Marah-chan » 13/12/2015, 11:11

Ahahaha vabbe ho capito... Che ne dite tra questi due colori invece? Io preferirei il primo [emoji39] e per la quantitá e la granulometria ci siamo? O 15kg andrebbero bene?

Immagine

Immagine
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 13/12/2015, 11:14

Per la quantità non saprei, il colore è a tua scelta. Basta evitare il bianco perché riflette troppo la luce, come la neve in montagna.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 13/12/2015, 12:05

Immagine

Immagine

Questo invece è lo stato (dal basso verso l'alto) di spugne e cannolicchi del filtro... Vanno bene o dovrei sciacquarle/cambiarle? Converrebbe aggiungere altri canolicchi in quella saccoccia? Mi sembrano pochi...
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 13/12/2015, 13:46

allora per esperienza diretta, fondo quello più scuro (il secondo), per il filtro: il cestello che sta in basso, riempilo di soli cannolicchi, il cestello superiore invece riempilo dal basso verso l'alto così : spugna blu a maglia fine, spugna blu a maglia grossa, lana perlon

almeno io ce l'ho così

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 13/12/2015, 13:53

exacting ha scritto:allora per esperienza diretta, fondo quello più scuro (il secondo), per il filtro: il cestello che sta in basso, riempilo di soli cannolicchi, il cestello superiore invece riempilo dal basso verso l'alto così : spugna blu a maglia fine, spugna blu a maglia grossa, lana perlon

almeno io ce l'ho così
Si alla fine il primo è troppo chiaro e ho paura che si vedrebbe troppo la sporcizia dei pesci rossi... Per cui penso mi orienterò per il secondo...

Quindi se ho capito bene nel cestello di sotto rimuovo quelle spugne e riempo quella calza in modo da occupare tutto il cestello di cannolicchi? Mentre per quello sopra in pratica lo lascio così? Al max sostituisconla verde e la nera con quella blu a maglie piu larghe?

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 13/12/2015, 18:51

tutto esatto

eXatalkato da iphone 5

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 13/12/2015, 22:18

Dovrei comprare anche i riflettori per aumentare la luce? La luce attualmente sarebbe due neon high light che sono da 45 watt... :)

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 13/12/2015, 22:46

dipenderà dalla flora che vorrai metterci, c'è sempre tempo ;)

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 14/12/2015, 15:06

Marah-chan ha scritto:
lucazio00 ha scritto:Allora per il fondo eviterei il rosso, altrimenti quel colore risulta in eccesso coi pesci (rossi pure loro).
Opterei per un fondo marrone o color terracotta inerte arricchito di stick NPK solo dove serve.

Userei i cannolicchi già avviati e le spugne solo se intatte e non deformate. Ovviamente queste devono essere ben pulite perché queste setacciano l'acqua dai detriti in sospensione nell'acqua[emoji57]
Mmmmh avevo voglia di mettere un bel fondo fertile dappertutto nell'ottica di PROVARE a far crescere un pratino... Dici che è proprio impossibile? XD

Per il colore e se magari come compromesso ne prendessi uno color ambrato/rosato o magari verdino? Che ne dici?

Oki quindi pulisco le spugne se non sono deformate ma lascio i cannolicchi... Devo vedere come è fatto questo filtro... Non so neanche quello che c'è dentro xD
SECONDO ME , se parti con questi obiettivi e con le foto che avevi nei primi post , finisce che entro breve metti in vendita l'acquario . Sono progetti ambiziosi ma che necessitano tantissime nozioni ed esperienza . Ok che questo forum è fantastico per la consapevolezza di quel che dicono e c'è una disponibilità molto valida , però non basta : davanti all'acquario ci sei tu e , sempre SECONDO ME , nessuno è in grado di partire da zero e realizzare acquari con vegetazione complessa che durino nel tempo più di qualche settimana .

Io sono poco più che neofita quindi le mie parole sono da prendere con le pinze , ma fossi in te inizierei con qualcosa di più easy . Inizierai a capire come crescono le piante e poi piano piano prenderai agio .

P.s. se hai acquistato la vasca 2 mesi fa e l'avvii solo ora per questioni di tempo , sei sicura di voler avviare un acquario che , poco o tanto , necessita di te ogni giorno ? (fosse anche solo per nutrire le bestioline)
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Marah-chan
Ex-moderatore

Nuovo acquario 180lt!

Messaggio di Marah-chan » 14/12/2015, 15:08

Marah-chan ha scritto:
lucazio00 ha scritto:Allora per il fondo eviterei il rosso, altrimenti quel colore risulta in eccesso coi pesci (rossi pure loro).
Opterei per un fondo marrone o color terracotta inerte arricchito di stick NPK solo dove serve.

Userei i cannolicchi già avviati e le spugne solo se intatte e non deformate. Ovviamente queste devono essere ben pulite perché queste setacciano l'acqua dai detriti in sospensione nell'acqua[emoji57]
Mmmmh avevo voglia di mettere un bel fondo fertile dappertutto nell'ottica di PROVARE a far crescere un pratino... Dici che è proprio impossibile? XD

Per il colore e se magari come compromesso ne prendessi uno color ambrato/rosato o magari verdino? Che ne dici?

Oki quindi pulisco le spugne se non sono deformate ma lascio i cannolicchi... Devo vedere come è fatto questo filtro... Non so neanche quello che c'è dentro xD
Yellowstone1977 ha scritto: SECONDO ME , se parti con questi obiettivi e con le foto che avevi nei primi post , finisce che entro breve metti in vendita l'acquario . Sono progetti ambiziosi ma che necessitano tantissime nozioni ed esperienza . Ok che questo forum è fantastico per la consapevolezza di quel che dicono e c'è una disponibilità molto valida , però non basta : davanti all'acquario ci sei tu e , sempre SECONDO ME , nessuno è in grado di partire da zero e realizzare acquari con vegetazione complessa che durino nel tempo più di qualche settimana .

Io sono poco più che neofita quindi le mie parole sono da prendere con le pinze , ma fossi in te inizierei con qualcosa di più easy . Inizierai a capire come crescono le piante e poi piano piano prenderai agio .

P.s. se hai acquistato la vasca 2 mesi fa e l'avvii solo ora per questioni di tempo , sei sicura di voler avviare un acquario che , poco o tanto , necessita di te ogni giorno ? (fosse anche solo per nutrire le bestioline)
Guarda che ho già un acquario che gestisco da oltre un anno e questo sarebbe il mio secondo acquario :)

Proprio per questo, dopo l'esperienza acquisita, voglio propormi qualcosa di più complesso... Da neofita non avrei mai posto un obiettivo simile!
Ultima modifica di Marah-chan il 14/12/2015, 15:10, modificato 1 volta in totale.

Bloccato